Domenica, 16 Dicembre 2018
TV

Rai Storia, i Pupi siciliani protagonisti del documentario sul Patrimonio Unesco

di

Mimmo Cuticchio, puparo per eccellenza in territorio siciliano, racconta la sua arte e la sua vita in un documentario che andrà in onda su Rai Storia, lunedì 26 novembre. Una puntata che dà voce ad alcuni protagonisti dell'arte dei Pupi, come Rosario Perricone, direttore del Museo internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino”, Salvatore Bumbello ed Enzo Mancuso, pupari.

“Io ho addosso tutti i saperi della tradizione, che altro non è che ciò che quelli prima di me hanno inventato. Il modo di recitare, di manovrare i pupi, di costruirli, di accudirli, di metterli in scena - racconta Mimmo Cuticchio -.Questi saperi io li ho imparati da bambino, vivendo nel teatro dei pupi. Però quando cominciai a capire che bisognava cambiare per continuare a vivere, cambiare significava anche costruire nuovi pupi, quindi cercare storie nuove, copioni nuovi, pubblico nuovo".

Il documentario racconta la Sicilia dei beni immaterali, tra cui la vite di Pantelleria, Patrimonio immateriale Unesco dal 2014: una viticoltura “eroica”, che è il risultato della tenacia della popolazione del sud dell'Isola.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X