Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, autunno salutato dal caldo ma da martedì temperature in calo anche al Sud

È il caldo a salutare la prima giornata d’autunno, con temperature ancora estive e punte intorno a 30 gradi, ma già da lunedì arriveranno dal Nord i primi segnali di un cambiamento che da martedì vedrà la temperatura in calo in tutta Italia. Secondo le previsioni del centro Epson Meteo saranno soprattutto i forti venti a determinare un calo termico che in alcuni casi potrà toccare dieci gradi.

Già a partire da giovedì si prevede comunque un miglioramento, con il ritorno a temperature intorno a 25 gradi. «Anche nella giornata odierna, che decreta l’inizio dell’autunno astronomico, il campo di alta pressione che ricopre gran parte dell’Europa meridionale proteggerà il nostro Paese assicurando tempo stabile e temperature estive», rilevano in una nota i meteorologi di Epson Meteo.

«La situazione - prosegue la nota - inizierà a cambiare da lunedì, quando l’Italia verrà sfiorata da un fronte freddo in movimento verso i Balcani». Sarà la quinta perturbazione di settembre e non dovrebbe portare pioggia; sarà però accompagnata da aria fredda, che «determinerà un sensibile rinforzo dei venti settentrionali che, entro martedì, daranno luogo a una notevole diminuzione delle temperature su tutte le regioni».

Il calo delle temperature, anche di una decina di gradi, sarà più sensibile al Nord, sul versante adriatico e nelle zone interne della penisola. sarà comunque «una fase temporanea» perché «già nell’ultima parte della settimana si prospetta il ritorno di aria più mite che riporterà le temperature nuovamente sopra i valori normali».

Da mercoledì, concludono i meteorologi, si prevede un indebolimento dei venti e «il calo termico proseguirà fino ai valori minimi della notte tra mercoledì e giovedì, successivamente avremo una tendenza al rialzo con un ritorno a valori anche prossimi ai 25 gradi».

Caricamento commenti

Commenta la notizia