CALTANISSETTA. Sono stati firmati ieri mattina, nella Sala Gialla di Palazzo del Carmine, i protocolli d’intasa tra l’Amministrazione comunale e la polizia postale e la guardia di finanza, che permettono alle forze dell’ordine da oggi di accedere on-line alla banca dati della popolazione residente nel comune.
A firmare il protocollo di intesa per l’amministrazione sono stati il sindaco, Giovanni Ruvolo, il dirigente dei Sevizi Informatici, Angela Polizzi, e il dirigente dei Servizi Demografici, Maurizio Parisi, mentre per la polizia postale l'ispettore capo Michele Lombardo, accompagnato dal soprintendente, Bruno Tricoli, e per la guardia di finanza il colonnello Pierluigi Sozzo.
L’iniziativa si aggiunge ai protocolli già siglati in precedenza dall’Amministrazione comunale con l’Agenzia delle Entrate, l’Ufficio Notifiche Esecuzioni Protesti della Corte d’Appello, l’Istituto Autonomo Case Popolari, il Comando dei Carabinieri della Stazione di San Cataldo, la RAI e il Genio Civile, in direzione di una maggiore modernizzazione e digitalizzazione dell’Ente comunale, in linea con le recenti disposizioni in materia di innovazione tecnologica e sburocratizzazione dei processi, tesi al miglioramento dei servizi, al contenimento dei costi e alla semplificazione nell’utilizzo delle procedure operative.
Con la stipula di questi ultimi protocolli d’intesa, da questo momento, le due forze di polizia non dovranno più impiegare personale da inviare direttamente agli uffici comunali per l’acquisizione dei dati anagrafici e delle certificazioni necessarie allo svolgimento della propria attività, perché potranno verificare on-line, in tempo reale e in qualsiasi momento, i dati necessari allo svolgimento dell’attività istituzionale.
Mentre il Comune, dal canto suo, potrà ridurre l’attività di supporto dei servizi demografici per gli Uffici deputati all’attività di ricerca anagrafica e certificazione. GM
Caricamento commenti
Commenta la notizia