
Otto migranti positivi tra i 43 arrivati ieri ad Augusta. Aumentano gli sbarchi e sale anche la polemica sulla sicurezza. Dopo l'approdo, gli extracomunitari, tra cui due donne e 17 minori, sono stati accompagnati presso il centro accoglienza di Testa dell'Acqua nei pressi di Noto. Quanto basta per mandare su tutte le furie il presidente della Regione.
"Dei 43 immigrati sbarcati ieri ad Augusta, 8 sono risultati positivi al coronavirus - dice Nello Musumeci -. Si trovano a Noto e non su una nave in rada come aveva chiesto il governo siciliano. Ma lo Stato dice che la nave costa troppo. E quindi si possono alloggiare a Noto, dove già si trovano. Avete capito bene: a Noto, - scrive sulla sua pagina Facebook - perla del nostro turismo. Il nostro sistema sanitario ha provveduto a tamponi e ha posto in isolamento i positivi, dividendoli dagli altri".
Musumeci non nasconde il suo disappunto: "Permangono due grandi domande: perché la quarantena sulla terra ferma? Perché nessuno ci informa sulle condizioni reali dei campi in Libia? Sono domande alle quali Roma ha il dovere di rispondere. Verificherò a questo punto se non sia il caso di ordinare la zona rossa attorno alla struttura che ospita gli immigrati".
I positivi, tutti asintomatici, come spiega il sindaco di Noto Corrado Bonfanti sono stati posti in ulteriore isolamento. "Entrambi i gruppi, gli 8 asintomatici e gli altri 35 soggetti, sono presidiati a vista giorno e notte", conferma Bonfanti, spiegando inoltre di essere in costante contatto con Musumeci e con l'assessore alla Salute Ruggero Razza, per una rapida soluzione della vicenda.
"Non ci deve essere nessuna preoccupazione per la nostra comunità - prosegue Bonfanti - perché non sarà consentita nessuna possibilità di contatto". E sottolinea: "Qualcosa, però, nella gestione strategica dello sbarco non ha funzionato e in una situazione, come l'attuale, in cui esperienza e mezzi ci consentono di lavorare in sicurezza, quello che è accaduto non sarebbe dovuto accadere".
LA ONG. "Siamo stati informati dalle autorità sanitarie che 8 dei 43 tamponi laringofaringei effettuati ieri pomeriggio sulle persone sbarcate ad Augusta dalla Mare Jonio sono risultati positivi al Covid-19 - spiega in una nota Mediterranea saving humans -. La pandemia non fa purtroppo distinzione e non conosce i confini e si è evidentemente propagata anche nel continente africano ed in Libia in modo massiccio. Questo impone un intervento umanitario di soccorso che preveda l'evacuazione dai campi di prigionia libici dove le condizioni igienico-sanitarie disastrose rischiano di trasformare quei luoghi in un focolaio senza precedenti".
E ancora: "D'altro canto un'emergenza non esclude l'altra: senza navi da soccorso in mare le persone muoiono a migliaia nel Mediterraneo centrale. In assenza di soccorsi da parte dei governi le navi della società civile non possono fermarsi, adesso meno che mai. Far morire le persone in mare non può essere un metodo di prevenzione e contenimento del virus. È un discorso inaccettabile".
"Le persone che abbiamo salvato - prosegue Mediterranea - sono in quarantena e non rappresentano un rischio per la popolazione siciliana, le procedure adottate da Mare Jonio sono le più avanzate per il contenimento del Covid-19, procedure che permettono di identificare i positivi immediatamente senza rischi di propagazione dell'epidemia".
Persone:
10 Commenti
William
02/07/2020 14:25
Ma stiamo scherzando? mesi di sacrifici con ripercussioni a livello sociale ed economico, ci tartassano per eseguire tutte le regole possibili, e poi? Fanno sbarcare gente come se nulla fosse, senza sapere se ha avuto contatti con persone affette da covid e in più ci sono tra loro persone con il virus, fatti accomodare tranquillamente a casa nostra, dopo tutto quello che abbiamo e stiamo passando. Sig. Presidente, per la seconda volta, se vuole il bene dei siciliani chiuda completamente la sicilia da questi sbarchi incontrollati, i siciliani sono con lei, rispetto.
Vincerai
02/07/2020 17:45
Mentre le manifestazioni e le assemblee con assembramenti senza mascherine e la movida notturna la approvi. Complimenti
Sergio
02/07/2020 14:29
Onestamente mi sembra che ci sia un livello di controlli adeguato su queste persone, altrettanto non si può dire su chi arriva con mezzi propri in Sicilia. Polemica che puzza di strumentalizzazione politica.
Vincerai
02/07/2020 17:45
D'accordissimo, tutti i positivi nelle città vengono dal nord, a Messina saltati i controlli
Paolo Puglisi
02/07/2020 22:53
livello di controlli adeguato? sono asintomatici, sentono di stare bene , entro 3 giorni sono sotto casa tua
massimo
02/07/2020 15:08
Per mesi abbiamo fatto sacrifici per non diffondere il coronavirus e adesso lo importiamo dall'Africa, BASTA dobbiamo cominciare a protestare! Musumeci deve fare di più visto che a Roma hanno deciso di farci assaltare nel più assoluto silenzio
Vincerai
02/07/2020 17:46
Sempre più razzismo in giro. Forse sarebbe meglio andare in America
Nostradamus
02/07/2020 15:09
Caro Presidente, quando Salvini tentava di vietare gli ingressi nei nostri porti e adesso va a processo lei dove si trovava? Adesso si assuma la responsabilità di questa invasione incontrollata e la finisca di farsi propaganda chiedendo aiuti.
Vincerai
02/07/2020 17:47
4 gatti la chiami invasione incontrollata, pensa ai 20000 che sono scappati dal nord in una nottata
Sarino
02/07/2020 15:49
Gli scafisti tanto sanno che in Italia c'è un Governo di buffoni.
Anna
02/07/2020 16:02
Presidente e assessori sempre più incompetenti e con la testa in vacanza. Noi Siciliani co sta gente siamo rovinati.
Mclaren
02/07/2020 17:45
Benvenuti nell italia governata da politici che senefregano della salute dei italiani. Siamo messi male. Se il virus si diffonda di nuovo questa volta l'Italia finita in tutti i sensi. Grazie governo sinistroide e ministro Lamorgese.
vinny aiello
02/07/2020 18:56
Non so se Musumeci a il potere di chiudere i porti siciliani ma se la legge lo consente deve farlo immediatamente prima che la situazione vada fuori controllo.
Roberto
02/07/2020 20:58
Musumeci ci protegga dai polentoni, non dai migranti.
Giuseppe
03/07/2020 03:02
complottismo alle stelle! da quando è iniziata la campagna elettorale sono iniziati i casi positivi di covid tra i migranti. che strano