Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Airbnb, salviamo il borgo di Grottole

GROTTOLE - Grottole, un borgo lucano bellissimo ma dimenticato da rilanciare nell'anno di Matera Capitale della Cultura. E' il progetto The Italian Sabbatical lanciato da Airbnb: 4 persone, Airbnb, assieme alla impresa sociale Wonder Grottole, avranno la possibilità di staccare la spina e trasferirsi per 3 mesi nel borgo a pochi chilometri da Matera. Ci si può candidare su www.italiansabbatical.com completando il modulo online. Il risultato della selezione sarà annunciato il 29 marzo 2019.
    Secondo un sondaggio di Airbnb 1 italiano su 3 dichiara di sentirsi stressato e il 65% confessa che sarebbe pronto a lasciare tutto per prendersi un periodo sabbatico. Ecco quindi la proposta: per restituire nuova vita al borgo, Airbnb sta supportando la no-profit locale nella sfida di trovare 4 volontari da tutto il mondo pronti a trasferirsi nel borgo e sostenerne la rinascita diventando co-host di Case ed Esperienze Airbnb.
    Da semplici turisti, i 4 selezionati si trasformeranno in cittadini temporanei, immergendosi nella cultura locale, imparando l'italiano, lavorando l'orto e recependo le ricette della tradizione da trasmettere poi a loro volta ai turisti.
    Arroccato su una collina a pochi chilometri da Matera, il centro storico di Grottole con i suoi soli 300 abitanti e le sue oltre 600 case vuote rischia, in pochi anni, rischia di diventare un borgo fantasma.
    "L'Italia - spiega Joe Gebbia, Co-Fondatore e Chief Product Officer di Airbnb - è un paese straordinario con una comunità rurale forte e vivace, innumerevoli borghi e una cultura aperta e accogliente. Vogliamo aiutare a preservare queste comunità affinché continuino a esistere per le generazioni a venire, e per farlo non c'è modo migliore di invitare le persone a scoprire questi borghi di persona, invitandole a immergersi nelle realtà locali e a offrire un contributo reale. Così speriamo che i borghi rinascano e continuino a far risplendere la bellezza dell'Italia rurale".
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia