Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La più grande luna di Saturno sotto una tempesta di polvere

Le immagini di un'imponente tempesta di polveri che sconvolge l'equatore della più grande luna di Saturno, Titano, è la più recente delle sorprese che continua a regalare la sonda Cassini, a oltre un anno dalla sua uscita di scena. I dati indicano che Titano è geologicamente attivo e le sue dune sono simili a quelle della Terra e di Marte. Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature Geoscience, si deve agli astronomi coordinati da Sebastien Rodriguez, dell'università Paris Diderot. "Titano è una luna molto attiva", rileva Rodriguez.

Le immagini di Titano riprese dalla sonda Cassini nei passaggi ravvicinati avvenuti fra il 2009 e il 2010 (fonte: NASA/JPL-Caltech/University of Arizona/University Paris Diderot/IPGP/S. Rodriguez et al. 2018)

 

"Ora - prosegue - possiamo aggiungere un'altra analogia con Terra e Marte: il ciclo della polvere". In questo ciclo, la polvere ricca di sostanze organiche, che forma dune giganti all'equatore di Titano, viene sollevata dai venti e spostata su grandi distanze, proprio come accade su Terra e Marte. Ci sono inoltre evidenze che le dune siano attive e in continua evoluzione, come quelle terrestri. I ricercatori hanno scoperto la tempesta di polvere analizzando le immagini a infrarossi scattate nel 2009 e nel 2010 dalla sonda nata dalla collaborazione tra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

Animazione basata sulle immagini acquisite dalla sonda Cassini (fonte: NASA/JPL-Caltech/University of Arizona/University Paris Diderot/IPGP/S. Rodriguez et al. 2018)

Grazie alla scoperta Titano è diventato, dopo la Terra e Marte, il terzo corpo celeste del Sistema solare in cui sono state osservate tempeste di polvere. Aumenta così il fascino di questa luna, l'unica nel Sistema Solare con una considerevole atmosfera e l'unico mondo diverso dal nostro in cui siano presenti liquidi in superficie. Tuttavia c'è una grande differenza: nei fiumi, laghi e mari terrestri scorre l'acqua, mentre su Titano scorrono metano ed etano, che evaporano, si condensano in nuvole e ricadono al suolo come pioggia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia