Martedì 30 Aprile 2024

Canile di Montedoro, tutto pronto per l’apertura

MONTEDORO. Costruito diversi anni fa, verrà inaugurato il 27 settembre il canile sovracomunale di Montedoro che servirà l’Unione dei comuni «Terre di Collina», formata oltre che da Montedoro anche da Delia, Serradifalco, Bompensiere e Milena. La struttura è stata affidata ai volontari della Lida di San Cataldo. L’imponente canile cha ha una capienza di circa 200 posti è dotato di una infermeria e di tutti i comfort per ospitare le bestiole.
Il progetto presentato dai volontari della Lida sancataldese, che prevede una fattoria didattica per i bambini delle scuole, un gattile, ed un cimitero per gli animali, ha convinto il sindaco di Montedoro Federico Messana che ha affidato all’associazione onlus la gestione dei randagi dei cinque Comuni aderenti al consorzio.
Tutto questo si traduce in un forte risparmio per i Comuni del consorzio i quali dovranno affrontare delle spese minime per mantenere gli animali. L’associazione inoltre ha sottoscritto una convenzione con la veterinaria Maria Rita La Tona che oltre a visitare i cani avrà una piccola sala operatoria per curare gli animali feriti o vittime di incidenti e per la sterilizzazione degli stessi.
I responsabili della Lida puntano anche sull’affidamento veloce dei cani ricoverati al rifugio superando il complesso iter burocratico che fino ad oggi vige sulle adozioni. Basterà presentarsi al canile con un documento di riconoscimento ed il codice fiscale per potersi portare a casa un cucciolo da coccolare. Inoltre il rifugio di Montedoro resterà aperto tutto il giorno dando la possibilità alle scolaresche ed ai bambini piccoli di visitare la fattoria didattica che ospiterà conigli, galline ed altri animali che verranno studiati nel loro ambiente ed illustrati dalle guide.
Insomma si tratta di una struttura polivalente che permetterà ai volontari della Lida, di ospitare i cani ed i gatti del territorio ricadente nel consorzio «Terre di Collina» in ambienti confortevoli e a norma di legge. La struttura sarà inoltre anhe un laboratorio didattico per studiare gli animali da fattoria ed un cimitero per dare ai cani ed ai gatti una degna sepoltura.
La struttura dovrebbe essere inaugurata dal sindaco Messana alla presenza degli altri sindaci di «Terre di Collina». A distanza di anni dalla sua costruzione, il canile sta per diventare operativo, ospitando le povere bestiole abbandonate, secondo i volontari della Lida sarà un esempio da seguire anche per le altre province.

leggi l'articolo completo