
PALERMO. Squadristi, violenti, raccapriccianti, arroganti, meschini, fomentatori di odio. Da Renzi a Forza Italia, da Si ad Ap è una valanga di reazioni di condanna quella che piomba sul M5s per il tweet di Angelo Parisi, l’ingegnere designato assessore ai rifiuti da Giancarlo Cancelleri, che smanettando sul proprio profilo del social network s'era rivolto a Ettore Rosato, «padre» del Rosatellum 2.0, scrivendo: «Facciamo un patto: se la Consulta casserà la tua legge, noi ti bruceremo vivo, ok?».
Una bufera politica e mediatica, fomentata dalla denuncia di Claudio Fava, candidato della sinistra, che ha rivelato il contenuto dell’informativa dei carabinieri dell’ordinanza emessa dalla Procura di Termini Imerese per l’operazione 'Black cat', che rivelerebbe rapporti tra i cugini di primo grado - omonimi - Giacomo Li Destri: uno è candidato nella lista del M5s a Palermo, l’altro è imputato per associazione mafiosa e ritenuto il referente di Cosa nostra della famiglia di Trabia. Il candidato Li Destri ha annunciato querela nei confronti di Fava, sostenendo di avere chiarito la sua posizione da tempo agli inquirenti. Ma la polemica è servita.
Una giornata calda per i pentastellati, cominciata con il mondo politico compatto contro il tweet dell’ingegnere: tutti a chiedere conto ai 5stelle, quando al voto in Sicilia mancano solo cinque giorni. Barra dritta dal movimento, nonostante molti imbarazzi. Dopo le scuse a Rosato di Parisi, che respinge l'etichetta di hater ammettendo di avere sbagliato, Cancelleri lo conferma come assessore designato archiviando il tweet come "infelice». Aggettivo usato anche da Di Battista che poi usa la controffensiva: «Da destra a sinistra tutti hanno mosso i loro staff per fare la propria nota stampa di condanna. E tutto questo nel giorno in cui Berlusconi e Dell’Utri vengono indagati a Firenze per le stragi di mafia del '92 e '93, episodi che hanno segnato in modo indelebile la nostra storia repubblicana».
D
al tour elettorale che sta facendo in Sicilia il primo a indignarsi è proprio Rosato: «Non sono uno che si impressiona, ma la frase mi fa male: per la mia famiglia e per i miei figli, naturalmente. E perché non l’ha scritta uno qualsiasi. Ma un signore a cui il candidato 5 stelle Cancelleri vuole far fare l'assessore in caso di vittoria», commenta l’esponente Dem. Che a Grillo e Di Maio dice: «Fermatevi. Siete ancora in tempo. Restate umani, almeno voi».
Renzi vede il «mandante» di «queste follie» nella «violenza verbale, l’esagerazione, l’odio che Beppe Grillo ha introdotto nella politica». «Non sono sciocchezze - avverte il segretario del Pd - è un modo di agire che lascia cicatrici sul cuore delle persone». Per la presidente della Camera Laura Boldrini, la frase «è inaccettabile e vergognosa», mentre Licia Ronzulli, membro del comitato di presidenza di Forza Italia, parla di «intimidazione raccapricciante». «Insultare, offendere, minacciare non è buona politica: è stupidità, arroganza, meschinità. Ad Ettore Rosato va la nostra solidarietà. Al M5S un consiglio: questo tipo che minaccia di qua e di là fatelo vedere da uno bravo...», commenta Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana.
Persone:
22 Commenti
marc
31/10/2017 12:16
ECCO CHI SONO GLI SCONOSCIUTI DELLA RETE 5STELLE! HANNO SOSTITUITO X LA LORO ARROGANZA E ISTIGAZIONE ALLA VIOLENZA I PARTITI ESTREMISTI CHE GIA' CONOSCIAMO .
Luigino
31/10/2017 12:18
L'ex probabile Assessore ai Rifiuti si è presentato proprio bene. E' proprio vero che non gli mancava la competenza in materia.
Luigino
31/10/2017 12:46
Si stava portando avanti nel lavoro e pensava ai termovalorizzatori inesistenti.
toti
31/10/2017 12:19
E c i credo! Chi tocca i rifiuti tocca interessi milionari! E Crocetta ne sa qualcosa.
Sergino Riccobono
31/10/2017 12:24
Il mio movimento ha delle crepe. Dovrò lavorare duro per ricompattare . Ci penso io.
Valentina
31/10/2017 12:29
E questa sarebbe la buona politica?
Sergio
31/10/2017 12:30
Cancelleri farebbe bene a sostituirlo, pena la perdita di un discreto numero di voti. Non mi sembra che si possa far affidamento ad una persona che si esprime in questo modo, a prescindere dalle sue (presunte) capacità.
riccardo
31/10/2017 12:40
vedi che belle personcine che vengono proposte come assessori ....ma come si fa ad andare a votare ??' per chi si può votare ?? nella migliore delle ipotesi sono zuzzerelloni ....
MAX46
31/10/2017 13:18
AVREI VOLUTO VOTARE 5S, MA LA LORO VIOLENZA NEL PARLAMENTO, NELLE PIAZZE E NEL WEB E' PREOCCUPANTE! NON SI PUO' DARE FIDUCIA A GENTE VIOLENTA! CAPISCO CHE C'E' IL NULLA.........SIAMO ALLA FRUTTA , PREOCCUPANTE.
Davide
31/10/2017 14:09
Scrivere maiuscolo equivale a urlare e quindi a prevarIcare, quanto meno non dare a nessuno del violento se poi fai lo stesso. In quanto al fatto che avresti voluto votare 5*e non lo farai più...ce ne faremo una ragione.
Sergio
31/10/2017 15:02
magari ha erroneamente attivato il tasto BlocMaiusc....
Massimiliano
01/11/2017 08:48
Il commento di Davide dimostra quanto sia vero il detto " non ci si prende se non ci si somiglia". Se somigliate a Parisi ed a Davide votate 5 stelle, altrimenti scegliete altro.
alFREDO
31/10/2017 13:23
Come direbbero a Palermo, "è un picciutteddu, ci scappò". Al di là della battuta infelice, sono i 5 stelle che si sono già bruciati, hanno perso la loro prosopopea di verginelli e paladini del bene assoluto, gettando la maschera di appartenenti esemplari al peggio del peggio della peggior politica italiana: hanno i sindaci indagati, il problema firme false, parlano di giustizia e al contempo di abusivismo di necessita , di impresentabili e di dimissioni altrui e al contempo hanno indagati che si sarebbero dovuti dimettere già da tempo, hanno un candidato a premier che non sa neppure mettere un congiuntivo al posto giusto. Insomma ora questa battuta diciamo che costituisce la meno spesa rispetto a tutta l'incoerenza di cui i 5 stelle sono espressione.
artema
31/10/2017 13:54
Votate cinque stelle che sono diversi e bravi!
Nicolò
31/10/2017 15:41
Che pena, ma un esame preventivo non glielo fanno ai candidati 5 stelle? Prima il sindaco di Roma che sta distruggerlo il movimento e adesso questo inqualificabile elemento. Sembrano infiltrati dagli avversari.
okkio
31/10/2017 16:10
quando dice "Quel linguaggio e quei toni non mi appartengono" che significa che ogni tanto è posseduto?
Fabio
31/10/2017 17:39
E' il dna dei 5 stelle...
roberto
31/10/2017 19:37
frase infelice, non adatta chi dovrebbe amministrare, ci vuole maturità oltre politica e se questo tizio non è capace di esserlo faccia altro nella vita.
Santino
01/11/2017 02:19
Anche questo si è bruciato. E non lo buttano nemmeno fuori dal movimento.Mi sa che si continua nella improvvisazione. Come a Roma e torino. State all'opposizione così le potete sparare meglio. Il vaffa si poteva e si può capire e giustificare ma qui il prossimo indispensabile assessore scelto dal presunto presidente l'ha sparata grossa. Troppo per chi vuole governare la regione e da anni ci dicono che sono diversi onesti e hanno le soluzioni ai problemi dei cittadini. M5 stelle fatti! Basta parole. Soprattutto se sono violente.
Libero
01/11/2017 02:34
Cancellieri e'orgoglioso e dichiara di non avere nella sua lista nessun impresentabile. Subito dopo designa il primo ed unico assessore, il quale si presenta con una frase a 5 giorni dal voto che è tutto un programma: "rosato ti brucerò vivo ". I siciliani indecisi dallo schifo di chi ha malgovernato la Sicilia pensate che con questa uscita. Aumenti la voglia di uscire e andare a votare? Purtroppo no. Ed è triste.
Santi
01/11/2017 02:56
il movimento 5 stelle chiede all'asce l'invio di osservatori alle elezioni siciliane di domenica prossima. Farebbe bene a chiederli per farli vigilare al loro interno su questi personaggi dal fin troppo libero pensiero violento. E magari non promuoverli ad assessori. Soprattutto se i 5 stelle si ritengono di essere i migliori e gli altri i peggiori.
Dario
01/11/2017 08:02
Veramente degno di fare l'Assessore.
Francesco Provenzano
01/11/2017 08:54
Questi soggetti sono improponibili. Cancellieri se ne faccia una ragione e lo costringa ad uscire dal partito
Giovanni
01/11/2017 09:01
Ma perché i partiti tradizionali coda hanno fatto fino a ora!!!!!!!
alFREDO
01/11/2017 10:29
Ma che centra, sono stati loro a erigersi come il nuovo nuovo che avanza come i casti e puri del bene assoluto. Se ci si presenta con tali caratteristiche, ma poi fai come tutti o peggio, non ci si può giustificare dicendo che gli altri non hanno fato nulla, anche perchè loro fino ad ora, cosa hanno fatto? Roma docet tanto quanto Torino!
paolo 64
01/11/2017 10:55
in effetti non ha sbagliato vocabolo, solo che è stato un lapsus, pensando di risolvere il problema dei rifiuti con il dargli fuoco. ma in quel momento non pernsava all'avversario politico, pensava ai rifiuti di cui dovrebbe occuparsi ( Forse )
Chuko
01/11/2017 14:05
Questi sono i grandi scandali dei 5 stelle?