Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Usa e Cina verso il disgelo, Trump vuole chiudere accordo al G20

Il presidente Donald Trump e quello cinese Xi Jinping

Donald Trump vuole raggiungere un accordo sul commercio col presidente cinese Xi Jinping che incontrerà a margine del G20 in Argentina a fine novembre. Per questo ha chiesto alla sua amministrazione di mettere a punto una bozza di accordo. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando fonti vivine al dossier.

La spinta verso una possibile intesa dopo la telefonata delle ultime ore tra Trump e Xi Jinping. Dopo la conversazione tra i due leader Trump avrebbe chiesto ai suoi di mettere a punto una bozza di accordo.

Dopo la notizia di un possibile disgelo tra i due Paesi, volano le Borse asiatiche. Tokyo ha chiuso in rialzo del 2,56%, Seul del 3,53% Shanghai del 2,7%, Shenzhen del 3,43% mentre Hong Kong, a scambi ancora in corso, avanza del 3,5%. Per le Borse asiatiche si tratta della miglior seduta dall’aprile del 2016.

I segnali di disgelo fanno correre anche i future sulle Borse europee, la cui apertura è attesa in deciso rialzo, che quelli su Wall Street. E riportano gli investitori, dopo un mese di ottobre disastroso per le Borse mondiali, ad orientarsi verso asset rischiosi abbandonando 'safe haven' come lo yen, in calo su tutte le principali valute, e i Treasury americani, i cui rendimenti sono in rialzo di oltre 4 punti base.

«I commenti positivi del presidente Trump sulle tensioni tra Usa e Cina stanno facendo sorridere i mercati nel breve termine», ha commentato a Bloomberg Tai Hui, capo delle strategie per l’area Asia-Pacifico di Jp Morgan Asset Management.

«Mentre siamo ancora cauti su una piena soluzione alle recenti tensioni nel medio termine, la ripresa del dialogo tra Washington e Pechino è per ora è sufficientemente buona per gli investitori».

Caricamento commenti

Commenta la notizia