Giovedì 21 Novembre 2024

Tilt informatico, il lento ritorno alla normalità: per lo stop cancellati più di tremila voli nel mondo, ritardi per 11 mila

Le società di tutto il mondo stanno lentamente riprendendo le attività dopo il guasto informatico senza precedenti che tra giovedì sera e ieri, venerdì 19 luglio, ha paralizzato per ore i loro sistemi. Aziende, banche, ospedali e compagnie aeree sono state tra le più colpite dall’aggiornamento software difettoso rilasciato dall’azienda di sicurezza informatica CrowdStrike (nella foto la sede, in California). L’amministratore delegato di CrowdStrike, George Kurtz, si è scusato su X per l’interruzione del servizio ed ha dichiarato che il problema è stato corretto, ma ha ammesso che potrebbe passare «un po’ di tempo» prima che tutti i sistemi tornino a funzionare. Alcuni sistemi possono essere riparati e ripristinati immediatamente, ha aggiunto Kurtz in un’intervista alla Cnbc ma per altri «potrebbero volerci ore, potrebbe essere necessario un pò più di tempo» prima che tutto sia di nuovo attivo e funzionante. In uno dei settori più colpiti, quello dei trasporti aerei, l’attività sta iniziando a tornare alla normalità dopo la cancellazione di migliaia di voli, riporta la Bbc, ma gli operatori prevedono che alcuni ritardi e cancellazioni continueranno per tutto il fine settimana. La Cnn riferisce che questa mattina, 20 luglio, centinaia di voli in arrivo e in partenza negli Stati Uniti, inclusi quelli internazionali, sono stati cancellati o hanno subito ritardi, mentre ieri - secondo il sito FlightAware.com - più di 3.000 voli sono stati cancellati e più di 11.000 hanno subito ritardi. Secondo gli esperti, scrive il Guardian, l’interruzione ha sottolineato il timore che molte organizzazioni non siano preparate in modo adeguato a implementare piani di emergenza in caso di un guasto ad un sistema IT, o un pezzo di software al suo interno, va in tilt. E secondo gli esperti queste interruzioni si ripeteranno fino a quando le reti non saranno dotate di maggiori reti di protezione e le organizzazioni non introdurranno migliori back-up.

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