
Oltre duecento migranti su una nave diretta al versante della speranza nel Mediterraneo, mentre il ministro dell’Interno Salvini risponde che «non possiamo prenderne uno di più». Con il governo maltese che, sordo alle richieste di quello italiano affinché «apra i porti», si tira fuori. La vicenda della Lifeline è finora il deja-vu del caso dell’Aquarius, la nave di un’altra ong che è approdata qualche giorno fa a Valencia. Ma stavolta il capolinea del viaggio dei circa 239 migranti a bordo potrebbe essere un porto italiano.
Non sarà comunque un’accoglienza facile. Matteo Salvini e il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, che parlano di «nave fuorilegge», hanno ribadito il sequestro dell’imbarcazione se dovesse approdare in Italia. Un’ipotesi, quest’ultima, che con il passare delle ore sembra sempre più probabile. Nonostante la capitaneria di porto italiana abbia chiesto ufficialmente a Malta di far attraccare la Lifeline, il governo isolano non sembra essere disposto ad ascoltare e in un primo momento ha anche negato alcun contatto con Roma.
«Malta non può evitare di assumersi una responsabilità che è prima di tutto umanitaria. Ha avuto una richiesta ufficiale da Frontex, sufficiente per l'apertura del porto - tuona Toninelli. «Malta non ha coordinato le operazioni di soccorso, né siamo l’autorità competente a farlo», replica il portavoce del governo maltese.
«La disumanità di Malta è lo specchio dell’atteggiamento dell’Europa - scrive su Facebook il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli -. La Lifeline è ferma nelle acque SAR dell’isola e in grande difficoltà, con un carico di oltre 230 migranti a fronte di una capacità di accoglienza in sicurezza di circa 50 persone. Nessun altro Paese sta coordinando le operazioni, dunque le responsabilità maltesi sono ancora maggiori».
Il ministro nel suo post riproduce la nota ufficiale con la quale «il centro di coordinamento dei soccorsi di La Valletta ha rifiutato qualsiasi tipo di intervento, se non il soccorso mirato a pochi casi di prima emergenza».
«Per loro, infatti, come evidenziato nella lettera - dice il ministro - quello della nave Ong è un caso post-SAR, dunque non di imminente pericolo. Assurdo, dato che stiamo parlando di una nave con un carico circa cinque volte superiore le proprie effettive capacità».
«Ribadisco - continua il ministro Danilo Toninelli nel suo post- la Lifeline non sta navigando verso Nord, ma è ferma in acque SAR maltesi. E sta mettendo irresponsabilmente in pericolo tante vite umane. La sua presenza era stata segnalata alle autorità dell’Isola sia da Frontex che dalla Guardia Costiera italiana. I maltesi non hanno alcuna giustificazione per il loro atteggiamento».
«Danilo Toninelli dovrebbe stare ai fatti - replica il ministro dell'Interno maltese, Michael Farrugia -. Il soccorso è avvenuto nell’area di ricerca e soccorso della Libia, tra la Libia e Lampedusa. L’operazione è coordinata dall’Italia. Malta non è coinvolta».
«Una notevole responsabilità anche da parte di Lifeline che è andata contro le regole internazionali - prosegue Farrugia -, non seguendo le istruzioni di Roma», continua Farrugia, riferendosi al Comando Generale del corpo delle capitanerie di porto di Roma che coordina i soccorsi nella zona. E riguardo alla nave, scrive: "Adesso ferma in acque internazionali, rischiando una situazione delicata. Dice di battere bandiera olandese. L’Olanda dice che è semplicemente una registrazione come imbarcazione da diporto».
Con molta probabilità la nave Dattilo della Guardia Costiera - già diretta verso la nave - la scorterà fino ad un porto italiano. E anche se l’odissea per gli oltre duecento migranti potrebbe avere un esito nelle prossime ore, la bufera di polemiche non accenna schiarite. Al centro della questione resterebbe la legittimità dell’operato della Lifeline, dal punto di vista del governo italiano. «Stiamo lavorando seguendo le leggi internazionali», chiarisce Axel Steier, portavoce della Ong, il quale certifica che la nave è olandese mostrando una conferma di registrazione che lo indica. «La gente ha avuto coperte, cibo e assistenza medica dai nostri medici e infermieri - spiega - . Non abbiamo feriti gravi. Speriamo che la situazione si risolva presto».
Fino alla fine non è escluso però che la Lifeline, così come è successo per la Aquarius, possa virare per le coste iberiche: il ministero degli Esteri spagnolo è in contatto con Malta, Italia e Francia sulla vicenda.
Persone:
25 Commenti
Piero. 51
23/06/2018 09:08
Se attracca in Italia con il pannicello caldo della richiesta virtuale di sequestro che sarà regolarmente respinta, centinaia di migliaia di altri barconi entreranno nei nostri porti e Salvini dovrà dimettersi buon pretesto per dire che non lo hanno fatto governare ed andare a elezioni prima possibile.
IO
23/06/2018 11:56
In Francia ! Mandateli da Macron
Bepin
23/06/2018 23:10
Intanto gli sbarchi continuano: oggi circa 120 persone tra Calabria, Puglia e Sardegna, ma questo Salvini non lo dice
Osservatore
23/06/2018 09:09
In un'intervista oggi il senatore De Falco spiega perché Salvini e Toninelli hanno torto sulla vicenda. A me potete anche non credere, a lui sì. In pratica, in ministro non può 'sequestrare' navi od 'arrestare equipaggi'. E si accusa Malta di non voler fare la stessa cosa che non vuole fare l'Italia
Egiovanni:
23/06/2018 11:20
Lei, é parziale, e si schiera attraverso le dichiarazioni di quello che dicono i politici. Lasci la stessa libertà agli altri. Dopo tutto si capisce bene l'orientamento degli sbarchi non pende solo da un lato. Ma è difforme.
Osservatore
23/06/2018 15:02
Egiovanni non sono parziale. Semplicemente posseggo quel minimo di conoscenze giuridiche che mi impedisce di dire assurdità. Le modalità del diritto di visita a seguito di inchiesta di bandiera, così come la velocità della luce, non si stabiliscono a maggioranza. Al di là del campo giuridico, su quello politico ho tutto il diritto di essere parziale. Esattamente come lei.
IO
23/06/2018 16:25
Che li riportano da dove si sono imbarcati ! Problema risotto !
Giovanni
23/06/2018 09:25
Visto che ragionano tutti in questo modo..subito il blocco totale......quando poi l'Europa si decide??????.....poi sé né può parlare....tutti devono fare la loro parte......
Egiovanni:
23/06/2018 09:25
Vai a capire per quale motivo le navi Ong spinte da onorevole sentimento, pur sapendo che il nuovo governo non accetta più migranti nel proprio territorio si ostina a prendere gli immigrati che partono dalle coste libiche. Cosa pensare di tutto questo, tutto, o niente, ma i fatti sono questi. Fino a poco tempo fa, tutte le navi che galleggiavano nel mare antistante delle coste libiche si davano un grande da fare per recuperare tutte le persone Che decidevono di partire. Dopo averli prelevati li portavano in Italia, dove sbarcavano. Il governo prima di questo approvava consenziente. E a ogni sbarco si esaltavano come bambini a una festa. Gli altri Stati affacciati applaudivano questo stato di fatto. Contenti di non aver a che fare con questo tipo di immigrazione. Fino a quando gli italiani si sono stancati di questo andazzo, e hanno deciso di cambiare governo. Cosa accadrà più in là non si sa. Ma è giusto che le Ong sappiano che il vento è cambiato e che non possono decidere loro, come facevano prima di prendere gli immigrati e sbarcarli in Italia, per poi ripartire prenderne altri. Il nuovo governo si sta solo difendendo da sbarchi che hanno visto l'Italia ingrossarsi di immigrati che non avranno nessun futuro in Italia. Tranne quello che saranno o sfruttati, o mantenuti.
Osservatore
23/06/2018 10:00
Potrei anche concordare, ma si poteva, anzi, doveva fare in modo meno becero e più professionale, facendo almeno finta di mostrare interesse per l'incolumità dei naufraghi, che non sono bestie solo perché hanno la pelle di colore diverso, non accusando gratuitamente organizzazioni comunque benemerite ad occhi di mondo è ripassando un po' di ABC di diritto internazionale marittimo prima di parlare
antiimmi
24/06/2018 12:17
La maggioranza degli Italiani hanno deciso che bisogna pensare prima a risolvere i problemi di loro stessi e poi del resto del mondo!! I partiti di sinistra, finché si batteranno per l'accoglienza dei clandestini afroislamici (con relativo mantenimento miliardario annuale a spese degli Italiani) e per lo Ius Soli, perderanno sempre più consenso dagli Italiani, fino a scomparire dal panorama politico! Gli Italiani vogliono che anche i partiti di sinistra, si dedichino SOLAMENTE a loro!!
Mclaren
23/06/2018 09:25
Di quale nazione è questa nave Lifeline? Li ha caricati gli emigrati in mare? Che li portano al porto della nazione dove è di provenienza questa nave. Vogliono fare i furbi? Loro si beccano i soldi e a noi italiani ci scaricano in italia emigrati, e loro se ne lavano le mani. Salvini con queste trafficanti dell ONG è con EU,
tizio caio
23/06/2018 09:30
Poi leggi su fb #restiamoumani mentre il resto del mondo se ne infischia altamente.....
Sandro
23/06/2018 09:38
I metodi di Salvino ad alcuni non piacciono . Ma come si fa a convincere l'Europa che così non si puo' andare avanti?
Tio Pepe
23/06/2018 10:08
Chiudiamo il porto di Pozzallo ai traghetti maltesi.
Osservatore
23/06/2018 10:46
Ed a Malta come ci andiamo?
IO
23/06/2018 16:28
Fanno bene i maltesi à non farti sbarcarli... Mica vogliono diventare come l italia ! Riportateli da dove li avete imbarcato
Alberto
23/06/2018 22:41
Osservatore guarda che non ti perdi proprio niente non anando a Malta. La nostra stupenda Cefalù vale 1000 volte tanto.
Egiovanni:
23/06/2018 10:16
Per, Signor. Osservatore, lei è molto parziale. Vede quello che vuole vedere. Lasci in po' di spazio anche ad altre persone. Le saranno riconoscenti.
Osservatore
23/06/2018 16:38
Egiovanni se lei mi considera parziale è solo perché lei lo è alm e non si capisce perché la testata dovrebbe ospitare solo quelli che la pensano come lei, che qui sono in maggioranza. Ancora non è stato imposto il pensiero unico in questo Paese. Comunque i miei argomenti sono giuridici non politici. Se lei ed altri né vogliono approfittare per approfondire la questione bene. Altrimenti non è un mio problema
Francesco
23/06/2018 10:32
O davvero le cose cambiano e tutte le nazioni Europee si fanno carico del problema immigrazione o se invece deve continuare a fare tutto da sola l'Italia con gli altri che si limitano a darci pacche sulle spalle e a dirci che siamo bravi e belli allora questa Unione Europea non ha più senso di esistere !!
Giusi
23/06/2018 10:40
Bisogna capire Malta. Finora l'Italia ha inghiottito di tutto, senza fare una piega, ora che cosa è successo di tanto clamoroso? E' successo che finalmente abbiamo politici con le palle, cosa che Malta non credeva che ne avessimo. Tutto qui.
cmely
23/06/2018 11:22
Malta continua a sottrarsi alle sue responsabilità e la cosa che mi riesce più difficile da capire è come mai nessun alto papavero dell'Unione Europea accusi Malta di irresponsabilità, o comunque nessuno fiata se sono gli altri Paesi a respingere i clandestini, se invece lo facciamo noi, siamo razzisti, disumani e irresponsabili? Decisamente questa situazione non mi va più bene ...
IO
23/06/2018 12:02
Sara prk il governo italiano ha intascato tanti milliardi dalla UE per accogliere i migranti....
noislam
24/06/2018 10:00
La Corte dei Conti ha certificato che l'UE contribuisce alla spesa per l'accoglienza dei clandestini nella misura del 2,7%!!!!!!!!! Il resto cioè il 97,3% lo hanno pagato gli Italiani di tasca propria!!!!!!!!
tito
23/06/2018 11:49
E certo, per loro da decenni la competenza è di un solo Paese, l'Italia! Il motivo? Non si sa, Loro vogliono così e non si discute.
gaetano
23/06/2018 12:07
E DI CHI E LA COMPETENZA ;SEMPRE DI NOI ITALIANI;- MALTA E CONVINTA CHE IL TURISMO E TUTTO IL RESTO SI TROVA SOLO A MALTA E NON DA NOI; PROVASSERO LORO COME ABBIAMO FATTO GIA NOI ;
Italo tedesco
23/06/2018 12:47
MACRON fai il BRAVO ACCOGLILI TU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Protasio
23/06/2018 13:29
Bisogna risalire ai politici italiani senza distinsione di colore responsabili di avere procurato tutto questo danno all'Italia (ritengo che ci saranno responsabili da individuare) e metterli sotto processo.
Rino
23/06/2018 23:13
Per aver salvato vite umane? State ingigantendo un problema che è in realtà sotto controllo per puri fini propagandistici
Soul
23/06/2018 14:12
La soluzione non è quella di accogliere ancora clandestini, per poi darne una parte alle altre nazioni UE, ma è quella di impedire che arrivino le imbarcazioni con i clandestini in Italia!
noislam
23/06/2018 15:25
D'accordo con Salvini!!!!! Il problema non è se Malta vuole accogliere o no i clandestini. La cosa che interessa agli Italiani è che i clandestini non arrivino in Italia! Se l'UE vuole fare il blocco navale bene, se no lo fa autonomamente l'Italia con le proprie Forze Armate, per impedire che le navi ONG arrivino in Italia! Ma deve essere fatto subito, perché in caso contrario, saremo ancora più invasi di adesso!!!!!!!!
IO
23/06/2018 16:31
Sante parole
angelo
23/06/2018 16:10
Eh no, Macron non li vuole! Ma se noi non li prendiamo siamo vomitevoli. Meno male che c'è Salvini
Giovanni
23/06/2018 17:12
Non è competenza neanche dall'Italia...dove stanno le prime donne dell'Europa, che si riempiono la bocca di paroloni.... Il problema o si risolve insieme, o l'Europa non ha motivo di esistere...
zeno
23/06/2018 18:08
Malta prima dice "non abbiamo ricevuto nessuna richiesta ufficiale dall'Italia".. ora che c'è la richiesta ufficiale "Qui non attraccano comunque", mah.. comunque, per tutti quelli che parlano di rispettare le leggi e le regole marittime: la marina italiana ha intimato la ONG di lasciare il soccorso alla marina libica; la marina libica ha intimato alla ONG di lasciare che loro gestissero il soccorso; la ONG tanto per cambiare se ne è fregata. Quindi: o si invoca la Legge (e Lifeline ha agito in maniera illegale), o si invocano i diritti umanitari (e in questo caso, al netto di emergenze e di aiuti a bordo che non possono essere negati, la soluzione non può essere 'portamoli tutti in Italia')
Aldo 43
23/06/2018 19:13
E' molto doloroso quello che accade nel Mediterraneo con il fenomeno epocale dell'immigrazione clandestina, Non è esagerato chiamare ecatombe la perdita sempre più raccapricciante, per quantità e crudeltà, di vite umane. Sono vite di persone, adulti e bambini, che fuggono dalla miseria e dalle guerre. Persone che subiscono atroci maltrattamenti e disagi prima di imbarcarsi sui natanti "della morte". Sono tristemente note le sevizie che questi clandestini per bisogno subiscono dagli scafisti, veri e propri trafficanti di essere umani. Di tale esiziale problema immigratorio finora si sono fatti carico i paesi costieri dell'Europa meridionale, tra questi in misura primaria l'Italia, dove i centri di accoglienza sono strapieni . Peraltro le ONG hanno reso il problema più complicato, dal punto di vista della legalità- Ciò secondo le osservazioni avanzate da alcune procure. l'UE quindi non può continuare a fare la politica dello struzzo, delegando, ripeto, di fatto la gestione di tali rifugiati e dei loro continui sbarchi alle nazioni europee che si affacciano sul Mediterraneo. L'Italia è tra queste nazioni la più colpita dal fenomeno. Però bisogna pure annettere che la chiusura dei porti, disposta dal governo italiano, contrsta con i principi di solidarietà sanciti dai diritti umani.
noislam
24/06/2018 10:01
Salvini continua così!!!! Il Ministro Salvini dovrebbe disporre un controllo a tappeto, di tutti i clandestini su tutto il territorio nazionale e rimpatriare immediatamente in primis i pregiudicati!!!!!
Fabrizio
24/06/2018 11:44
È tutta una questione di soldi!!! Per far sparire le ONG, queste anime pie!? Togliamo i soldi per ciascuna unità salvata, e distribuiamo la quota alle Ong, allo stato che li soccorre (nel caso specifico l'italia), e lo stato che li ospita, e vedete come spariscono tutti questi volontari!!!!! Alla faccia del perbenismo e dell'assistenza!!! A ciascuno il suo!!!
Simone
24/06/2018 11:52
SALVINI COME SI E' VISTO E' OSTEGGIATO DAI MEDIA ITALIANI E INTERNAZIONALI CON LA COMPLICITA' DI UE ARROGANTE E BUGIARDA....SALVINI NON HA LA BACCHETTA MAGICA STA FACENDO IL POSSIBILE DI ELIMINARE GLI SBARCHI IN ITALIA...ANDRA' IN LIBIA E IN ALTRI PAESI AFRICANI PER CAPIRE LA SITUAZIONE ....SALVINI STA ELIMINANDO GLI "ORRORI" ED ERRORI CHE I PRECEDENTI GOVERNI TUTTI DI "BELLA SINISTRA" HANNO FATTO FACENDO ENTRARE A MAN BASSA TUTTI......POI CI SI METTE ANCHE IL "BUON" PAPA BERGOGLIO E LA FRITTATA E' SERVITA.....BISOGNA APPREZZARE SALVINI E DARGLI MERITO SENZA TANTI BLA BLA BLA.