Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Serie A, pokerissimo del Milan che dilaga nel finale: contro il Cagliari finisce 5-1

La squadra rossonera con le reti di Bennacer, Pulisic (doppietta), Reijnders e Leao consolida il secondo posto a 74 punti in classifica. Fischi al termine della partita: la vittoria in campionato mancava da oltre un mese

AC Milan’s Ismael Bennacer (C) jubilates with his teammates Olivier Giroud after scoring goal of 1 to 0 during the Italian serie A soccer match between AC Milan and Cagliari at Giuseppe Meazza stadium in Milan, 11 May 2024.ANSA / MATTEO BAZZI

Il Milan batte 5-1 il Cagliari a San Siro e ritrova una vittoria che mancava dal 6 aprile in campionato. La squadra rossonera con le reti di Bennacer, Pulisic (doppietta), Reijnders e Leao consolida il secondo posto a 74 punti in classifica e lascia i sardi di Claudio Ranieri a quota 33 (3 in più dell’Udinese terzultimo e impegnato a Lecce). Stefano Pioli lascia fuori per scelta tecnica dal 1' sia Theo Hernandez che Leao: in difesa c'è Kalulu a destra con Florenzi sul versante opposto, mentre in attacco c'è spazio per Chukwueze. Due esclusioni inconsuete, come è inconsueto il silenzio spettrale che accompagna la partita. La protesta degli ultras però viene 'spezzatà momentaneamente dal boato legato al gol dell’1-0 al 35': Pulisic pesca in area Chukwueze, che viene murato da Scuffet. La palla finisce però sui piedi di Bennacer che a porta sguarnita non sbaglia. La rete del vantaggio però non basta a Pioli, che all’intervallo cambia tre giocatori: oltre ad Okafor e Tomori, in campo al posto di Giroud e Gabbia (ammonito), c'è spazio anche per Leao che sostituisce l’infortunato Chukwueze. La prima occasione da gol della ripresa è proprio del portoghese che al 49' su cross di Pulisic colpisce la traversa in controbalzo.

Stessi interpreti, ma con ruoli opposti per il 2-0 dieci minuti dopo. L’assistman è Leao che premia il taglio di Pulisic: lo statunitense a tu per tu con Scuffet calcia forte sul primo palo e firma il raddoppio. Il Cagliari però rientra subito in partita. Al 61' Zappa crossa in area, Nandez si inserisce e con la punta supera Sportiello. Un episodio isolato in una partita che al 74' torna ad essere in controllo del Milan. Merito di Reijnders che da fuori area lascia partire un destro potente e preciso, sul quale Scuffet non può fare nulla. Dopo un doppio legno colpito dal Cagliari su un calcio d’angolo, il Milan trova il quarto e il quinto gol. All’83' fa tutto Leao che si invola a campo aperto, salta Scuffet e appoggia in rete. Due minuti dopo Pulisic aggancia e sfodera il diagonale, Mina prova a salvare ma la palla ha già attraversato la linea. Cinque boati per un San Siro in contestazione.

Il tabellino

Milan (4-3-3): Sportiello; Kalulu, Gabbia (1' st Tomori), Thiaw, Florenzi (23' Theo Hernandez); Musah, Bennacer (39' st Pobega), Reijnders; Chukwueze (1' st Leao), Giroud (1' st Okafor), Pulisic (69 Nava, 96 Torriani; 2 Calabria, 30 Caldara, 38 Terracciano, 7 Adli, 85 Zeroli; 15 Jović) All.: Pioli.

Cagliari (4-5-1): Scuffet; Zappa, Mina (43' st Wieteska), Dossena (31' st Azzi), Obert; Nández (31' st Lapadula), Sulemana, Deiola (31' st Oristanio), Prati, Luvumbo; Shomurodov (37' st Kingstone). (18 Aresti, 1 Radunović; 99 Di Pardo, 17 Hatzidiakos, 5 Mancosu, 10 Viola, 30 Pavoletti, 32 Petagna) All.: Ranieri.

Arbitro: Sozza di Seregno

Reti: nel pt 36' Bennacer, nel st 14' Pulisic, 18' Nandez, 29' Reijnders, 39' Leao, 42' Pulisic

Recupero: 1' e 3'

Angoli: 6 a 2 per il Milan

Ammoniti: Bennacer e Gabbia per gioco falloso, Mina per comportamento non regolamentare

Spettatori: 70.612

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia