PALERMO. Nonostante la crisi economica globale, la formazione manageriale ha registrato nel 2014 una sostanziale stabilità rispetto all'anno precedente, secondo quanto emerge dal Rapporto Asfor. Il miglioramento delle competenze professionali e manageriali costituisce una priorità per sviluppare il capitale umano, per tutte le aziende coinvolte nell'indagine, ma in particolare in Sicilia soltanto il 10,7% dei manager ha partecipato ad un corso di formazione, registrando un calo del 3%, rispetto all'anno precedente. Questo perchè le aziende siciliane organizzano meno corsi di formazione per i propri dipendenti. Lidl Italia, catena di supermercati leader in Europa, ha risposto a questa sfida con un imponente progetto di formazione delle risorse umane della GDO italiana, interamente rivolto al ruolo di Capo Filiale. Il programma di formazione previsto da Lidl Italia si rivolge a 30 Capi Filiale in tutta la Regione che operano nei punti vendita dell'insegna e consiste in un percorso di oltre un anno, che ha l'obiettivo di sviluppare competenze manageriali, aziendali, personali e sociali con un approccio a 360. «Da sempre Lidl Italia è consapevole che i collaboratori sono il motore della nostra crescita, la base del nostro successo. L'evoluzione del ruolo del Capo Filiale rappresenta un investimento epocale su questa figura professionale che è la colonna portante della nostra azienda», afferma Dorotea Mader, Direttore Risorse Umane di Lidl Italia Il progetto «Evoluzione Capo Filiale» rientra nel piano quinquennale di investimenti annunciato da Lidl Italia che vedrà l'azienda investire complessivamente dal 2013 al 2018 circa un miliardo di euro con oltre 2.000 assunzioni nei prossimi due anni. In Sicilia saranno assunte circa 20 persone.