
Il sostegno alle Ong impegnate nel soccorso dei migranti nel Mediterraneo ma soprattutto un patto per fermare «l'involuzione dei principi fondativi» dell’Europa e «riportare il progetto europeo a galla». A tre mesi dalle elezioni europee arriva dai sindaci di alcune grande città italiane e spagnole la sfida alla politica sovranista del blocco dei porti.
A siglare in un albergo romano l’alleanza per «salvare l'Europa da se stessa» sono i primi cittadini di Barcellona, Madrid, Saragozza Valencia, Napoli, Palermo, Siracusa, Milano, Bologna e Latina.
Un incontro al quale hanno partecipato anche i i rappresentanti di Sea Watch, Proactiva Open Arms e Mediterranea, le tre Ong che hanno dato vita al progetto 'United4Med’.
L'incontro nella serata di ieri tra papa Francesco, le due prime cittadine di Madrid e Barcellona Manuela Carmena e Ada Colau, e il fondatore di Open Arms Oscar Camps. Un appuntamento privato reso noto dal Vaticano, che in questi mesi ha più volte criticato le politiche sui migranti del governo italiano. Il Mediterraneo, ricordano i sindaci in una 'chiamata' rivolta ai primi cittadini delle altre città, è la «casa comune di civiltà millenarie» ma sta diventando la «fossa comune di migliaia di giovani».
La chiusura dei porti di Italia e Malta e il blocco delle navi delle Ong «sono esempi pratici di come» non solo migliaia di vite ma anche la stessa «Europa stia naufragando». E «di fronte a questo orrore» la risposta non può essere «la negazione dei diritti umani». Salvare vite, aggiungono i sindaci nell’appello ai loro colleghi, «non è un atto negoziabile e negare la partenza alle navi o rifiutarne l'entrata in porto è un crimine».
Appello al quale il ministro dell’Interno Matteo Salvini risponde con i numeri sugli sbarchi: dall’inizio dell’anno sono arrivati 202 migranti, il 95,73% in meno rispetto ai 4.731 dello stesso periodo dell’anno scorso. Le espulsioni, invece, sono 629, dunque tre volte tanto gli sbarchi, di cui 595 forzate e 34 volontarie. Non è un problema che riguarda una singola città, ragiona Ada Colau.
«Non siamo soli, siamo milioni di persone e siamo pronti a fare tutto il possibile, attraverso azioni istituzionali e giudiziarie, denunciando un blocco che sta violentando i diritti umani». I discorsi basati «sulla paura e sull'odio sono quelli che creano e hanno creato i maggiori problemi, come ci insegna la storia d’Europa»: dunque chi oggi parla «di sicurezza con la paura non fa altro che creare caos». Ecco perché, dice il sindaco di Barcellona, «è il momento di impegnarsi e difendere la vita e sono sicura che siamo la maggioranza in Europa».
Un discorso che trova l’appoggio dei primi cittadini italiani, tutti concordi nel definire la legge Salvini un provvedimento che, nei fatti, «genera insicurezza». «Eversivo - sottolinea il sindaco di Palermo Leoluca Orlando - è chi viola le dichiarazioni universali dei diritti umani». «Dobbiamo creare una rete parallela e integrata di solidarietà - aggiunge Virginio Merola, primo cittadino di Bologna - L’allarme sicurezza è infondato, sono loro che alimentano la paura e dunque dobbiamo fare atti di 'disobbedienza costituzionale' verso un decreto che è incostituzionale».
Per il sindaco di Napoli Luigi De Magistris «salvare vite è un dovere, lasciare persone in mare è un crimine». «Vogliono distruggere modelli d’integrazione - dice - e noi lavoriamo per integrare, il decreto sicurezza aumenta l’insicurezza».
Le somme dell’incontro le tira Luigi Manconi. L’Alleanza «è un primo passo di un percorso che non nasce dal nulla», è un patto tra «Ong e Comuni che hanno svolto un ruolo attivo nella rete d’accoglienza» e al quale, sperano i promotori, aderiscano più città possibile. Per sfidare il vento sovranista.
Persone:
42 Commenti
giovanni**
09/02/2019 16:30
Quello che sta succedendo ha dell'incredibile. Pochi sindaci non si rassegnano alle decisioni che i cittadini hanno preso nelle ultime elezioni. Con le quali hanno proclamato i governi attuali, i quali stanno facendo quello per cui erano stati votati. Bloccare l'immigrazione di massa che sta portando disdicevoli situazione di disagio, per gli immigrati, che non trovano lavoro nel posto dove si trovano, e si creano le baracche per ripararsi durante la notte. E non c'è alternativa. Gli immigrati non possono essere mantenuti dallo Stato in cui si trovano. Eppure i sindaci favorevoli a questo tipo di immigrazione di massa che crea più povertà, non sentono ragione.
Antonello
09/02/2019 17:10
Più che sindaci io parlerei di traditori e nemici...
Rosario
09/02/2019 19:47
Di contro i sindaci non fanno cio per cui sono stati votati; Si occupano di faccende estranee alla loro competenza
Mao
09/02/2019 22:52
Miiii maluchiffari! Si occupino dei problemi dei cittadini che li hanno votati altrimenti si dimettano e vadano a servire loro aggratis i nuovi arrivati!
Gemma
09/02/2019 23:40
Questi sindaci sono solo da ammirare per la resistenza. Basta con i politicanti che pur di ottenere consenso non esitano a strumentalizzare il bisogno e la disperazione dei migranti
Mario
10/02/2019 08:30
Vero...a parte Siracusa le altre città sono tranquille che gli sbarchi da loro non ci saranno. Facciamoli sbarcare tutti a Palermo, vediamo quanto tempo il Sig. Orlando terra’. A farà come per i rifiuti...? La Francia ha appena comunicato non riconoscere più la Sea Watch...e il Vaticano che aiuti da’ ? Già i conti italiani sono in crisi, con i migranti e le espulsioni lo sono ancora di più !!!
noislam
10/02/2019 08:41
Vorrei sapere a che titolo questi sindaci di sinistra firmano e prendono impegni che sono diametralmente opposti alla Politica norme e leggi dello Stato Italiano!!!!!!!!!!! Vorrei sapere chi ha pagato queste trasferte e con quali fondi!!!!!!!! Dovrebbe intervenire il Governo e la Magistratura!!!!!!!!!!
gaetano sapienza
10/02/2019 10:19
BRAVISSIMO ITALIANO ESEMPLARE, sono d'accordo con te e a SALVINI i dico avanti così per il bene degli ITALIANI PRIMA DI TUTTI Per i sindaci italiani che vogliono ancor più stranieri: CITTADINI RICORDATEVI DELLE LORO FACCE QUANDO ANDRETE A VOTARE... RICORDATEVI !
caronte
09/02/2019 16:46
ollando, ollando ci vediamo a maggio! Stop invasione afroislamica!
Polo nord
09/02/2019 23:41
Stop ai leghisti, prima erano contro i siciliani (anche oggi) ora contro i migranti. hanno sempre bisogno di un nemico
Giovanni
09/02/2019 16:48
Invece di pensare al proprio Popolo, si pensa agli immigrati, e si abbandona il proprio Popolo.... Non c'e niente da fare, questi della Sinistra sono contro il popolo Italiano.....più evidente di così... Questi sono la rovina dei Popoli....
gaetano sapienza
10/02/2019 10:17
Bravissimo, sono d'accordo con te e a Salvini dico avnti così per il bene degli ITALIANI PRIMA DI TUTTI, per i sindaci italiani che vogliono ancor più stranieri: CITTADINI RICORDATEVI DELLE LORO FACCE QUANDO ANDRETE A VOTARE... RICORDATEVI !
Francesco
09/02/2019 17:03
Ad Orlando ormai interessano solo gli immigrati,dei Palermitani non gliene importa niente anche perchè non potrà più candidarsi di nuovo come sindaco e quindi è interessato ad una poltrona come parlamentare nazionale o Europeo ... Per coerenza dovrebbe dimettersi ma purtroppo non accadrà -.-
cmely
09/02/2019 17:19
I sindaci di sinistra sono a dir poco una vergogna nazionale
Io
09/02/2019 17:28
Questi nn prenderanno più voti
IO
10/02/2019 00:41
chissa chi ci sara dietro a questi presunti buonisti....
Maurizio
10/02/2019 11:34
Io, chi c'è dietro? semplicemente pìcciuli.......i finti buonisti!!!!
Fabio
09/02/2019 17:39
Firma,firma tanto decide il governo nazionale sul tema migranti.
Ernesto
09/02/2019 17:54
Ma questi Sindaci sinistroidi e finti buonisti perché non prendono una parte del loro stipendio e dei loro immobili per fare assistenza ai profugi? È troppo facile fare parlare di accoglienza con i soldi dei cittadini. Ollando Cascio non rappresenta la totalità dei palermitani.
Giulio
09/02/2019 17:55
Invece di preoccuparsi dei giovani palermitani che vanno via, si preoccupa dei immigrati, siamo alla frutta,
Marco
09/02/2019 18:00
Orlando occupati dei nostri giovani che non trovano lavoro in questa città dove tutto è fermo .
Martina
09/02/2019 18:02
Paiermo Assieme Napoli sono le cittä piü pulite e senza criminalitä d‘Italia si possono permettere tutti i profughi che vogliono e per ogni profugo sono pronte delle belle casette con giardino e una piccola piscina ..........grandi sindaci!!!!!!
noislam
09/02/2019 18:17
Ahahahahahahahah ahahahahahahahah!!!!!!!!!!
ro
09/02/2019 18:03
Orlando e intanto i terremotati sono al freddo e senza casa ma per te sono più importanti i migranti ci sono terremotati che da 30 anni aspettano aiuti ma tu continua con i migranti ma dovresti spiegare anche il perché di tanto interesse ma non a me ai terremotati
Cosimo
09/02/2019 18:24
Mizzica !!!!!! Stä battuta si aveva a fari o festival di Sanremo autru chi Bisio
Jacky
09/02/2019 18:42
Personalmente ho una avversione contro questo sindaco pronto sempre quando si tratta di profughi assente nel risolvere i problemi della cittä
iren
09/02/2019 18:43
Una domanda a questi sindaci: C'è un limite all'accoglienza di questi "migranti" ? Se sì, a che livello pongono questo limite? Si pongono il problema che questa massa di uomini senza professionalità, di un'altra mentalità e di una religione che ha principi che cozzano contro le nostre regole civili, causa agli italiani enormi disagi oltre ad un esborso economico insostenibile? Intanto una proposta: inviare tutti i clandestini (700mila) nelle città di questi sindaci e senza contributi da parte dello Stato per il mantenimento.
salviette
10/02/2019 15:07
ogni stato è responsabile della propria politica interna e anche da quella europea e internazionale. ditecelo a di maio e salvini
Blasius
09/02/2019 19:06
È grave che di questi incontri in Vaticano non ne parli nessuno. Per il resto, con le elezioni europee alle porte, è normale che sindaci giunti miracolosamente al secondo mandato cerchino visibilità per una eventuale, quanto estremamente probabile, candidatura. Penso che i rispettivi cittadini non perderanno l'occasione per manifestare, attraverso il voto, la loro opinione.
Piero. 51
09/02/2019 19:06
I porti italiani sono e resteranno chiusi a tutte le Ong che favoriscono i trafficanti di esseri umani e indirettamente il proliferare di armi e droga e l'immigrazione clandestina. Nessuno di questi sindaci è disposto ad accogliere clandestini irregolari a casa propria.
kibiglio
09/02/2019 19:19
Questi facendo cosi fanno un favore a Salvini in termini elettorali,contenti loro... (Non voto Salvini)
Kiboglio
09/02/2019 19:59
Secondo me tu voti Salvini sin da ...."prima i Padani"!!!!
max
09/02/2019 19:37
firmate firmate............tanto per quello che vale!
Sergio
09/02/2019 20:38
I parassiti della politica, producono altri parassiti. Cmq ormai è andato.
ernesto
09/02/2019 20:40
non sono questi quattro gatti che decidono. il ministro salvini ha chiuso i porti punto e basta.
Gina
09/02/2019 23:37
salvini non ha competenza sui porti, credete proprio a tutto
Arturo
10/02/2019 11:38
Gina davvero? e come mai i porti sono rimasti chiusi nonostante i sindaci pseudobuonisti? collegati al cervello prima di scrivere.
Pino
09/02/2019 20:53
Orlando fai vergognare i palermitani!!!
Giorgio
10/02/2019 00:31
Non solo per questo, ricordo alla cittadinanza che il nostro sindaco è colui che ha “sfilato” al gay-pride, ma nello stesso tempo, è capace di partecipare ad una santa messa. Per chi non lo sapesse, la chiesa cattolica, giustamente, non approva schifezze come il gay-pride, ma nonostante ciò, c’è chi sta sia di qua che di la.
daria
09/02/2019 21:24
Bravi sindaci: Viva i clandestini. Piu' clandestini per tutti gli italiani
Gino
09/02/2019 22:22
Se poi ci fossero anche meno nemici degli italiani sarebbe ancora meglio.
..
09/02/2019 23:07
A molte donne della sinistra piacciono i gkandestini
Gino
10/02/2019 07:26
Magari te li porti tutti a casa tua.
Mino VS Illegalitá
10/02/2019 11:14
Non aver paura, non resterai a secco di clandestini celibi,in giro ce ne son fin troppi. :-) LOL
Peppis
09/02/2019 22:23
Orlando dimettiti e sparisci dalla politica italiana ! Sei la rovina di Palermo
Pippo
09/02/2019 22:39
A tutti gli odiatori panormiti, a tutti quelli che nel resto d'Italia si vive meglio, che gli altri sindaci sono meglio di quello di Palermo, consiglio di trasferivi a Roma, o a Torino. Li dove da bravi cittadini, pagherete le tasse, potrete rivolgere i vostri elogi a quei bravi sindaci, che sebbene pieni di soldi, perchè li le tasse le pagano, hanno ridotto quelle città delle fogne peggio di Palermo. ( fatevi un viaggetto se non mi credete) e in quelle città supportati dal segretario della lega, da bravi razzisti, magari una bella camicia nera e potete dare sfogo al vostro vero essere
..
09/02/2019 23:07
Daria ha voglia di Glande stini
Rex
09/02/2019 23:38
Se io fossi Salvini autorizzerei i sindaci che ne dichiarano la disponibilità ad accogliere tutti gli extracomunitari che vogliono a condizione che il peso logistico ed economico ricada sul bilanci comunali e, quindi, per transitivita', sulle tasche dei cittadini. E il problema è risolto. Facile, no?
..
10/02/2019 00:25
Glande. Stini per tutte le donne sinistroide
Riccardo
11/02/2019 13:58
Di solito la volgarità gratuita sfocia da insoddisfazione personale
Pietro
10/02/2019 09:01
La cittá é piena d'immondizia, I servizi non funzionano, I cittadini per farsi un esame o intervento chirurgico negli ospedali palermitani devono attendere 1-2 anni, I nostrI figli devono emigrare all'estero per guadagnarsi un pezzo di pane ( compreso I miei due figli laureati e "masterrizzati"), e Orlando in primis si preoccupa degli immigrati.
Eduardo
10/02/2019 15:23
orlando si occupa di fare propaganda, però in questo caso specifico pur trovando Orlando un venduto (la migliore definizione che mi viene), non accetto la storia che far annegare persone in mare o guardare il proprio giardino sia una soluzione accettabile. anzi, ogni giorno che passa ascoltare e vedere salvini di maio e tutti i loro collaboratori mi fa davvero schifo. e' solo una vigliaccata verso delle persone che non hanno nulla meno di qualunque italiano nato in Italia : un po' di dignità
ANTICOMUNISTA
10/02/2019 09:16
Basta vedere l'elenco dei sindaci che hanno partecipato, per capire il motivo del degrado in cui versano quelle città: Palermo e Napoli si sanno benissimo, ma anche Milano è stata documentata da Brumotti, dove anche li ci sono pezzi di città in mano ai clandestini afroasiatici!
Linus
10/02/2019 09:35
Non fanno niente per niente questi sindaci.purtroppo ci sono dei subdoli interessi sulla pelle degli immigrati girano un sacco di soldi e di poltrone...tutto qua.
Saro
10/02/2019 10:04
Questi sindaci se ne fregano dei siciliani, a loro sta a cuore solo la sorte di clandestini parassiti. Ma chi abbiamo eletto?
PAOLO 66
10/02/2019 10:05
Non ci bastava la nostra mafia adesso anche la mafia nigeriana. Grazie orlando.
armando
10/02/2019 11:42
e iddu ci mancia! capito? tutto qua.
Giovanni
10/02/2019 10:06
Ma.esiste un articolo nella costituzione che punisce il razzismo verso il popolo italiano? Verso i pensionati che devono andare a prendere gli scarti nei mercatini rionali ? Verso i malati di cancro che percepiscono solo 280 euro di pensione al mese e ne spendono almeno il doppio per le medicine (sacchetti e varie....)
Giovanni
10/02/2019 10:53
penso che i sindaci si dovrebbero preoccupare della sicurezza dei cittadini proponendo modalita' legali e sicure di ingresso programmato di immigrati nel nostro territorio. Le modalita' di ingresso incontrollato gestite da criminali sono pericolose, assurde, dagli esiti assolutamente imprevedibili. NOn si vuole capire che il cittadino teme l'ingresso illegale gestito da criminali !
Valvo Vittorio
10/02/2019 11:48
Siamo al grottesco e alla follia: sindaci che si preoccupano degli immigrati clandestini voluti da una sinistra di fanatici folli che vogliono invadere la comunità di delinquenti e disperati. Mi chiedo a quale scopo? Vogliono che prevalga la cattiva amministrazione del territorio; non ci si rende conto che continuando di questo passo il paese sarà nelle mani della delinquenza! Gli americani, dopo il secondo conflitto mondiale, istituirono un piano di finanziamento per ricostruire il Paese che è stato onorato con gli interessi. E' ora che anche l'Europa unita faccia altrettanto!
Salvo Pa
10/02/2019 12:22
Sono 9 sindaci in tua Europa. Sullo in Italia i sindaci sono ottomila. Una vasta maggioranza non c'è che dire!
luis
10/02/2019 12:23
La politica estera la decide il governo il resto è fuffa e malafede.Ogni stato ha i suoi confini politici e geografici.In tutti i paesi civili e democratici,si accede con passaporto o permessi umanitari tramiti corridoi appositi.Modi diversi di immigrazione sono irregolari e clandestini,chi appoggia questi è complice e fuori dalla legge dello stato.
Un amico
11/02/2019 08:22
Scusatemi, i sindaci hanno l'obbligo di curare gli interessi dei propri cittadini che li hanno votato non per interessarsi dei problemi della politica del governo. Ma cosa intendono fare capire al popolo italiano che dobbiamo abbassare le brache per dare molto più agli stranieri che vengono in Italia a delinquere, Orlando fatti ricoverare assieme agli altri sindaci, fatte un gruppo di fuori testa.
Silvana
12/02/2019 00:10
GRAZIE !! Siamo in tanti e ci rappresentate con il vostro cuore e la mente libera dalla grettezza ,che sembra traspirare da un sottosuolo infernale di ignoranza.... Ma che succede agli italiani..
CESARE MICANGELI
12/02/2019 02:39
Salvini sta agendo nella legalità ha applicato l'articolo 52 della Costituzione della Repubblica Italiana (ogni cittadino ha il sacro dovere di difendere i confini dello Stato italiano). Inoltre la Corte europea per i diritti dell'uomo ha dichiarato che l'Italia non ha l'obbligo di farli sbarcare nel nostro paese ma solo di dargli assistenza a bordo
Paluzzu48
18/02/2019 10:31
Sindaco Orlando il suo buonismo per gli africani ci fa sciogliere,è suo dovere deviare tutta questa energia per risolvere i problemi non risolti nella sua città dove lei ha preso degli impegni ,e pregato di risolvere,per il resto c'è già chi di dovere risolvere i problemi degli stranieri.