Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nasce Nutripiatto, kit per le porzioni a misura di bambino

MILANO - Un piatto intelligente e divertente per creare porzioni a misura di bambino. Si chiama 'Nutripiatto' ed è il progetto lanciato da Nestlé per aiutare genitori e bambini a districarsi nel mondo delle dosi e porzioni al momento dei pasti.

Non è sempre facile infatti rispondere alla domanda 'quanto deve mangiare un bambino?'. Secondo un sondaggio promosso da Nestlé su un campione di 300 adulti, il 31% è convinto che un bambino debba mangiare come una persona adulta per crescere bene, mentre il 28% tende a preparare ai figli porzioni uguali alle proprie. Forse per questo il 42% dei genitori afferma che il figlio gli chiede spesso porzioni più piccole.

Il Nutripiatto, sviluppato con la supervisione scientifica dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, aiuterà famiglie e bambini indicando sulla sua superficie, attraverso colori e disegni, le porzioni corrette di verdure e ortaggi, cereali, pasta integrale e patate, carne, pesce, uova, legumi e latticini da mangiare per un pranzo completo secondo i valori nutrizionali. Verdure e ortaggi occupano metà del piatto.

''L'obiettivo è quello di distribuire 500.000 kit Nutripiatto entro il 2020 - ha spiegato Desirée Garofalo, nutrizionista Nestlé -, raggiungendo così quasi il 15% delle famiglie in Italia con bambini della fascia d'età dai 4 ai 12 anni". La preparazione del pasto può diventare un gioco che coinvolge genitori e figli, inoltre il bambino potrà misurare le porzioni utilizzando le sue mani come unità di misura.

"L'obesità è un problema che conosciamo tutti ma la prossima emergenza è quella che riguarda tutti i disturbi alimentari - ha spiegato Laura De Gara, presidente del corso di laurea magistrale in Scienze dell'alimentazione e della Nutrizione dell'Università Campus Bio-Medico di Roma -, quindi uno strumento che aiuta i bambini a crescere amici del cibo è ottimo".

A partire dalla fine di ottobre il Nutripiatto potrà essere richiesto online sul sito www.nutripiatto.nestle.it, nel 2019 sarà anche distribuito nelle catene della grande distribuzione che aderiranno all'iniziativa e in diversi luoghi ludici e didattici, come ad esempio i musei per bambini. Nel kit Nutripiatto, presentato a Milano, c'è anche un guida didattica con consigli e ricette.

Caricamento commenti

Commenta la notizia