RIESI. Già nei prossimi giorni il Comune potrà avvertire in maniera rapida i cittadini in caso di calamità naturali, eventi eccezionali o di emergenze. L'amministrazione, presieduta dal sindaco Salvatore Chiantia, ha infatti promosso l'attivazione del servizio di allerta popolazione.
Un sistema automatizzato di informazione che servirà a diramare notizie utili e avvisare tempestivamente, tramite messaggi vocali al telefono di casa oppure al cellulare e attraverso internet, i cittadini in merito ad allerta meteo, chiusura straordinaria di scuole, variazioni alla circolazione stradale, interruzione temporanea delle forniture di acqua, energia elettrica e gas, guasti e disservizi.
L'amministrazione ha stipulato una convenzione con la società ComunicaItalia, che fornirà al Comune, per un canone annuo di 2 mila euro "Alert System", il programma per gestire questo tipo di comunicazioni.
Un sistema di allerta telefonica che prevede la registrazione di un messaggio vocale da parte del sindaco, assessori o di tecnici comunali, che sarà inoltrato in automatico attraverso un'interfaccia web a tutti i numeri fissi e ai numeri cellulari dei cittadini, ai quali è rivolta la comunicazione.
"Si tratta sicuramente di un servizio innovativo - dice il vicesindaco e assessore alla Protezione civile Salvatore Sardella - che ci consentirà di informare e tutelare la popolazione da eventuali emergenze. Il sistema di allerta telefonica si inserisce anche nel piano comunale di protezione civile che stiamo predisponendo per fronteggiare meglio situazioni di criticità del territorio. In poco tempo riusciremo a contattare tutta la popolazione o i residenti di alcune zone o aree. Il servizio che potrà essere utilizzato pure per fornire informazioni di pubblica utilità, è certamente un valido sistema di comunicazione istituzionale e trasparenza nei confronti della cittadinanza".
Il Comune di Riesi è probabilmente uno dei primi enti nella provincia di Caltanissetta ad avviare l'innovativo sistema di allerta precoce che consentirà all'amministrazione di avvisare in tempo reale la popolazione in caso di emergenze. Recentemente nel sito del Comune è stata attivata l'area servizi di e-Government, che consente a cittadini, imprese e ad altri enti pubblici di ottenere tramite internet, una serie di informazioni e servizi, che in passato richiedevano la presenza fisica dell'utente presso gli uffici comunali.
Caricamento commenti
Commenta la notizia