Domenica, 17 Febbraio 2019
I CASI

"Il caso Diciotti coinvolge tutto il Governo", Sea Watch: "Si attende accordo con Paesi Ue"

"Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il vicepresidente Di Maio e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Toninelli depositeranno", presso la Giunta per le Immunità del Senato, "una memoria, spiegando che sul caso Diciotti ci sia stata una decisione che coinvolge tutto il Governo, con responsabilità anche di altri ministri e
del Presidente Consiglio stesso", ha annunciato in una nota il senatore del M5S Mario Michele Giarrusso.

"Oggi - aggiunge - nella Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari del Senato, prende il via l'esame della domanda d'autorizzazione a procedere verso il Ministro dell'Interno. Matteo Salvini negli ultimi giorni si è espresso in diverse occasioni, passando dal 'voglio farmi processare' al 'si neghi l'autorizzazione'".

Dunque, spiega "non accadrà nulla, si svolge solo la procedura di apertura dell'iter. Nei prossimi giorni ci sarà l'audizione del Ministro e il deposito delle memorie. Ci studieremo bene le carte e poi il Movimento, i senatori della Giunta e Luigi Di Maio decideranno".

Intanto, ci sono da segnalare passi in avanti sulla vicenda della Sea Watch: il governo italiano - a quanto si apprende - aspetta la formalizzazione dell'accordo con gli altri Paesi Ue e poi la situazione si potrebbe sbloccare. Questa la posizione al termine del vertice notturno tra il premier Conte ed i vice Salvini e Di Maio.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X