Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morto il tifoso interista investito. Arrestati 3 ultras, il questore: "Chiederò chiusura della curva"

Tifosi Inter

È morto Daniele Belardinelli il tifoso dell'Inter investito prima della partita Inter-Napoli di ieri sera al Meazza. L'investimento, secondo quanto ricostruito finora, sarebbe il momento conclusivo di scontri tra tifosi di opposte fazioni avvenuto in via Novara intorno alle 19.30.

Un van su cui viaggiavano tifosi del Napoli sarebbe stato bloccato e danneggiato da ultras nerazzurri armati, secondo quanto riferito, di mazze e catene. Questo avrebbe provocato la reazione degli occupanti del van che sono scesi dal veicolo e hanno affrontato gli interisti.

Ne è scaturita una colluttazione durante la quale un tifoso del Napoli è stato accoltellato in modo lieve a un fianco e altri hanno riportato contusioni.

L'investimento del tifoso nerazzurro sarebbe avvenuto quando il van stava ripartendo per allontanarsi dalla zona dei tafferugli. L'uomo è stato ricoverato in ospedale in codice rosso ed è stato sottoposto a intervento chirurgico. Questa mattina il decesso.

Il varesino era già conosciuto alle Forze dell'ordine perché sei anni fa scatenò due ore di guerriglia a Como per l'amichevole estiva con l'Inter. E proprio in quell'occasione, insieme ad altri componenti dei Blood Honour, prese il Daspo per cinque anni.

Nel Varesino era conosciuto anche per i suoi successi con la Fight Accademy di Morazzone nella scherma corta. Campione in tutte le specialità di gara, "coltello", "giacca e coltello" e "capraia". Belardinelli era socio di una ditta di pavimentisti e piastrellisti con sede nel Canton Ticino.

Sono tre i tifosi dell’Inter arrestati in relazione agli scontri di ieri prima della partita con il Napoli a Milano. Gli agenti della Digos hanno eseguito numerose perquisizioni a carico di supporter interisti e del Varese. Lo ha spiegato, durante una conferenza stampa, il questore di Milano Marcello Cardona.

Erano "oltre 100" gli ultras interisti, ma tra loro vi erano anche supporter del Varese e del Nizza, che prima dell’incontro Inter-Napoli hanno preso d’assalto pulmini con a bordo tifosi partenopei, ha poi aggiunto Cardona parlando di "gravissimi incidenti".

"Chiederò al comitato per l’ordine pubblico il blocco delle trasferte dei tifosi dell’Inter per tutta la stagione, e la chiusura della curva dell’Inter a San Siro fino al 31 marzo 2019", ha poi aggiunto.

E’ ancora da accertare la dinamica dell’investimento che ha causato la morte di un tifoso interista nella zona di via Novara a Milano prima dell’incontro con il Napoli. Lo ha spiegato il questore Marcello Cardona, il quale ha detto che si sta lavorando sulle immagini delle telecamere di sorveglianza in cui compare un suv scuro che potrebbe aver
investito la vittima. Ad investirlo quindi non sarebbe stato uno dei van a bordo dei quali si trovavano i tifosi napoletani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia