SOMMATINO. Piccoli passi e grandi vantaggi. È il grido di battaglia del sindaco del Comune di Sommatino che si è posto l'ambizioso obiettivo di essere tra primi comuni d'Italia per il servizio di raccolta differenziata, raggiungendo nel 2013 il risultato del 40%.
La notizia ufficiale è stata comunica dalla società Tek.Ra, affidataria oggi, dei servizi di raccolta porta a porta a Sommatino, la quale ora chiede la riduzione da tre a due giornate ed il conferimento della frazione organica della raccolta di vetri e metalli, che sono separati in piccoli contenitori stradali. In effetti è prevista la collocaziome di 180 blocchi (cassonetti raccolta vetro e e metalli) uno per nell'area di duecento abitanti, in modo da coprire e coinvolgere l'intero paese. Tutto ciò consentirà di sperimentare la riduzione di tale prese di frazione, ponendo così la città a fianco delle migliori amministrazioni d'Italia. Il conferimento del contenitore domestico o stradale di piccole dimensioni di vetro e metalli rientra principalmente nella politica di prevenzione degli infortuni previsti dalla normativa vigente nella raccolta e nell'asporto dei materiali prettamente riciclabili. Tale modifica, che l'amministrazione comunale del sindaco Crispino Sanfilippo, sta propagandando, risulterà determinante se la comunità sommatinese sarà dotata di giusti contenitori di facile comprensione. A tutt'oggi la raccolta differenziata in paese si aggira al attorno al 58% e tale valore è destinato ad aumentare grazie al lavoro che in sinergia si sta facendo in queste settimane. Sicuramente tale situazione rappresenta un grande riconoscimento per l'amministrazione comunale che tra l'altro sta definendo il nuovo piano d'ambito presso la Srr CL4 per l'affidamento della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani per i prossimi cinque anni.
Tutto ciò consentirà, con la correzione di alcuni servizi portati a termine con la procedura negoziata, nonchè nuove piccole modifiche, una nuova riduzione del costo del servizio. "Abbiamo lanciato questa sfida -afferma il sindaco Crispino Sanfilippo -ai cittadini mettendo in campo anche incentivi forti. Oggi il costo del servizio a Sommatino è diminuito rispetto allo scorso anno di oltre ventimila euro mensili, garantendo, non solo, tutti i servizi di raccolta anche i livelli occupazionali ricadenti nel cantiere della città. Per l'anno corrente il contribuente avrà una riduzione notevole sull'importo della bolletta del servizio Rsu. Siamo ancora impegnati a cercare soluzioni per far diminuire il costo delle bolletta ai nostri cittadini, ma anche loro devono fare la propria parte impegnandosi sempre di più a differenziare i rifiuti. I grandi risultati si ottengono mettendo in campo tutte le soluzioni studiate a tavolino e che ci stanno dando i frutti sperati. Vogliamo ringraziare i miei concittadini che in questo contesto hanno capito quanto sia importante seguire le regole che ci siamo imposti ed il criterio più differenziamo e più creiamo le migliori condizioni di vivibilità".
Caricamento commenti
Commenta la notizia