
Sui migranti si consuma un altro scontro all'interno del governo. In serata, dopo giorni in cui a più riprese il ministro dell'Interno Matteo Salvini, aveva ribadito che i porti italiani sono chiusi, l'altro vicepremier, Luigi Di Maio, dopo aver parlato con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, invece apre: "Malta faccia sbarcare subito donne e bambini da quelle imbarcazioni e li mandi in Italia. Li accoglieremo".
Se da un lato si profila una soluzione per i 49 migranti delle navi di due ong tedesche, Sea Watch (32 persone salvate il 22 dicembre) e Sea Eye (17 soccorse il 29), arrivate a poche miglia dalle coste di Malta, dall'altra si consuma una nuova guerra fratricida con Salvini che con un post su Twitter conferma la sua posizione: "Io non cambio idea".
I tanti mal di pancia all'interno del Movimento 5 Stelle verso la linea dura sui migranti tracciata da Salvini hanno dunque portato a una correzione di rotta da parte del Governo. Nel corso di un colloquio telefonico tra Di Maio e Conte è stata decisa la nuova posizione: Malta fa sbarcare le due navi umanitarie e l'Italia è pronta a farsi carico di donne e bambini: si tratta complessivamente di 5 donne e 7 minori, tra i quali 3 bimbi. "Li accoglieremo. Siamo pronti ancora una volta a dare, come sempre, una lezione di umanità all'Europa intera".
Dopo che donne e bambini saranno sbarcati dalle due navi, aggiunge, "ci mettiamo al telefono con ognuno dei capi di Stato europei e li costringiamo a rispettare le quote previste per ogni Paese".
Salvini prende atto della correzione di linea, ma puntualizza sulle responsabilità e resta fermo sulle sue posizioni: "Una nave tedesca e una nave olandese, in acque maltesi. Ma ad accogliere dovrebbe essere ancora una volta l'Italia, che ha già accolto quasi un milione di persone negli ultimi anni, dove più di un milione di bambini vive in condizioni di povertà assoluta. Chi scappa dalla guerra - sottolinea - arriva in Italia in aereo, come già fanno in tanti, non con i barconi. Possiamo inviare a bordo medicine, cibo e vestiti, ma basta ricatti. Meno partenze, meno morti. Io non cambio idea". Fonti fanno comunque sapere che il ministro è "assolutamente sereno", ha parlato con di Maio ed i rapporti con Conte sono "ottimi".
Le parole di Di Maio non sono piaciute al ministro dell'Interno maltese Michael Farrugia: "Piuttosto che fare dichiarazioni contro Malta e la solidarietà europea, l'Italia dovrebbe partecipare al ricollocamento dei migranti attualmente in corso", ha replicato, sottolineando che la Sea Watch ha salvato i migranti in "un'area più vicina all'Italia che a Malta. La ong ha quindi chiesto all'Italia un porto sicuro in cui sbarcare ma l'Italia ha rifiutato. Da qui il motivo per cui la nave è stata costretta a navigare oltre, e cercare rifugio nelle acque territoriali maltesi".
Da Bruxelles, la Commissione europea parla di "intensi contatti" con i Paesi disponibili a trovare una soluzione. Il Consiglio d'Europa chiede di far sbarcare al più presto le persone. E Roberto Saviano attacca frontalmente il ministro dell'Interno Salvini: "Smetti di fare il pagliaccio sulla pelle delle persone. Apri i porti", intima lo scrittore con un video ed un post su twitter. Il ministro replica dandogli dello "pseudo-scrittore che non capisce ciò che legge".
Intanto, le navi umanitarie tedesche sono ferme a pochi chilometri dalle coste maltesi. In mattinata la Sea Watch 3 è stata raggiunta da due navi umanitarie (della stessa Sea Watch e di Mediterranea) con parlamentari tedeschi e giornalisti partiti da Malta. Hanno portato viveri ed il cambio all'equipaggio. Ed uno dei passeggeri si è buttato in mare contando di raggiungere la costa. Ha però desistito dopo pochi metri ed è stato recuperato a bordo. "Un atto che dà la misura della disperazione delle persone soccorse. La situazione deve essere sbloccata", dicono fonti delle ong, ricordando che i 32 salvati sono sulla Sea Watch 3 dal 22 dicembre.
Dall'altra nave, la Professor Albrecht di Sea Eye, il medico di bordo illustra la situazione: "Le persone soccorse si stanno riprendendo ma soffrono il freddo e sono deboli. È per questo che è importante che ci venga assegnato un porto sicuro che possa accoglierle".
42 Commenti
Sarot
05/01/2019 08:08
La cosa più comica sono quelli che credono che davvero non sbarca più nessuno. Mi piacerebbe conoscerli, sai i pacchi che gli farei a sti creduloni
Filippo
05/01/2019 08:36
Bhe sono simpatici dai
Francesco
05/01/2019 08:49
Grazie a questo governo ne sbarcheranno 40 no 4000 al giorno....... e poi in europa non li vuole nessuno........altri 40 a domandare in giro l elemosina.....
alessio
05/01/2019 09:20
@Sarot , sbarcano, sbarcano sempre ,forse qualche decina ogni tanto, e ci può stare, è fisiologico , certamente non si raggiungeranno i picchi di centinaia di migliaia di sbarchi, con punte di 16,000 arrivi giornalieri , durante il governo dei tuoi compagni di partito, io i pacchi li darei a i sostenitori di queste dissennate politiche di accoglienza indiscriminata, che hanno fatto si che si chiudessero le porte anche a chi meritava di essere accolto.
Maurizio
05/01/2019 10:38
Invece la cosa un po' meno comica per quelli come te è che 80% in meno dei migranti rispetto a un anno fa è una realtà e se Malta e Spagna hanno deciso finalmente di accoglierne qualche centinaio il merito è solo di Matteo Salvini. I pacchi te li possiamo anche rimandare al tuo indirizzo. Grazie. Saluti.
Vincerai
05/01/2019 10:49
Salvini è come Erode. Chissà cosa ne pensa il moderatore
Andrea
05/01/2019 10:56
I creduloni siete voi della sinistra che non siete neanche capaci di leggere i report numerici di UNHCR che dimostrano il crollo degli arrivi di clandestini da quando c'è Salvini agli Interni. Vedrete la prossima ulteriore batosta che riceverete alle elezioni europee.
Giovanni
05/01/2019 11:05
E di quelli che credono nei rimpatri??? Quelli mi fanno ancora più ridere
salvo
05/01/2019 11:33
Dimmi dove e quando sono sbarcati….ignorante!!!!!
francesco
05/01/2019 12:01
Sarot, se non sai leggere e non ti informi, è inutile che perdi tempo davanti ad una tastiera. Nel 2018 gli sbarchi sono diminuiti del 78%; addirittura dell'84% quelli provenienti dalla Libia. Sono dati ufficiali forniti dall'agenzia ANSA e dal Viminale. E' ridicolo che si cerchi di camuffare la realtà con false affermazioni. A chi lo vuoi rifilare il pacco?
Pinkopallo
05/01/2019 15:20
Andrea nei dati UNHCR accanto ai numeri che dimostrano i crolli ci sono anche quelli dei morti annegati generati dalle decisioni di Salvini, forse questi ultimi ti sono sfuggiti allora teli ricordo io sono oltre 2000 quelli accertati negli ultimi 10 mesi!!!!!
Carmelo
05/01/2019 15:32
Tranquilli come tutti i fenomeni anche gli sbarchi finiranno e certamente non per merito di Salvini ma del tempo che trascorrerà. Ogni fenomeno ha un inizio ed una fine - Le ragioni della fine degli sbarchi potrebbero essere : riduzione delle barche e degli scafisti disponibili ad affrontare i viaggi della speranza ed una consistente riduzione di migranti. Appare del tutto evidente che questi sbarchi non dureranno all'infinito. Basta ricordare le migliaia di sbarchi di albanesi del passato oggi del tutto azzerati...
Tifosa doc
05/01/2019 15:56
Io non capisco perché solo donne e bambini? Se decidono di farli sbarcare o tutti o nessuno,gli uomini mica sono bestie! O si rimane fermi quindi no,oppure si per tutti,il ni non ha senso.
ihateafrica
05/01/2019 21:18
La cosa comica è che posti commenti per sentito dire facendo la figura di... Ancora non è sbarcato nessuno.
francesco
05/01/2019 08:32
Sai quanto gliene frega all'Europa delle lezioni di umanità dell'Italia? Non appena sbarcheranno e verrà chiesta una ricollocazione agli altri stati ci faranno il gesto dell'ombrello. Come è già successo.
Pinkopallo
05/01/2019 09:32
Aldilà della propaganda di Salvini gli immigrati continuano ad arrivare nonostante le migliaia di morti annegati grazie alle sue decisioni questi poveri disgraziati continuano a partire, il problema non è risolto. Salvini pensava erroneamente che lasciandone annegare tanti non sarebbe partito più nessuno invece non è così la gente continua a fuggire pur sapendo che tanti di loro moriranno durante la traversata!!!!!!!
Vincerai
05/01/2019 10:50
Vuoi vedere che invece ci tolgono tutti i finanziamenti? Altro che Grecia
Giovanni
05/01/2019 11:07
Ma cosa dici??? Sai che l 80%di chi arriva in Italia entro un paio di mesi e goa in un altro stato??? Certo che non lo sai perche salvini non lo dice e voi pensate troppo a cosa mangia la mattina o a colazione per informarvi
Gianfranco
05/01/2019 12:43
Vai così, Di Maio!!. Che delusione. Ce ne ricorderemo alle elezioni. Per quanto mi riguarda, hai chiuso...(6 voti in meno) !
Fred
05/01/2019 13:56
Renzi aveva ottenuto il rispetto obbligatorio delle quote. Con Gianni e Pinotto al governo, dopo aver sbandierato mirabolanti successi nell'accordo di giugno, il rispetto è diventato facoltativo. Ecco i grandi successi del governo gialloverde
Tanino2
05/01/2019 16:37
Citta' tedesche, olandesi, vogliono questi africani, ma nessuno........li prende
Mclaren
05/01/2019 08:57
Per che non si dirigono in germania. Le navi sono tedesche. M5s come siete caduti cosi inbasso state diventando anche voi sinistroidi. Forza SALVINI non alearti più con nessuno movimento politico alle prossimi elezioni. Berlusconi, meloni,di maio, stanno diventando sinistroidi.
Vincerai
05/01/2019 22:27
Vai hitetto. Così mi piaci se no Salvini ti supera
Carlo s
05/01/2019 09:12
Di Maio è peggio di Salvini. Cosa significa accogliamo solo donne e bambini e gli uomini no? Uomini che sono di fatto i mariti ed i papà di coloro che Di Maio non vuole respingere? Come fossero animali senza affetti familiari. Le famiglie non si separano!
Rosaro
05/01/2019 09:19
Salvini a questo punto si deve smarcare dal M5S ,non si possono perdere i passi fatti in avanti in materia di immigrazione clandestina e sicurezza, anche perché è ormai chiara la linea politica portata avanti da Di Maio ( bambinone viziato a cui è stato fatto credere di essere lui il capo politico del M5S ) la stessa strategia usata da Renzi con Martina nel PD . Ormai è chiaro che a tirare le fila del M5S è Fico e Di Battista coloro i quali strizzano l'occhio a PD partito di provenienza del consenso ricevuto .
Nico
05/01/2019 17:11
In materia di sicurezza non è stato fatto niente di buono dal momento che contro la criminalità non è stato adottato alcun provvedimento . Respingere i migranti, che delinquenti non sono, serve solo ad aumentare i morti. A proposito di delinquenza, notizie dei 49 milioni?
stefano
05/01/2019 17:19
Bisogna farsene una ragione. Lo dico ai vari PD e finti buonisti che vorrebbero tutti gli italiani schiavi e zitti mentre vengono invasi da immigrati e clandestini, costruendo così una bomba sociale pericolosissima. L'Italia non è più lo zerbino europeo ne lo scendiletto del PD e di tutti i disgraziati del mondo. Ci pensino gli altri adesso. Mentre L'Italia pensi agli italiani, che oramai sono allo stremo in tutto.
Vincerai
05/01/2019 22:28
Forza di Maio così guadagni i voti clericali
Luigino
05/01/2019 09:33
Notare che si parla di una nave che batte bandiera tedesca, dove sono saliti parlamentari tedeschi per verificare la situazione e che chiede ospitalità alla Germania. Cosa c'entriamo noi in questa storia? Fa bene Malta a dare aiuti d'emergenza ma non a sbracare nei confronti dell' Europa e anche per quello ci rimprovera. Noi, invece, vogliamo sbracarci, come al solito. E ci facciamo, come al solito, prendere in giro. Salvini non mollare.
Francesco
05/01/2019 09:39
Scelta sbagliata da parte di Di Maio,in primis diranno che donne e bambini non possono separarsi dal resto della famiglia,poi le nazioni europee se ne approfitteranno e chiuderanno ancora di più le loro frontiere perchè diranno che ci sono sempre gli Italiani a togliere le castagne dal fuoco,oltre a dare la scusa alle Ong per continuare i loro traffici !! La verità è che Di Maio ha fatto questa apertura per tenere buoni i dissidenti 5stelle immigrazionisti vicini a Fico !!
Lella
05/01/2019 09:47
I porti non vanno aperti. Fateli sbarcare in Spagna o in Francia. L’Italia non li vuole. E salvini. Sei un grande. Ti ho votato e ti voterò finché campi
Vincerai
05/01/2019 22:30
Siciliana venduta. Ma poi per cosa ricorda quando ti chimava terrona ignorante
Marco
05/01/2019 09:58
Ma Orlando che blatera tanto sull’accoglienza fa solo demagogia o anche i fatti? Il Sindaco ha giurisdizione sul porto? Sarebbe interessante sentire l’opinione del presidente dell’Autorita portuale, che, tra l’altro si vanta tanto di avere entrature con Salvini e Giorgetti e un’amicizia personale con il clan dei genovesi che fa riferimento al viceministro dei trasporti.
Italico
05/01/2019 09:58
Dallo scempio di tutta questa vicenda possiamo solo vedere che di "Salvini" è piena tutta l'Europa
Ninel
05/01/2019 10:03
Portateli in Cina. Lì sono sempre alla ricerca di manodopera a costo quasi zero...
Italiano
05/01/2019 10:04
Salvini, non fare arrivare nessun clandestino in Italia!!!
Enzo
05/01/2019 10:27
Nave tedesca, sbarco in Italia. Che pacchia, eh?
Tonino
05/01/2019 10:27
Altri parassiti da mantenere. Siamo ricchi e ce lo possiamo permettere.
Vincerai
05/01/2019 22:32
Certo abbiamo la monnezza
caronte
05/01/2019 10:32
L'invasione continua!
Gino
05/01/2019 11:19
L’importante essere umanitari ..poi se per una tac di un malato in pericolo servono due anni di tempo non importa ..VERGOGNA
Virgini"88"
05/01/2019 11:50
NON POSSIAMO PIÙ ACCOGLIERE NESSUNOOOOOO ,NON POSSIAMO PERMETTERCI DI MANTENERE ANCORA CLANDESTINIIIIII, PERCHÉ CON LE PEZZE AL SEDERE VOGLIONO CAPIRLOOOOOO CERTI ESPONENTI DEI 5 STELLE ED I FINTI BUONISTI? A QUESTO PUNTO È MEGLIO CHE IL GOVERNO CADA. LE ONG DEVONO ESSERE DICHIARATE FUORILEGGE. FACILE PARLARE DI ACCOGLIENZA SULLE SPALLE DEGLI ALTRI, RIPETO PER L'ENNESIMA VOLTA.
B52
05/01/2019 13:43
Strano il nickname ancora più strano il discorso... Mettere fuorilegge le ong? E' il sogno di ogni buon reazionario che si rispetti! (magari cominciamo con l'ONU??) Save the children, Medici senza frontiere, UNHCR, Caritas internationalis, e magari ci mettiamo la CRI! Tutti in galera. Lasciamo solo i bravi ragazzi si CL, e Casa Pound!!! Cerchi di scrivere a lettere MINUSCOLE il maiuscolo equivale ad urlare, Ripeta quante volte Le pare ma magari veda un pò di TV, si svaghi non pensi sempre alle stesse cose: fa male alla salute!
Totonno
05/01/2019 16:12
B52 Hai nominato un bel numero di associazioni e organismi mafiosi
Vincerai
05/01/2019 22:33
Ma dove vivi all'estero. Che ti hanno fatto li
Alberto da Giussano
05/01/2019 12:08
Votate per noi della Lega anche voi terroni, ma sempre terroni rimanete. Appena avremo il 51%, via con la secessione del Nord operoso e onesto! E voi in Africa, come è giusto che sia.
B52
05/01/2019 13:44
Alberto da Giussano NON ESITE, come Voi non esistete come nazione né come uomini! Polenti di cesso!
Pirandello Luigi
05/01/2019 13:59
Noi Siciliani votiamo Lega nord perché stimiamo Salvini e se domani dovessero fare la secessione continueremo lo stesso a votare Salvini perché se lui abbandonerà il sud vorrà dire che è giusto così. Grande Salvini.
Franco
05/01/2019 14:11
Pirandello Luigi, se fanno la secessione non lo potrai votare più il tuo caro Salvini, perché tu non sarai più italiano e non avrai diritto a nessun voto. Continuate così, date il voto a questa gente e poi ci ritroveremo a rifare il Regno delle Due Sicilie e una bella frontiera in Campania.
Ursus
05/01/2019 14:15
Pirandello Luigi: un perfetto esempio di plagiato. Poveraccio.
Ubaldo
05/01/2019 14:19
Capite che progetti hanno i leghisti? Aiutateli a raggiungere il 51 % e poi ve la prenderete dove non si può dire.
Luigino
05/01/2019 14:20
Alberto da Giussano? (mah!) - Polemica inutile. Con Salvini, la Lega guadagna ancora, anche al nord. Viva Pirandello Luigi ed il suo commento. Un abbraccio.
Pirandello Luigi
05/01/2019 14:43
Franco io voterò sempre Salvini e Lega nord se faranno la secessione mi trasferirò al nord pur di votarli e se non mi vorranno al nord mi ritirerò su un eremo di montagna. Che vita sarebbe senza Salvini e la Lega nord.
Nome
05/01/2019 15:00
Mi piacerebbe conoscere questo usurpatore del nome del grande Luigi Pirandello: un masochista ubbidiente fa sempre comodo.
Stefano
05/01/2019 15:15
Bravo il troll, ma veramente credi che la gente crede alle tuo provocazioni?, chi credi di istigare e prendere in giro?.
Vincerai
05/01/2019 22:34
Totonno stai parlando di CRI Siete malati di nazismo
G
05/01/2019 12:10
Ognuno risponde alla propria coscienza , ammesso che ne abbia . Chi lascia morire in mare donne e bambini non appartiene al genere umano e non deve inchinarsi agli altari delle chiese, di qualunque fede politica sia.
Andrea
05/01/2019 13:33
Infatti la responsabilità è di chi li è andati a prendere sotto le coste libiche pur sapendo che non avrebbero ricevuto l'assistenza che i traghettatori speravano. Lo Stato italiano è sovrano le ONG no
Sarino
05/01/2019 12:15
Guardatelo, un altro che aspetta la paghetta e l'iPhone.
Filippo
05/01/2019 13:39
No, è uno che ha saputo che in Italia chi ruba 49 milioni di euro può diventare ministro. Per questo è venuto.
Gino
05/01/2019 13:58
Sì la paghetta d cinque euro al giorno e l'IPhone nei sogni. Siete i soliti bugiardi
ihateafrica
05/01/2019 21:33
x Filippo.Innanzitutto i 49 milioni non li rubati Salvini ma chi lo ha preceduto e visto che non sei capace a documentarti ti do un aiutino:ex on.Luigi Lusi. Vai su GOOGLE e studia.
Carmelo
05/01/2019 12:25
Siamo la settima potenza economica ed industriale nel mondo e ci rifiutiamo di dare ospitalità a 59 poveri cristi indifesi guardandoci lo spettacolo ..... le guerre non si fanno ai poveri ma ai delinquenti e agli stati che permettono queste situazioni.... se abbiamo palle si intervenga contro i " potenti " criminali .
Totonno
05/01/2019 14:17
59 solo? Scusa e gli oltre 750.000 che sono già sbarcati dove li metti? Tu e i compagni di merende ve ne siete già dimenticati?
ihateafrica
05/01/2019 21:41
Mi associo a Totonno:i 700mila arrivati con i governi sinistroidi "ammucciastivu".
Vincerai
05/01/2019 22:37
Salvini sapeva era coinvolto con Lusi e Bossi vai a studiare
Vincerai
05/01/2019 22:38
Totonno sei da ricovero
VAldo43
05/01/2019 12:47
Manca una politica europea per la gestione del fenomeno immigratorio. In assenza di un progetto di accoglienza e di integrazione, ogni nazione tende a rendere meno accessibile l'ingresso dei migranti provenienti dall'Africa e dal medioriente. Si tratta di persone che affrontano disagi e angherie da parte di scafisti senza scrupoli (nuovi negrreri). Ma i nostri valori cristiani ci impongono la solidarietà e l'accoglienza. Salvini rifletta! Faccia l'uomo di stato!
Pinkopallo
05/01/2019 13:54
Valdo43 chiedere a Salvini di fare l'uomo di Stato???? Ahahahahah!!!!! E' carina questa battuta!!!!!!
IO
05/01/2019 13:14
No ! Non è possibile ! Di Maio che c.... combini !! Non puoi contradire il ministro Salvini ! Cosi davvero l Italia passa per inaffidabile. Uno dice una cosa, e l'altro il contrario ! Salvini ha CHIUSO i porti ! E devono restarlo come vuole la stragrande maggioranza degli italiani. Punto . La legge è legge anche per Di Maio !
Filippo
05/01/2019 13:21
Invece sono aperti ah ah ah Oltre 160 ne sono entrati da Dicembre ed entreranno pure questi.
Ugo
05/01/2019 13:22
Non ci sta capendo più niente! Fate fottere dalle risate, antidemocratici dei miei stivali!
Montalbano.....sono
05/01/2019 13:46
Questo e' davvero un Governo ca' fa futtiri i ririri!! Il Presidente del Consiglio dice una cosa ed uno dei suoi vice asserisce che non si può fare. Ma cu è ca' cumanna???
Vincerai
05/01/2019 22:39
Hai capito che sta nascendo un nuovo genocidi come nella Bosnia
Roberto
05/01/2019 13:32
Viva l'Italia che non volta le spalle ai migranti!
ihateafrica
05/01/2019 21:35
Tu di sicuro le giri (le spalle) se ti chiedono di ospitarne qualcuno (migranti) a casa tua:Codardone!!
Pinkopallo
05/01/2019 13:50
Salvini ha appena detto su Twitter che da questa notte uscirà' con l'uomo della Conad e mentre lui va ad aprire i supermercati lui andrà a chiudere tutti i porti e si porterà via le chiavi!!!!!!
ANTICOMUNISTA
05/01/2019 13:54
Le coop rosse lavorano e offrono posti di lavoro, ma il prodotto del loro lavoro è contro gli interessi del Popolo Italiano, ne più ne meno di chi lavora per le varie mafie Italiane! È per questo e tanto altro che l'accoglienza dei clandestini afroasiatici musulmani deve essere smontato completamente al più presto possibile! W Salvini!
Vincerai
05/01/2019 22:41
Va curcati
Enea 72
05/01/2019 14:04
Di Maio prima di prendere iniziative del genere, parli con Salvini responsabile del fenomeno migratorio. Le opposizioni non aspettano altro che la divisione all'interno del governo. Sono con Salvini a inviare aiuti e assistenza a bordo delle navi, cosa che doveva fare Malta, anziché cedere e accogliere a oltranza, mentre l'Europa fa finta di niente.
giovanni:
05/01/2019 14:13
É ancora presto per dire dove sbarcheranno gli immigrati. Nulla è stato ancora deciso. Ma non finisce qui. Non saranno questi gli ultimi a sbarcare. Invece bisogna scrivere la parola fine a questo tipo di ricatto che qualcuno mette in atto come una cosa che tutti devono accettarla. È ora di finirla di giocare con la disgrazia di queste persone. Chi ha voglia di aiutarli vada nei posti di partenza ad assisterli senza coinvolgere tutti, in modo trasversale. Non si può accettare quello che una sparuta rappresentanza di persone, che decidono di prendere gli immigrati, e che chiedono a tutti i costi che altre persone condividono quello che hanno fatto. La realtà è ben diversa.
Rosario
05/01/2019 14:20
Ma visto che sono tedeschi perché non li accoglie la Germania?? Ma in tutto ciò dov'è l'Europa, quella così civile ed evoluta!?
Virgini"88"
05/01/2019 15:42
Per B 52(?)Io scrivo in lettera maiuscola perché lo ritengo opportuno. Le. ONG devono essere dichiarate fuorilegge perché CON PROTERVIA raccattano migranti, il cui MANTENIMENTO VIENE DELEGATO AD ALTRI. SE LEI VUOLE CLANDESTINI LI ACCOLGA A CASA SUA, PADRONISSIMO DI FARLO. IO STO BENE DI SALUTE. ACCETTO LE OPINIONI ALTRUI COSÌ COME VORREI FOSSERO ACCETTATE LE MIE. E SE SI PERMETTE NON VOGLIO PIÙ MANTENERE GENTE CHE NON È INVITATA ALLA MIA DIMORA Detto ciò HO DEFINITIVAMENTE CONCLUSO LA POLEMICA,PERCIÒ SE VUOL REPLICARE LO FACCIA PURE IO NON CAMBIO OPINIONE NÉ M'IMPORTA PIÙ IL SUO MODO DI PENSARE TANTO CHE NON LEGGERÒ PIÙ SUOI COMMENTI.NESSUNO MI OBBLIGA A FARLO. Una buona serata.
Mario
05/01/2019 16:16
Marco, Orlando lo sa benissimo che sul porto non ha alcuna competenza, però sa benissimo che con le bugie si fa propaganda politica anche a spese dei migranti.
iren
05/01/2019 16:51
Quello che mi meraviglia è che questa notizia, che è in prima pagina su tutti i quotidiani italiani e provoca dispute così accese, non compare sui giornali stranieri. Eppure si tratta di una nave tedesca che ha "imbarcato" al largo della Libia persone provenienti dall'Africa subsahariana e che ora si trova in acque maltesi. Della serie: ma noi che ci "incastriamo"?
cmely
05/01/2019 17:22
Organizzino degli elicotteri per portarli in Germania e in Olanda. Noi italiani, "grazie" ai governi di sinistra abbiamo già dato, anche fin troppo ...
G
05/01/2019 18:35
Andrea, discorso inutile , il solito con cui si giustifica il male: visto che si erano imbarcati comunque , l’ong doveva lasciarli affogare ? E poi una volta imbarcati si lasciano 40 persone tra cui donne e bambini a bordo per 15 giorni in balia delle onde e senza assistenza? Questa è l’Europa civile , cattolica che crede nel Vangelo? Questa e’ l’altra metà , l’Europa del male! Di Maio ha fatto l’unica cosa buona che gli riconosco. O almeno una delle poche . Ha mostrato un po’ di umanità. Sarà perdente l’umanita? Ma gli fa onore, meglio di Salvini sicuro. Spietato con i deboli e debole con i forti. Ma che ci fa la mafia nigeriana in Italia? Espella tutta questa gente che delinque, che aspetta ? Mi basta che espella questa gentaglia invece delle 600 mila promesse ,
Piero. 51
05/01/2019 18:50
Certo dare del pagliaccio ad un rappresentante delle istituzioni, a prescindere dalla persona, da parte di un cittadino qualunque peraltro con tanto di scorta ed auto pagati con i soldi dei cittadini non è proprio il massimo. Ma quale immagine diamo all'estero se i rappresentanti delle Istituzioni vengono vilipesi e denigrati pur essendo legittimamente e democraticamente eletti?
ihateafrica
05/01/2019 21:37
Gli scrittori di telenovele sudamericane sono fatti così:frustrati.
Paolo
05/01/2019 19:58
Davvero? probabile travaso di voti dai 5stelle verso Salvini. INSOMMA, Orlando, De Magistris e Sala, assieme a tutti gli altri comunisti stanno facendo campagna elettorale gratis per Salvini. Complimenti.
Giovanni
05/01/2019 21:06
Non ne deve arrivare nemmeno uno che andassero in Germania Francia Olanda o Spagna
A
05/01/2019 21:29
Gente che si professa anticomunista. Mi spieghi dove siano i comunisti! Forse a Cuba. Comunque la natura di questi pseudo commentatori divide tutti quelli che mostrano umanità nei confronti dei migranti che sarebbero i comunisti, secondo questa ideologia di natura ultra destra, dagli altri spietati che vorrebbero far affogare i migranti piuttosto che dare assistenza. Vero, Salvini ha ridotto l'immigrazione ma a prezzo di migliaia di affogati. Spero che un giorno la coscienza gli rimorda come a tanti qui. IO NON SONO COMUNISTA MA SE LA DISCRIMINANTE È QUESTA MI ONORO DI ESSERE COMUNISTA. NON VORREI MAI ESSERE DALL'ALTRA PARTE. MA PERCHÉ QUESTO GRANDE UOMO SI IMPUNTA SU 40 MIGRANTI E LASCIA VIVERE LA MAFIA NIGERIANA. AVETE SENTITO UNA SOLA ESPULSIONE IN QUESTO SETTORE? NESSUNA. VI PIACE CHE SIA COSI? Forte con i deboli e ignobilmente silente ed inefficace nei confronti dei potenti immigrati delinquenti. Vergogna!!!
Gualtiero Laurenti
05/01/2019 21:33
Caro Di maio mi stai deludendo passo con Salvini ciaoooo
Vincerai
05/01/2019 22:46
Io passo e chiudo
G
06/01/2019 00:59
Appena uno mostra un po’ di umanità , il sig, Gualtiero cambia casacca. Bel metodo di votare il suo , degno proprio della peggiore destra italiana. Magari poi prende pure il reddito di cittadinanza o la pensione o comunque beneficia dei provvedimenti del governo ma bastano 4o immigrati dispersi in mare con donne e bambini ed il sig. Gualtiero cambia casacca. Determinante non far morire 40 persone o farle morire? Non vada in chiesa , la prego, lei ragiona peggio di un ateo .
Poveri pdioti
06/01/2019 16:36
Svegliati, esci dal centro sociale dove vivi e prendi atto che la maggioranza degli Italiani (e quindi anche dei Siciliani), votano per i Partiti che fanno gli interessi esclusivi degli Italiani e non per quelli che fanno gli interessi degli afroasiatici musulmani!!! Se ti piace è così, se no è pure così!!!
ANTICOMUNISTA
12/01/2019 12:32
Giuseppe continua pure a rosicare! Nell'ultimo sondaggio Ipsos, pubblicato dal Corriere della sera, la Lega ha il 36,2% di consensi, davanti al movimento 5 stelle di 9 punti! Di questo Di Maio, deve ringraziare il fico boldrino: prima lo espelle dal movimento e meglio è!
Gianluca
06/01/2019 07:53
Non sbarca più nessuno! Ah ah ah ah ah! Mi dispiace piccoli salviniani pucci pucci gne gne, Salvini passa e un cunta. Accoglienza 1 - illusi pucci pucci 0
Giovanni
12/01/2019 00:50
Nessuno è impossibile finché ci sono i comunisti che ci vivono con l pseudo accoglienza ma non dirmi che nn sono calati gli sbarchi?
Giovanni
12/01/2019 00:48
Capisco che ha molti soldi con gli attacchi frontali ma un personaggio pubblico che per anni ha goduto di protezione a spese dei contribuenti non mi sembra che sia giusto offendere un ministro .....Ma i sinistroidi tutto possono