Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Quiz di matematica: ecco svelato quando è nata Cheryl

SINGAPORE. Ecco svelata la soluzione del quiz di matematica, diventato virale in questi giorni sul web. Un rompicapo che sta tenendo milioni di internauti incollati al pc. Si parte da una domanda, apparentemente banale: quando è nata Cheryl? Molti utenti di Facebook e Twitter, nelle ultime ore, hanno iniziato a dimenarsi nelle possibili soluzioni da dare a questo indovinello di matematica.

Passo 1
In base alla prima affermazione, Albert sostiene di non sapere quando è la data del compleanno di Cheryl. Sa invece con certezza che nemmeno Bernard può conoscerla. Visto che Albert è così sicuro, il compleanno non può essere a maggio e nemmeno a giugno. Si tratta, infatti, degli unici due mesi che contengono giorni non ripetuti (18 e 19) che potrebbero permettere a Bernard di individuare univocamente la soluzione. Di conseguenza, il compleanno dev’essere a luglio o agosto.

Passo 2
Bernard dice: «All’inizio non sapevo nemmeno io quando fosse il compleanno di Cheryl. Ma ora lo so». Noi, e anche Bernard, sappiamo che il compleanno è a luglio o agosto. Visto che ora anche Bernard dice di sapere quando è il compleanno (dopo che si è espresso Albert!), non può essere il 14 luglio né il 14 agosto – altrimenti non avrebbe potuto determinarlo sapendo solamente il numero. A questo punto, restano solo tre possibilità: 15 agosto, 16 luglio e 17 agosto.

Passo 3
Albert risponde: «Ora anch’io so quando è il compleanno». Albert, come sappiamo, conosce il mese - luglio o agosto - ma non il giorno. Pertanto, deduciamo che il compleanno può solo cadere nel mese di luglio. Se fosse agosto, Albert non saprebbe se è il 15 o il 17.

Tutto porta ad una sola possibile soluzione: Cheryl è nata il 16 luglio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia