Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Euro 2024, la Francia vince sul Portogallo ai rigori

Martedì alle 21 i transalpini se la vedranno con la Spagna a Monaco di Baviera

La lotteria dei rigori arride alla Francia che prevale sul Portogallo al termine di una partita equilibrata, non risolta neppure dai supplementari. L’errore di un giocatore iberico consente stasera ai francesi di assicurarsi l’ingresso alla semifinale.

La Francia raggiunge la Spagna in semifinale grazie alla vittoria ai calci di rigore contro il Portogallo. Dopo lo 0-0 dei primi 90 minuti e dei supplementari, sono i bleus a fare festa, nonostante una prestazione complessivamente sottotono. Sostituito Mbappè per un problema al naso, dopo una pallonata: questa la nota stonata in vista delle semifinali.

La prima occasione arriva al 20', quando Diogo Costa respinge in tuffo un sinistro scagliato dalla distanza da Hernandez. Sarà di fatto l’unica occasione di un primo tempo piuttosto noioso. La prima fiammata della ripresa arriva al 14', quando Leao penetra in area dalla sinistra e viene fermato all’ultimo istante da un intervento difensivo provvidenziale da parte di Camavinga. Due minuti dopo, Cancelo serve nello spazio Bruno Fernandes che entra in area e incrocia con il destro, ma Maignan para in tuffo. Al 18' ci pensa il portiere del Milan a salvare ancora i suoi, quando neutralizza un destro di prima intenzione di Vitinha arrivato dopo un assist dalla sinistra di Leao. Sul fronte opposto, Ruben Dias imita Camavinga e in scivolata salva in corner su un destro a botta sicura di Kolo Muani.

Al 25' è il neo entrato Dembelè a seminare il panico sulla destra, con la palla che termina sui piedi di Camavinga dopo un rimpallo, ma il centrocampista del Real Madrid manda fuori da ottima posizione. L’esterno del Psg va vicino al vantaggio al 29', quando un suo sinistro a giro sfiora l’incrocio lontano. Sarà l’ultima occasione dei tempi regolamentari: si va ai supplementari. Al 3', Conceicao se ne va sulla destra e serve a rimorchio Ronaldo che spara però sopra la traversa. All’intervallo esce dal campo Mbappè, dolorante dopo aver subito una pallonata sulla maschera protettiva nei pressi del naso. In avvio del secondo extra time, è ancora Conceicao a sgusciare sulla destra e a pescare Joao Felix sul secondo palo ma il neo entrato incorna sull'esterno della rete.

Allo scadere Nuno Mendes ha sul destro la palla della vittoria ma la spreca calciando centralmente con il piatto destro, vanificando un bell'assist a rimorchio di Bernardo Silva. Si va ai rigori. A decidere la battaglia dagli 11 metri è il palo colpito da Joao Felix, con Theo Hernandez a regalare il passaggio del turno ai suoi dopo aver trasformato l’ultimo tiro dal dischetto. Martedì alle 21 i transalpini se la vedranno con la Spagna a Monaco di Baviera.

PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa, Cancelo (29' st Semedo),
Pepe, Ruben Dias, Nuno Mendes, Palhinha (47' st Ruben Neves),
Vitinha (13' sts Matheus Nunes), Bernardo Silva, Bruno Fernandes
(29' st Francisco Conceiçao), Leao (1' sts Joao Felix),
Cristiano Ronaldo. (1 Rui Patricio, 12 José Sa, 5 Dalot, 9
Gonçalo Ramos, 13 Danilo, 14 Gonçalo Inacio, 15 Joao Neves, 21
Diogo Jota, 24 Antonio Silva, 25 Pedro Neto). All.: Martinez

FRANCIA (4-3-1-2): Maignan, Koundé, Saliba, Upamecano,
Hernandez, Kanté, Tchouameni, Camavinga (1' pts Fofana),
Griezmann (22' st Dembelé), Kolo Muani (41' st Thuram), Mbappé
(1' sts Barcola). (1 Samba. 23 Areola, 2 Pavard, 3 Mendy, 9
Giroud, 18 Zaire-Emery, 20 Coman, 21 Clauss, 24 Konaté). All:
Deschamps.

Arbitro: Oliver (Inghilterra)

Sequenza rigori: Dembelé (gol), Cristiano Ronaldo (gol),
Fofana (gol), Bernardo Silva (gol), Koundé (gol), Joao Felix
(palo), Barcola (gol), Nuno Mendes (gol), Hernandez (gol)
Angoli: 10-3 per il Portogallo
Recupero: 0' e 3'; 0' e 0'
Ammoniti: Palhinha, Saliba per gioco scorretto
Spettatori: 49.000

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia