Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Ue punta a creare un Consiglio per lo spazio

BRUXELLES - Creare un Consiglio spaziale Ue, che faccia capo direttamente al Consiglio europeo: è la proposta della commissaria Ue al mercato interno Elzbieta Bienkowska, nel suo intervento di oggi durante la conferenza annuale sulle politiche spaziali europee a Bruxelles. "Dobbiamo avviare un processo per definire una visione europea dello spazio", ha spiegato la commissaria Ue, ricordando che "gli Usa hanno un Consiglio nazionale per lo spazio, che fa riferimento direttamente al presidente.

Perché allora non possiamo avere anche noi un Consiglio europeo per lo spazio, che faccia capo al Consiglio europeo e al suo presidente? Raccoglierebbe tutti i decisori politici e gli attori" del settore, ha spiegato la commissaria Ue, "dando consulenza ai nostri capi di Stato e di governo". Bienkowska ha poi sottolineato che in futuro "il legame tra difesa e spazio aumenterà", ricordando che di recente gli Usa hanno annunciato la creazione di una "forza spaziale europea". "Alcuni Stati membri stanno prendendo in considerazione provvedimenti analoghi. Quindi chiedo: dovremmo avere o no una forza spaziale europea?".

La commissaria Ue ha infine ribadito l'importanza "dell'autonomia strategica e tecnologica dell'Europa" nel settore. "Dobbiamo ridurre la nostra dipendenza tecnologica dai Paesi terzi", ha avvertito. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia