
Il Comune di Palermo, attraverso la sua partecipata Amg Energia, realizzerà un intervento articolato di riqualificazione energetica con soluzioni tecnologiche di tipo solare termico, fotovoltaico e con sistemi di illuminazione led prioritariamente per la sede della comunità femminile della Missione Speranza e Carità di via Garibaldi. Lo ha deciso il sindaco Roberto Lagalla, «per dare un segno immediato e concreto dell’impegno dell’amministrazione comunale - afferma - a sostegno delle attività della Missione fondata da Biagio Conte, che in questo modo potrà conseguire risparmi economici oltre che risultati in termini di sostenibilità ambientale».
Inoltre, Amg Energia ha dato la sua disponibilità a collaborare, in sinergia con la Regione, all’attivazione dei pannelli fotovoltaici presenti nella cittadella di via Decollati. L’amministratore unico di Amg Energia, Domenico Macchiarella, «in adesione all’intendimento del sindaco - si legge in un comunicato - sta predisponendo una determina che impegna le somme necessarie per la realizzazione degli interventi a valere sul fondo “no-profit” della società (volto a sostenere iniziative di carattere sociale o con finalità benefica decise dal socio unico e cui sono stati destinati una parte degli utili del bilancio 2021): questo per dare certezza della copertura finanziaria e procedere immediatamente alle procedure di affidamento delle attività».
«La giunta è vicina alla Missione di Biagio Conte e a tutti i volontari che stanno proseguendo il suo lavoro e lo conferma con un segno tangibile – dice ancora Lagalla - Amg Energia realizzerà un complesso di interventi di riqualificazione che consentiranno alla sede di via Garibaldi, che ospita donne e bambini, di abbattere il costo delle bollette. Si integrano con le altre iniziative cui sta dando corso la Regione nella sede di via Decollati. Stiamo lavorando in un’ottica sinergica e di sistema per produrre risultati concreti e in tempi brevi».
Stamattina, inoltre, l’amministratore di Amg Energia Macchiarella ha incontrato don Pino Vitrano e assieme all’Energy manager della società, l’ingegnere Tullio Pagano, hanno programmato un sopralluogo nella sede di via Garibaldi. «Le attività che verranno realizzate fanno parte del core business della società – dice Macchiarella –. L’obiettivo è produrre energia da fonti rinnovabili, cercando di rendere il più possibile la struttura efficiente ed autonoma dal punto di vista energetico. Per conseguire ulteriori risparmi efficienteremo anche gli impianti di illuminazione con sistemi led. Puntiamo a rendere disponibili al più presto una serie di servizi energetici essenziali, come indicato dal sindaco: adotteremo le procedure più rapide, nel rispetto della normativa vigente. Contestualmente verificheremo la possibilità che le varie strutture della Missione possano funzionare come comunità energetica rinnovabile».
Persone:
5 Commenti
Mivhele
20/01/2023 17:54
Complimenti
Pippo
21/01/2023 07:36
Si meritano tutto il sostegno possibile! Biagio ha pagato con la vita per tutti noi , ricchi e poveri!
edoardo
21/01/2023 09:56
La Missione và aiutata costantemente da parte della regione e comune: risparmiate sui soldi a pioggia a pseudo enti che si occupano di presunta arte, feste popolari e corsi inesistenti di formazione che sono nelle mani di truffaldi!!!!!!!
Antonio
21/01/2023 11:07
Conoscevo il Prof La Galla Universitario Esimio,ora sto’ conoscendo Il Sindaco e ho subito apprezzato l’impegno per i palermitani.Orlando aveva solo una fissa ACCOGLIENZA.Palermo e i palermitani cavoli loro
Enzo58
21/01/2023 21:26
In questo momento, forse per la prima volta Biagio ci sorride da lassù perché vede i segni CONCRETI di un aiuto che colpevolmente per tanto, troppo tempo gli è stato negato. Continuiamo quindi su questa strada, fatta di cose reali e sopratutto immediate perché questa è la maniera migliore per onorarlo e onorare quanto Lui ha fatto per gli ultimi nella sua purtroppo breve esistenza.