Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Renault, nuovi motori diesel e benzina per ridurre emissioni

ROMA - Renault rinnova la gamma di motori puntando su tecnologie che riducono le emissioni: filtri antiparticolato per motori benzina e tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) per tutti i veicoli diesel. Nell'occasione, la casa della Losanga cambierà anche le denominazione commerciali in 'TCe FAP' per i motori benzina e 'Blue dCi' per i diesel. I modelli dotati di queste tecnologie rispondono ai requisiti della norma di omologazione Euro 6 D temp. Renault adotterà un motore 'TCe FAP' su Kadjar, Scénic, Grand Scénic e Mégane (sia nella versione sporter che berlina), su tre livelli di potenza: TCe 115 FAP, TCe 140 FAP e TCe 160 FAP. Questo motore da 1.3 litri di cilindrata, con cambio manuale o automatico, propone maggiori potenze, una coppia motrice massima disponibile a bassi regimi e consumi ottimizzati. Questa tecnologia sarà progressivamente estesa agli altri motori benzina.

I nuovi motori 'Blue dCi' vantano gli ultimi sistemi di riduzione delle emissioni inquinanti grazie a un catalizzatore di ossidazione posizionato nel sistema di scarico che comprenderà da oggi anche la tecnologia di 'riduzione catalitica selettiva' (SCR). Renault introdurrà questa tecnologia su Kadjar e Mégane. Dacia coinvolgerà nuovo Duster, Lodgy e Dokker dotandoli di questo sistema con il motore 1.5 Blue dCi, da 75, 95 e 115 cv.

Infine, Dacia completa l'offerta dei motori di nuovo Duster con l'introduzione della motorizzazione 1.6 GPL 115 cv, che rientra nei nuovi standard di omologazione Euro 6D-Temp acquisendo pertanto nuovi livelli di emissioni e consumi. In continuità con il resto della gamma, la motorizzazione GPL 1.6 115 cv viene offerta al prezzo estremamente competitivo di 500 euro in più rispetto al corrispondente motore benzina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia