Lunedì, 21 Gennaio 2019

Salute: rettore Catania, far comprendere danni da fumo

Salute e Benessere
Universit??: Francesco Basile eletto rettore di Catania
© ANSA

Ricerca, sviluppo e prevenzione. Il primo Centro di eccellenza per la riduzione del danno da fumo, diretto dal professore Riccardo Polosa e inaugurato oggi a Catania, si muove a tutto campo. Un percorso articolato, che punta a dare vita a progetti innovativi con la collaborazione dell'Università di Catania.
"Siamo molto sensibili - conferma il rettore dell'Ateneo catanese, Francesco Basile - a una tematica di così grande impatto sociale e culturale. Il nostro ruolo sarà quello di assicurare un presupposto scientifico a dati di fatto clinici e assistenziali. Che esistano i danni da fumo è noto, bisogna far comprendere quanto siano gravi. Ciò è possibile solo fornendo dati scientifici inoppugnabili".
"Fatto questo - aggiunge il rettore Basile - sarà possibile contribuire a un'azione di prevenzione che permetta di ridurre il numero di fumatori italiani, attualmente attestato sui dodici milioni, ossia il 23% della popolazione".
La collaborazione del mondo accademico col centro è folta e qualificata. "Si è formato un gruppo nutrito di specialisti, dal genetista al biologo sino al chirurgo. Si tratta di una quarantina di specialisti di ogni settore - spiega il rettore Basile - riunitisi per garantire ua ricerca multidisciplinare che permetta di raggiungere i risultati prefissati in modo rapido".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X