Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cattedrale sempre aperta ai turisti? Il vescovo di Piazza ci pensa

Michele Pennisi lancia un segnale di collaborazione per poter colmare la fascia oraria tra 12 e le 15.30, quella in cui la principale chiesa della Diocesi resta chiusa

PIAZZA ARMERINA. “Disponibili a trovare una soluzione per mantenere sempre aperta la Cattedrale ai turisti, ma solo se c’è la disponibilità di personale di fiducia e qualificato in accordo con il Comune o altri enti”. Il vescovo Michele Pennisi lancia un segnale di collaborazione per poter colmare la fascia oraria tra 12 e le 15.30, quella in cui la principale chiesa della Diocesi resta chiusa, con le porte sbarrate alla curiosità e alla fruizione dei turisti. I visitatori rimangono troppo spesso sulle scalinate esterne. Un gruppo facebook chiamato “Duomo Aperto” nelle scorse settimane aveva sollecitato monsignor Pennisi, ma anche il parroco Filippo Bognanni, a venire incontro alle richieste di guide turistiche e cittadini per garantire l’apertura con orario continuato dell’edificio di culto. Monsignor Pennisi, però, precisa anche una cosa: “La cattedrale non è un museo, è un edificio di culto, e poi devono essere i turisti ad adeguarsi agli orari della chiesa e non viceversa”.

2 Commenti

geo

18/12/2012 12:13

E' un problema molto diffuso in Sicilia, ove le Chiese rappresentano la parte più consistente del patrimonio monumentale d'interesse turistico e la cui visitabilità é vincolata agli umori dei parroci!

Anna M.

18/12/2012 17:51

Le Chiese non sono uffici. Sono luoghi di culto aperti alla gente e monumenti storici aperti ai turisti.

Commenta la notizia