Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Kaltern è la prima cantina italiana certificata Fair'n green

BOLZANO - Cantina Kaltern, la più grande cantina sociale dell'Alto Adige con 650 soci e 450 ettari di vigneto, è la prima cantina italiana, nonché la prima cooperativa, a fregiarsi del sigillo Fair'n green. "La sostenibilità è il trait d'union per un gran numero dei nostri soci e oggi inviamo un chiaro messaggio in questa direzione per l'intera regione", commenta Tobias Zingerle, Ceo di Cantina Kaltern.

Gli aspetti presi in considerazione da Fair'n green sono quattro: la gestione aziendale, l'ambiente, la società e la catena del valore. La gestione punta ad ancorare i criteri di sostenibilità al business dell'azienda perché lo sviluppo economico sostenibile esiste e funziona; l'area dell'ambiente si occupa - ovviamente - del controllo dell'energia, CO2, acqua e rifiuti; per società si intende sia il sistema umano interno dell'azienda che deve vivere in un'atmosfera positiva e ricevere salari equi che il sistema paesaggistico e culturale fuori azienda; e infine la catena del valore comprende la gestione e il rispetto della filiera: dai suoli, alle viti, dalla salvaguardia della biodiversità, alle pratiche in cantina, fino al modus operandi delle vendite. In tutto il protocollo Fair'n green comprende 150 parametri, per ognuno vengono assegnati dei punteggi che nel tempo l'azienda si impegna a migliorare.

"In qualità di storica cooperativa vitivinicola, la gestione rispettosa e trasparente delle nostre risorse e per noi una cosa ovvia. Con la certificazione Fair'n green non cercavamo un "adesivo senza obblighi", ma sottolineare il nostro approccio olistico alla viticoltura, dal punto di vista ecologico, economico e sociale e non accontentarci" continua Zingerle.

Caricamento commenti

Commenta la notizia