WASHINGTON. Una marea umana a Washington per la 'marcia delle donne', una mobilitazione nata da un'idea lanciata su Facebook e diventata un evento storico con centinaia di migliaia di persone che, nel primo giorno dell'amministrazione Trump, si sono riversate nella capitale per far sentire la propria voce, per dare forma alla protesta contro un presidente che "non ci rappresenta", dicono.
E il messaggio è forte e chiaro nella mobilitazione che ha pochi precedenti, al punto che l'organizzazione dell'evento e' costretta a cambiare i piani all'improvviso per gestire l'enorme partecipazione, oltre ogni aspettativa. E quando la marcia parte cambia anche il tragitto: si va verso la Casa Bianca. Si parla di oltre 500 mila persone che come un fiume in piena scorrono lungo le principali arterie della città.
Un'onda rosa che nella protesta adesso sembra inarrestabile. Ma ci sono tutti i colori dell'America in questa massa umana, ci sono tutte le generazioni, ci sono gli uomini scesi in piazza da "alleati" delle donne, ci sono famiglie intere, con bambini piccoli. Ci sono i padri e le figlie. I nonni e i nipoti. C'è chi ha guidato per dieci ore per essere qui. Chi è arrivato in treno o in bus. E per tutta la mattinata i vagoni della metropolitana hanno viaggiato pienissimi. Qualcuno ha cominciato a scandire slogan e intonare canti fin da lì, nonostante la calca.
Alle fermate designate per la manifestazione scendono tutti e alzano subito i cartelli: Black Lives Matter, R-E-S-P-E-C-T, "I diritti delle donne sono diritti umani", "La diversità rende l'America grande ADESSO!". Sono tra le migliaia di messaggi, dai più classici ai più creativi. E non si contano i pussyhat, i cappellini rosa nati da un'idea di due amiche californiane e diventati simbolo della protesta. Li indossano anche i moltissimi uomini che marciano con le mogli, le figlie, le amiche, le sorelle. Il perchè lo spiega Michael Mcewen del Maryland: "Mi ha portato in piazza oggi il desiderio, da uomo, di essere un alleato delle donne. Non sono qui per guidare questa marcia, non sono io il protagonista, ma sono qui per difendere il rispetto dei diritti di tutti".
Si torna a dar voce alla delusione di aver 'perso' le elezioni e quasi tutti non mancano di ricordare che il voto popolare aveva dato ragione a Hillary Clinton. Adesso pero' "si riparte da qui", dicono, garantendo rinnovato attivismo e impegno per i prossimi quattro anni. E sì c'è la "paura" più volte menzionata per un'America guidata da Donald Trump: "E' terribile, rappresenta tutto ciò contro cui abbiamo lottato tanto. Ci sentiamo umiliati. Umiliati agli occhi dell'Italia, della Francia, degli altri paesi e abbiamo paura. Pero' siamo qui per dimostrare che siamo uniti", spiegano Laura Dean Peggy Flatley e Megha Pana giunte a Washington da St. Louis e dalla Florida.
Così se la protesta contro Trump nel giorno dell'Inaugurazione urlava "Resistenza!" nel montare di una tensione che ha dato vita anche a disordini e scontri la 'marcia delle donne' diventata globale vuole mostrare l'unità.
Un popolo che marcia compatto nelle sue differenze. "Dobbiamo continuare a lottare adesso. E questo è solo un piccolo passo" per Cecilia Peralta che con il marito è arrivata a Washington in auto dall'Indiana, "e ce la faremo, basta guardare cosa c'e' qui oggi... ".
Persone:
16 Commenti
Piero
22/01/2017 08:45
Tutti che non vogliono trump ma chi l'ha votato ?
H
22/01/2017 11:36
Non certo il popolo...
vincenzo
22/01/2017 20:53
e chi se non il popolo, gli americani sono stanchi di Obama ha creato una marea di disoccupati con delle leggi assurde. Trump è stato regolarmente votato e deve governare.
jo
22/01/2017 08:49
Ridicole
Roberto
22/01/2017 09:19
Ma mai come il tuo commento..
Luigi
22/01/2017 22:41
E' una protesta stupida e soprattutto un segnale "antidemocratico", nel senso letterale del termine. Perchè Trump, piaccia o non piaccia, è colui che ha stravinto democratiche elezioni. Non è certo presidente in virtù di un colpo di stato, non è stato eletto dai marziani, e non è un erede al trono. Ed in democrazia, i perdenti non manifestano mai contro i vincitori, semmai gli stringono la mano augurandogli buon lavoro. Protestare contro chi ha vinto è un pessimo segnale antidemocratico.
Chadli Aloi
22/01/2017 09:36
Trump ha ottenuto 304 grandi elettori, la Clinton soltanto 227. Ha stravinto le elezioni, se ne facciano una ragione.
Giuseppe
22/01/2017 09:46
E' un presidente minoritario con meno di 3 milioni di voti rispetto alla Clinton. E' un presidente odiato per i suoi atteggiamenti sessisti contro le donne e per le sue offese ai disabili e ai deboli in generale. Come primo atto ha tolto l'assistenza sanitaria su meno abbienti. Uno schifo! Il suo primo atto e' stato contro gli americani più deboli non contro i musulmani. Certo la Clinton una vigliaccata così non l'avrebbe fatta al popolo! Ma per gente come Fabio e Barbara e' un ottimo presidente e gli oppositori sono tutti musulmani o di sinistra! Che intelligenti! Ora più della metà degli americani sono diventati comunisti e pure io lo sono! Io che non ho mai votato a sinistra e non sono musulmano. Si vede che hanno fonti loro...mah !
Attilio
22/01/2017 10:25
Attaccati o Trump!!! Questo e' il nuovo Presidente Americano, ti piaccia o no.
Chadli Aloi
22/01/2017 12:20
Non demordere, i tuoi sondaggi dicono che la Clinton vincerà sicuramente queste elezioni!
Fabio
22/01/2017 23:18
E' da capire è rimasto scioccato della vittoria (inaspettata) di Trump.
Rino
23/01/2017 07:59
Ma che cavolo di osservazione é dire "è un presidente minoritario" ?!. Ha vinto le elezioni. Punto e basta.
Gabriele56
23/01/2017 15:06
"Il mio cuore e il mio spirito sta con i milioni di persone che hanno votato due mesi fa, decidendo di riprendersi il proprio destino, ostaggio della macelleria sociale dei cosidetti democratici"
H
22/01/2017 09:49
Ah la sapete l'ultima? Madonna e' comunista e pure musulmana... che ridere ! Adora Max e Maometto...
AndGad
22/01/2017 10:07
Madonna cantante un mito , Madonna che promette sesso orale se non vinceva Trump non credo che possa difendere le donne , ok ovviamente era una provocazione ma se fossi donna eviterei certe battute accusando altri di sessismo perché in questo caso è lei che denigra il mondo femminile
Giuseppe
22/01/2017 10:26
Trump ha vinto come numero di grandi elettori ma ha perso se si gurdano i voti del popolo. E questa e' la conseguenza! In più ha offeso più di mezza America, ha tolto come primo provvedimento l'assistenza sanitaria ai meno abbienti americani. Perche dovrebbe esseee amato? Il suo primo atto e' stato contro il popolo non contro i musulmani!
Chadli Aloi
22/01/2017 12:23
In serie A lo scudetto lo vince chi fa più punti, non puoi pretendere di dare lo scudetto a chi ha segnato più reti o subito meno gol, perchè il regolamento prevede che lo scudetto lo vince la squadra che fa più punti. Alla stessa maniera, nelle elezioni americane vince chi ottiene il maggior numero di elettori (e non di voti totali), e Trump ha stravinto.
vincenzo
22/01/2017 20:55
ma chi cosa stai riciennu? ma dove hai letto queste cose assurde? ma lo sai come funzionano le elezioni in america?
f
22/01/2017 12:48
Peccato Aloi, che in democrazia contino i voti del popolo. Infatti è il popolo che e' sceso in piazza. I grandi elettori sono rimasti a casa.
Tony
22/01/2017 14:23
Chi ha eletto il Presidente Italiano ?? I voti del popolo? ma fammi il piacere.....impara di come stanno le cose!!
Nico
22/01/2017 13:11
Questo Trump, speculatore coi soldi del padre, è chiaramente inadeguato e forse pericoloso. Bisognerebbe verificare se l'aiuto dei servizi segreti russi che ha ricevuto (fatto di gravità inaudita) è stato decisivo per la sua elezione.
Giuseppe
22/01/2017 13:41
Complimenti! In questa rubrica l'estrema destra sembra maggioritaria in Italia. Avete un radar che vi guida su certi forum... peccato per voi, che in Italia rappresentate una piccola minoranza! Mi dispiace proprio tanto, consolatevi qui con tanti pollici giù! Amate Trump anche se toglie l'assistenza sanitaria agli americani, la togliessero a voi! Vi evito il disagio di scrivere che io sia musulmano e sinistroide. Sono l'imam della vucciria e tra poco mi raggiungerà Madonna comunista e musulmana... più in là arriveranno tutte le altre star di Hollywood tutti comunisti e musulmani...tutti convertiti da Trump! Che forza però! Se tutti quelli che non pensano come voi, fossero musulmani e comunisti, allora gli autoctoni in Italia sarebbero veramente in pochi ed il partito comunista sarebbe il primo partito nel mondo! Cambiate argomentazioni, siete monotoni.
Mario Rossi
22/01/2017 14:26
.. anche tu sei monotono, quando riconduci il legittimo dissenso alle tue idee, come solita lite tra fascisti e comunisti. Svegliati amico, il mondo va avanti e non si riconduce sempre e solo nel binomio destra (secondo te, il male) e sinistra (secondo te, gli unti dal Signore).... la vittoria di Trump è la realtà, che piaccia o meno.
Batista
22/01/2017 14:43
Da che pulpito viene la predica sulla monotonia... L'ipocrsia va di moda a sinistra.
Carlo52
22/01/2017 17:58
Si consoli, Giuseppe pensando che i "Trumpiani", (li chiamiamo così? Si, suona male come è logico), sono i nipotini di Berlusconi, Craxi, Cuffaro, Fini, la Mussolini, la destra da salotto e dal cartellino non timbrato ecc... Comunque stiamo più che tranquilli, gli Statunitensi sopratutto quelli che hanno molti poteri (ed occulti) hanno DUE sistemi per disfarsi di un Presidente: o il metodo Nixon (empeachmet) ovvero quello Kennedy.
Fabio
22/01/2017 14:45
Siamo un popolo di pecoroni
H
22/01/2017 17:59
Invece tu sei un leone? O un lupo? O una volpe da pollaio? Offendere chi non la pensa come voi, e' la vostra ragione sociale!
Carlo52
22/01/2017 17:59
Vero, ma qui che c'entra?
Carlo52
22/01/2017 18:03
Tra i "Trumpiani" di Sicilia, che di solito sono craxiano/cuffariano/berluscoidi, impazza la solita formula: "Trump ha vinto con i Grandi elettori, fatevene una ragione". Spiegazioni e motivi della loro felicità? Nessuno, Loro sono così, qualsiasi stupidaggine del carotone è giustificata dall'unzione popolare (che non c'è stata) per difetto di tre milioni di voti.
Totonno
22/01/2017 21:33
Scusi, Lei che è un genio, mi faccia capire. Negli Stati Uniti d' America il Presidente della Nazione viene eletto tramite un complesso meccanismo elettorale per cui alla fine vince il candidato che riesce a conquistare il maggior numero dei cosiddetti "Grandi Elettori". Questo meccanismo fa si che si può essere eletti anche solo col 49,99% dei voti popolari (è un sistema diverso dal nostro). Ciò negli Stati Uniti è normale, è già successo altre volte in passato e nessuno si scandalizza o si strappa le vesti. E' un meccanismo che può non piacere ma, evidentemente agli americani piace, tant'è che nessuno ha sinora proposto di cambiare sistema. Dovremmo essere noi, non americani, a imporre agli americani di cambiare sistema? Ma per favore, di cose antidemocratiche ne stiamo vedendo già tutti i giorni e il comportamento della sinistra mondiale verso Trump ne è una palese dimostrazione: le elezioni vanno bene e sono regolari SOLO quando vincono i candidati di sinistra. E poi cosa c'entrano craxiano/cuffariano/berluscoidi? Ma Lei parla solo per riempirsi la bocca?
Fabio
22/01/2017 22:55
Poveri Carlo52,Giuseppe sono rimasti scioccati dalla vittoria di Trump,prendono la scusante senza senso dei 3 milioni di voti in meno,non si aspettavano la vittoria di Trump (come tanti) dato che i sondaggi davano vincente la clinton,la vittoria di Trump non la dimenticheranno mai piu' hahahah
isidoro
22/01/2017 18:19
le leggi (elettorali)dovrebbero andar bene sempre e non solo quando conveniente
Nico
22/01/2017 19:35
Melania sembrava più contenta di ballare col marine che con suo marito. Secondo me fa antipatia anche a lei
Giuseppe
22/01/2017 22:07
Onore alla vera America scesa in piazza contro Trump! la vera america sono le donne, i giovani, gli afroamericani, le minoranze etniche, gli indiani d'america (quest'ultimi sono gli unici americani autoctoni).
isidoro
22/01/2017 23:03
e tutti quelli che si hanno visto le propie tasse quadruplicate affinche' la sinistra potesse pagare per tutti i nuovi programmi che beneficiano cosidetti "veri americani",cosa sono alieni.....no sono tutti quelli che ne hanno avuto abbastanza di non sapere se domani avrebbero potuto pagare il mutuo.
Fabio
22/01/2017 23:19
Cosa scendono a fare in piazza? rispettino il voto degli Americani,questi non hanno nulla da fare oltre ad non rispettare la democrazia.
chuck
23/01/2017 09:49
Vorrei vedere se ai simpatizzanti di Trump togliessero l'assistenza sanitaria come ha iniziato a fare Trump agli americani... E' incredibile osservare che ci sia ancora gente che apprezza certi personaggi ridicoli. come quello coi baffetti, quello pelato che si metteva impettito, quello tutto rifatto e ora, come quello con il ciuffettone... personaggi il cui aspetto esteriore è una misura di quello interiore...