Al Cara di Mineo è stata individuata una cellula spacciatori di cocaina e marijuana che operava in varie zone d'Italia, ma che aveva una propria cellula operativa a Catania. Il gruppo è stato chiamato "Viking" o "Supreme Vikings confraternity". Gli indagati nel Cara di Mineo avrebbero utilizzato il metodo mafioso.
I membri del gruppo sono accusati di associazione mafiosa, traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope e violenza sessuale aggravata. Gli arrestati sono: William Ihugba, Kingrney Ewiarion, Beauty Eric, Michael Osokai, Sunday Aghaulor, Stanley Williams, Famous Williams, Monday Emmanuel, Sundaj Aghie, Chukwuemera Ozoemena, Samuel Oniovosa, Fedelix Okowe, Juliet Benjamin, Micheal Okorie, Osato Iyekekpolor, Anthony Leonard Izedonmi,.
L'indagine è partita a seguito della denuncia sporta nel settembre scorso da un cittadino nigeriano ospite del Cara di Mineo dopo diverse aggressioni e una rapina subita ad opera di suoi connazionali nel centro d'accoglienza
Dalla denuncia sono emersi numerosi dettagli sull’esistenza all’interno di quel centro di accoglienza di un gruppo di cittadini nigeriani, appartenenti ad una confraternita dedita ad attività criminali.
Gli inquirenti hanno riscontrato le dichiarazioni del denunciante. Il gruppo criminale farebbe parte di un’organizzazione transnazionale nigeriana di matrice detta anche Norsemen della Nigeria, che fa parte di un più ampio sodalizio radicato in Nigeria e diffuso in diversi stati europei ed extraeuropei, caratterizzato dalla presenza di una struttura organizzativa di carattere gerarchico, di organi deputati al coordinamento dei vari gruppi diffusi nel territorio dello stato italiano e al controllo del rispetto delle regole interne, dalla presenza di ruoli e cariche aventi specifici poteri all’interno.
Gli investigatori hanno ricostruito la struttura e ruoli. In particolare, gli indagati avrebbero fatto parte tutti alla cellula denominata “Catacata M.P. (Italy Sicily - De Norsemen Kclub International”, operante a Catania e provincia, con base operativa al Cara di Mineo che si sarebbe occupata si spaccio di marijuana, cocaina e sostanze psicotrope, imponendo la propria egemonia sul territorio, opponendosi e scontrandosi con gruppi rivali per assumere e conservare il predominio nell’ambito delle comunità straniere presenti all’interno di quel centro di accoglienza, creando un forte assoggettamento omertoso.
La struttura verticistica della predetta organizzazione criminale emergeva chiaramente dalle conversazioni captate nel corso dell’indagine, in particolare durante lo svolgimento di un importante incontro tra i sodali tenutosi a Catania.
Le intercettazioni hanno permesso di registrare, in diretta, un rituale caratterizzato da canti che inneggiavano all’unità della confraternita durante il quale ciascun singolo appartenente esclamava “voglio essere Norseman”. Dalla registrazione del rituale emergevano molti particolari del culto segreto, la peculiare forma di giuramento che sancisce in modo inequivocabile la fedeltà che è dovuta all’organizzazione e la ferocia degli appartenenti al gruppo, in base alla regola del “Baga kills baga”, secondo cui se un Viking fa del male ad altro sodale, la reazione può essere l’omicidio.
Al vertice della consorteria spiccava la figura di William Ihugb detto “Unoma” o “Oyoma”, c.d. “FF” del gruppo dei “Vikings” in Italia, al quale è contestato il ruolo di promotore, e ritenuto capo supremo con potere di nomina dei capidei gruppi territoriali esistenti sul territorio nazionale. Il capo attuale del gruppo operante a Catania e provincia era Kingrney Ewiarion, detto “Jogodò” o “Geghedé”.
Dalle indagini è emerso un grave episodio di violenza sessuale di gruppo. La vittima è una giovane donna nigeriana del Cara di Mineo. La violenza si è verificata nel mese di settembre 2018. Nel cuore della notte, in più persone sono entrati nella stanza della vittima sono entrati armati di machete, minacciandola di morte, l'hanno violentata ripetutamente.
41 Commenti
Mino VS Illegalitá
28/01/2019 12:59
Che bella comitiva,speriamo che il Giudice sia severissimo con questi criminali, e naturalmente espulsi, dopo aver scontato la pena.
Antiradicalchic
28/01/2019 13:01
Dalle faccine in foto si vedono i segni di violenza subite nei loro paesi..sono deperiti, maltrattati, bisognosi d’aiuto...andiamo a prenderne altri accogliamoli tutti mica possiamo farli morire annegati....!!!
IO
28/01/2019 13:14
FUORI dell italia ! spediteli da dove sono venuti !
Prima gli Italiani
29/01/2019 08:23
Oppure nelle case di quelli che fanno le manifestazioni pro accoglienza! La Polizia di Stato ne dovrebbe identificare i partecipanti in modo che in attesa del rimpatrio, queste risorse boldriniane siano ospitate nelle abitazioni di questi Anti italiani, senza nessuna spesa per lo Stato Italiano!
caronte
28/01/2019 13:41
perchè non mi meraviglia la notizia? Ministro Salvini vada avanti come un Buldozer!!!!
Francesco
28/01/2019 13:48
Che facce rassicuranti -.- Lombroso non aveva tanto torto...
Piero. 51
28/01/2019 13:58
Intanto le cooperative continuano a cooperare e collaborare al corretto andamento del centro
SIGFRIDO
28/01/2019 14:00
PATRIMONIO DEL PD
noislam
28/01/2019 14:06
Che schifo!!!!!!
Mclaren
28/01/2019 14:40
Prima anni 10 di carcere è poi espulsi. Oppure mandarli a casa dell Sign sindaco orlando, e dell Sign.micciche
giovanni**
28/01/2019 14:48
I fatti sono miticolisamete raccontati, che mettono in luce le nefandezze di queste persone di nazionalità nigeriana. Che hanno dimenticato per quale motivo sono venuti in Italia. Che sicuramente avranno chiesto asilo politico per il quale c'è molto da dire. E loro cosa hanno fatto, si sono aggregati fra di loro, e hanno creato quello che fanno i criminale. Meno male che ora c'è un governo, di cui fa parte il ministro dell'Interno Salvini, il quale è dotato di intraprendenza e intuizione, che ha capito che l'immigrazione di massa porta a questo tipo di situazione per la quale mettere un freno. E rispedire gli immigrati a casa loro.
Reno
28/01/2019 18:15
Ignorante!
Antonello
28/01/2019 15:07
E poi i trinariciuti si chiedono perché la gente non li vuole...
Gs
28/01/2019 15:15
Veramente il ministro non a capito un bel nulla perché qui non leggo estradizione per coloro che hanno fatto reato loro qui nelle patrie galere per loro sono alberghi a 5 stelle se invece il ministro li Estradava nel loro paese o chi per legge dovrebbe farlo io penso che gli immigrati ci penserebbero 2 vte prima di deliquere??? Non c'è nessuna espulsione per quelli che non scappano da una guerra vengono spostati in tutta Italia ma mai che si discute di espulsioni??? Bravo il ministro ci voleva la magistratura per fargli sapere che nel centro d'accoglienza c'è la criminalita organizzata controlli non è fa e questi sono i risultati e lui si prende il merito degli arresti bravo continua così che la gente ti vota....
Obermann
28/01/2019 15:45
La difesa, che assumera' toni accorati, sara' affidata all' avv. Orlanddo Cascio.
scippaocchi
28/01/2019 15:48
Il PD non poteva lasciarci migliore eredità. .....togliendo i veri bisognosi che soffrono, alias tra 1-5 % max tutto il resto va rispedito al mittente......forza Ministro degli interni non molli
Giovanni palermo
28/01/2019 16:12
Zuccaro chi? Il capo della procura che indagava sulle ong con molte inchieste finite in una bolla di sapone, archiviate dai gip?
Giovanni palermo
28/01/2019 16:13
Zuccaro chi? Il procuratore stimato, apprezzato ed esaltato ad ogni pie' sospinto da Salvini?
Verità nascoste
28/01/2019 22:39
Accoglili a casa tua, se ti piacciono tanto, questi delinquenti.
emigrante
28/01/2019 16:13
arrestiamo gli italiani che li proteggono perché si devono considerare mafiosi della peggiore specie anche loro….
cmely
28/01/2019 16:13
E le chiamano risorse ...
Maurizio
28/01/2019 17:00
Esattamente......risorse per il PD. Quelli che ci pagano le pensioni!
Tonio
28/01/2019 16:35
Che schifo! Sarebbero questi i beniamini di Giuseppe? E pensare che qui li hanno portati le famigerate ONG, le organizzazioni caritatevoli!
Gianluca
28/01/2019 16:45
Arrestate e processate anche salvini.
Giuseppe
28/01/2019 17:47
ma i leghisti di Palermo non l'hanno capito che sono così pochi che tutti li conoscono? ah ah ah e' inutile che vi tentate di moltiplicare. pochi siete e pochi resterete! avrete sempre percentuali da prefisso telefonico!
Giuseppe
28/01/2019 17:48
I nigeriani sono un'altra arma di distrazione di massa, una tecnica ormai sgamata dalla gente. Il sistema deve capire che solo le calamità naturali distraggono senza alimentare complottismo. Solo terremoti, eruzioni vulcaniche, tsunami, uragani, tempeste, alluvioni distraggono la gente senza alimentare complottismo. Invece, mafie straniere, terrorismo, islamismo, immigrazione, sicurezza sono armi di distrazione di massa ormai sgamate dalla gente che anzi si incuriosisce ancora di più sulle notizie che vogliono nascondere. Infine, la gente ipotizza che i media main stream ricevano dall'esterno la direttiva di minimizzare tutti i crimini degli italiani e di amplificare qualunque oscuro episodio riguardi gli stranieri, gli immigrati, i musulmani, gli africani, gli arabi, i rom. I media main stream non smentiscono ma anzi con il loro atteggiamento confermano i sospetti della gente e per ingraziarsi i potenti di turno nel parlare di terrorismo, immigrazione e sicurezza
Giuseppe
28/01/2019 17:48
Solo le calamità naturali distraggono senza alimentare complottismo
Giuseppe
28/01/2019 17:48
Dite a sua eccellenza che il complottismo è alle stelle...
Giuseppe
28/01/2019 17:49
CRONACHE DA MARTE Le coincidenze di questi mesi sono davvero incredibili nel pianeta marte (sono solo coincidenze!). Per una stranissima coincidenza e casualità, dopo che un noto ministro del pianeta Marte annuncia un tema, immediatamente capita a fagiolo una notizia che conferma la tesi del ministro. Il ministro del pianeta marte annuncia sgomberi di occupazioni abusive? Scoppia il caso legato ad un'occupazione abusiva in una città del pianeta marte. Il ministro del pianeta marte annuncia nuove regole per gli stadi di Marte e immediatamente scoppia un caso legato ai tifosi di Marte. Il ministro del pianeta marte annuncia la chiusura dei centri di accoglienza del pianeta marte. E scoppia il caso in uno dei centri di accoglienza del pianeta marte... Che strane coincidenze nel pianeta marte! il complottismo dei marziani dilaga!
Riccardo
28/01/2019 22:12
Salvini conosce bene la casistiche e al posto di correggere e dimostrare l' onestà italiana rispetto alla criminalità nigeriana sposta i clandestini. Volevo invitare Salvini allo Zen : sono quasi tutti palermitanissimi. La aspettiamo, può anche portarsi la nutella. Si consigliano anche vetri blindati
Antonello
28/01/2019 23:10
Ecco cosa succede a chiudere i manicomi...
Giuseppe
28/01/2019 17:49
I fermati hanno pure i nomi da fumetto e da cartone animato. Ah ah ah Mancano solo hollie e bengi! Ah ah ah davvero molti si chiedono se fosse vivo quel volpone di Giulio andreotti, chissà che cattivi pensieri avrebbe fatto sugli eventi degli ultimi mesi. Non oso immaginare. Oppure se fosse vivo Craxi. O se fossero vivi i comunisti di un tempo, belli dietrologi e complottisti! Invece l'opposizione di oggi non si insospettisce di niente? Tutto bene madama la marchesa?
Giuseppe
28/01/2019 17:51
Pd, cinquestelle, forza italia, sinistre, centristi, centrosinistra..... svegliaaa! Seguite il detto di Giulio Andreotti: "a pensare male si fa peccato ma spesso si azzecca". Oppure il detto di un altro politico: "il sospetto è l'anticamera della verità".
Antiradicalchic
28/01/2019 20:27
Perché non ti imbarchi e te ne vai in Africa insieme ai tuoi fratelli islamici sinistroide..fatti curare!
Giuseppe
28/01/2019 17:52
I messaggi dei soliti noti sono la migliore conferma ai sospetti dei complottisti.
Giuseppe
28/01/2019 17:53
Come mai dopo pochi minuti c'era sul web un assedio di troll che commentavano un'inchiesta locale su spaccio di droga (ce ne sono mille ogni anno e riguardanti italiani)? ahi ahi ahi
Giuseppe
28/01/2019 17:54
Ad ogni episodio che coinvolge immigrati, ormai il complottismo dilaga senza fine.
Giuseppe
28/01/2019 18:00
cmely, invece come dovrebbero chiamare gli italiani? colonialismo, stupri etnici nelle terre coloniali, fascismo, leggi razziali, P2, strage di bologna, strage di capaci, strage di via d'amelio, strage di portella, strage di via dei georgofili, strage di piazza fontana, italicus, piazza della loggia, mafia, camorra, ndrangheta, sacra corona unita, mala del brenta, banda della magliana, mafia capitale, pedofilia a gogo', usura, racket, mostro di firenze, mostro del circeo, strage di erba, strage di novi ligure, cogne
cmely
29/01/2019 19:11
Quindi secondo te tutti gli italiani indistintamente sono delinquenti e i clandestini sono tutti delle vittime. Complimenti ... Sei un vero "patriota" ...
Giuseppe
28/01/2019 18:01
Gli italiani sono indignati per l'amplificazione mediatica, la spettacolarizzazione e la strumentalizzazione politica di una operazione antidroga come mille ne avvengono ogni settimana e coinvolgendo gli italiani!
Prima gli Italiani
29/01/2019 08:28
Mi sa mi sa, che se continui a rodere così, non arriverai a Maggio! La Lega è il primo Partito in Italia, attualmente con il 36% di consenso e continua ad inaugurare nuove sedi di Partito in tutto il Sud, a cominciare dalla Sicilia!
Giuseppe
28/01/2019 18:37
Il giornale Gli Stati generali ha ripescato vecchie storie, per esempio un clamoroso errore giudiziario che ha riguardato il siriano Morad, indagato dalla Procura di Catania e poi assolto. Una storia molto inquietante ricca di errori di traduzione clamorosi e bufale (smontate da Radio Radicale e Meridionews per primi, ma poi anche dal giornalista Ricucci della Rai). Ebbene Morad dopo 16 mesi di carcere fu assolto con tanto di scuse. Era accusato di essere dell'Isis, quando invece dimostrò che era contro il terrorismo.
Rino
28/01/2019 18:44
Che vista orrenda! Eppure, Orlando stravede per loro.
Giuseppe
28/01/2019 19:48
Complottismo alle stelle
Verità nascoste
28/01/2019 22:41
Leggiti qualche statistica sul numero medio dei crimini dei migranti IRREGOLARI rispetto al numero medio degli italiani.
Giuseppe
28/01/2019 19:48
Solo le calamità naturali distraggono senza alimentare complottismo!
Giuseppe
28/01/2019 19:49
Il problema della Sicilia è la mafia italiana, altro che nigeriani
Rino
28/01/2019 20:15
Che pacchia l'Italia, eh? Tutto merito di chi strilla "porti aperti". E io li pago pure per mantenerli!
Gianluca
29/01/2019 05:46
Il termine "pacchia" non veniva quasi mai usato prima, se non in alcune circostanze. Salvini mangia pane e pacchia e questo termine lo usa per qualsiasi cosa, sindaci, cibo, internet, amore, caponata di melanzane, calia atturrata, sport, polpette di nunnata, astronomia, alieni. Gli italiani copiano, aldesso parlano pure come lui. Guardati come ti sei ridotto
Linus
28/01/2019 20:20
Non ci bastava la nostra di mafia...c'è la facciamo arrivare da fuori, si può essere più scemi di così.
Virgini"88"
28/01/2019 21:45
Grazie pd(volutamente scritto minuscolo) avete contribuito SULLE SPALLE DEGLI ITALIANI, a far divenire l'Italia un IMMONDEZZAIO, il bello è che ancora siete lì a blaterare predicando accoglienza, accoglienza... Dovreste essere processati per ALTO TRADIMENTO NEI CONFRONTI DELLA VOSTRA PATRIA VERGOGNATEVIIIIIIII!!!!!!!!
Vittorio
28/01/2019 22:07
Quindi ha denunciato un nigeriano. Nessun italiano che doveva controllare ?