Venerdì 18 Ottobre 2024

Niscemi, liquidi fognari per le vie del centro

NISCEMI. Il paese sotto una cappa di cattivo odore. Dal mese di giugno, numerosi cittadini tempestano l'ufficio di Igiene con segnalazioni per un fetore nauseabondo che si avverte in alcune strade principale del centro abitato. Dal canto suo, l'ufficiale sanitario Giuseppe Rizzo ha compiuto diversi e ripetuti sopralluoghi, segnalando l'inconveniente igienico-sanitario sia all'Ato Ambiente CL6 che alla Società Caltaqua che gestisce il servizio idrico e fognario nella provincia nissena, chiedendo in merito interventi urgenti e risolutivi.
In uno dei cinque solleciti inviati dall'ufficiale sanitario si precisava: «Dopo svariate segnalazioni (vedi comunicazione del 23/06/2014 con prot. n. 596, 1° sollecito, del 27/06/2014, 2° sollecito, e del 07/07/2014) si fa presente e si ribadisce ulteriormente, dopo vari sopralluoghi effettuati quasi giornalmente da personale di questo ufficio, che in fondo a queste caditoie (del collettore di acque bianche di viale Mario Gori, nda) si nota lo scorrere di un liquido di colore scuro e di odore molto sgradevole, quasi sicuramente di origine fognaria, che si accentua fortemente nelle ore notturne».
Lo stesso fetore è stato avvertito dagli abitanti delle vie Aldo Moro, Terranova e Chinnici. La segnalazione è stata inviata anche per conoscenza al sindaco e alla Ripartizione comunale dei Lavori Pubblici e Ambiente. Una situazione che ha messo in allarme numerosi cittadini per via dell'insopportabile fetore che si diramava da Viale Mario Gori, l'asse viario principale della città, e delle traverse adiacenti. «Quanto lamentato dai cittadini - conferma il sindaco Francesco La Rosa - risponde a verità. Anch'io ho sollecitato l'intervento della società d Caltaqua e da lunedì gli operai sono al lavoro per eliminare il grave disagio». Secondo quanto riferisce il primo cittadino, la causa del disagio sarebbe dovuta a un versamento di una condotta fognaria nel grande collettore di acque bianche di viale Mario Gori. Nel fare i diversi sondaggi, inoltre, gli operai di Caltaqua hanno accertato alcune perdite di acqua potabile dalla condotta pubblica in via delle Ginestre e in via Catullo. Guasti, che sono stati prontamente riparati. Come pure è in fase di riparazione la condotta fognaria che versa liquidi ripugnanti nel collettore di viale Mario Gori.

leggi l'articolo completo