Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le Vie dei Tesori, 25 mila visitatori nel secondo weekend: testa a testa fra Messina e Trapani

Otto città e venticinquemila visitatori per Le Vie dei Tesori. Dopo i 18 mila visitatori del primo weekend c'è ora un incremento. Messina tiene sempre il comando, stavolta forte di cinquemila visitatori, ma Trapani la tallona da vicino e mette a segno 4500 preferenze; segue inaspettatamente Ragusa che è un vero exploit da 4 mila visitatori che, sommati ai 2300 di Scicli e ai 1600 di Modica, portano il Val di Noto a sfiorare le 8 mila presenze in 48 luoghi aperti.

Siracusa si ferma a 2700 visitatori che hanno scoperto 23 siti, seguono Caltanissetta con 2500 presenze, e ultima Agrigento con 2 mila visitatori in 17 siti aperti.

Messina ha quindi di nuovo “vinto” la graduatoria: 5 mila presenze contro le 3500 visite dello scorso weekend, spalmate su 29 luoghi. Il sito più richiesto è stato Forte San Salvatore che ha totalizzato 526 visitatori che si sono riversati sullo Stretto per rendere omaggio alla Madonnina; segue il Sacrario di Cristo Re (462 presenze), con la torre merlata dell’antica fortezza dove venne rinchiuso nel Duecento, Carlo II d’Angiò; e se la scorsa settimana era stata Villa Maria ad attirare tantissimo pubblico, adesso è stata la lussuosa Villa Stefania – che i messinesi conoscono come Villa AlFè – a registrare 435 ingressi.

bene anche Trapani, che insidia da vicino la vincitrice, con i suoi 4500 visitatori che si sommano ai 3200 dello scorso weekend. Mantiene saldo il podio, la torre della Colombaia (dove si arriva in barca) con 517 ingressi (è su prenotazione e ogni turno di visita era praticamente esaurito); bene anche la Cappella della Mortificazione con 460 visitatori mentre arriva tra le prime tre anche la  chiesa di san Nicola con la cripta che, insieme, toccano le 402 presenze.

Ragusa, Noto e Modica assieme mettono in conto 8 mila ingressi, segno che il barocco è sempre qualcosa su cui scommettere anche ad occhi chiusi. Ragusa fa la parte della padrona, con i suoi 4 mila visitatori che hanno apprezzato soprattutto gli arredi d’epoca e i sontuosi affreschi di Palazzo Arezzo di Trifiletti (630 ingressi) raccontati dagli stessi padroni di casa; seguono il Circolo della Conversazione a Ragusa Ibla che ha contato 592 ingressi, e il minuscolo ma deliziosamente neoclassico Teatro Donnafugata (454). Soprattutto turisti, invece, sul set “virtuale” del Commissario Montalbano, visto che sia i luoghi che nella fiction ospitano il Commissariato che la stanza del questore (ovvero il Municipio di Scicli) sono stati visitati da quasi 700 persone, mentre in 279 hanno scelto l’elegante Palazzo Bonelli Patanè; a Modica, il Castello dei Conti ha totalizzato 320 ingressi, mentre il campanile della Chiesa Madre di San Giorgio si è fermato a 276 e palazzo Castro Grimaldi a 109.

Siracusa passa da 2mila a 2700 presenze: il pubblico ha scelto di visitare soprattutto la chiesa di San Filippo Apostolo con l’Ipogeo, apprezzati da 336 visitatori; segue l’asimmetrico Teatro Comunale con 278 e il museo aretuseo dei pupi con 234 curiosi, che passeggiavano tra gli arredi di palazzo Midiri Cardona.

A Caltanissetta (che questo week end ha superato i 2500 visitatori), palazzo Testasecca è stato il luogo più apprezzato, scelto da 402 visitatori entusistai – tra i quali anche Michele Curcuruto, cugino del conte Testasecca -, seguito da Villa Grazia (374), inserita quest’anno nel circuito, e dal Museo pedagogico della Scuola San Giusto dove i nisseni (commossi) si sono ritrovati bambini tra i banchi di scuola (333); molto apprezzato anche il museo Averna con 283 visitatori.

Ecco infine Agrigento che supera di poco le duemila presenze: che però questo weekend hanno preferito riversarsi tra la cattedrale di San Gerlando (422 visitatori) con la misteriosa “lettera del diavolo” ben visibile in sacrestia;, la chiesa di santa Maria (254) che ha permesso per la prima volta di vedere il crepìdoma (la piattaforma a gradini) recentemente scoperto; terzo, il medievale monastero e chiostro di santo Spirito (che gli agrigentini conoscono come Badia Grande) che si è fermato a 253 visitatori. Molto apprezzate anche – su tutta la regione – le “passeggiate” de Le Vie dei Tesori, ovvero i percorsi guidati da un esperto alla scoperta di angoli inediti della città; e le degustazioni di vini Planeta che in alcuni luoghi, hanno completato speciali visite d’autore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia