Sabato, 17 Novembre 2018

Campionato mondo moto elettriche, Modena regina con Eco Corsa

Motori
Campionato mondo moto elettriche, Modena regina con Eco Corsa
© ANSA

(RHO-PERO) MILANO - E' italiana, anzi di più è di Modena, Energica Ego Corsa, la moto scelta da Dorna, l'organizzazione che gestisce il campionato moto Gp per disputare le 5 tappe del primo MotoE World Cup, la neonata formula E su due ruote.

La moto, preparata per disputare il campionato al quale parteciperanno 18 piloti divisi in 12 team, è stata presentata oggi a Eicma, il salone internazionale delle due ruote in corso alla Fiera di Milano a Rho fino all'11 novembre.

Il cuore verde della moto elettrica da corsa Ego Corsa è un motore sincrono a magneti permanenti raffreddato ad olio in grado di sviluppare una potenza massima continua di 120kW e una coppia di 200 Nm. Ego Corsa passa da 0 a 100 km/h in meno di 2.8 secondi fino a raggiungere una velocità massima superiore a 270 km/h. Ego Corsa non ha né cambio né frizione, quindi il collegamento tra pilota e moto è completamente affidato al ride-by-wire che permette in accelerazione di dosare la coppia erogata dal motore e in decelerazione di dosare la coppia rigenerativa (freno motore).

Quello che sorprende - ma neanche tanto pensando che Energica, l'azienda modenese con 50 dipendenti capeggiata dall' ing. Livia Cevolini è da sempre specializzata nella componentistica per le corse a quattro e a due ruote - è che Ego Corsa sarà una derivata dalla serie, avrà quindi molto in comune con la Ego attualmente in commercio. D'altra parte Energica ha sviluppato le sue moto partendo dalla pista nel 2009 con un mezzo pensato prima per alcuni campionati minori e poi per la strada. Dal 2014 è partita la produzione di modelli di serie per la strada che attualmente sono tre con un prezzo che oscilla tra i 26 e i 28mila euro.

"L'Italia è protagonista anche in questo ambito - ha sottolineato il presidente di Eicma Andrea Dell'Orto - e lo sdoganamento dell'elettrico nelle competizioni mondiali di moto - avrà sicuramente riflessi positivi e interessanti per il mercato delle moto elettriche di tutti i giorni".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X