Martedì, 25 Settembre 2018
COMMERCIO

Chiusure domenicali, Di Maio: "A turno il 25% dei negozi resterà aperto"

negozi chiusi la domenica, Luigi Di Maio, Sicilia, Politica
Il vicepremier, Luigi Di Maio

«Ci sarà sempre un posto dove andare a fare la spesa. Ci sarà un meccanismo di turnazione per cui resterà aperto il 25% dei negozi, gli altri a turno chiudono». Lo dice il vicepremier, Luigi Di Maio, intervistato a L’aria che tira su La7, parlando della proposta di chiusura domenicale degli esercizi commerciali.

«A decidere chi sarà aperto e chi chiuso saranno, come in passato, sindaco e commercianti», ha aggiunto il leader del Movimento 5 stelle. Una delle proposte di legge sulle chiusure domenicali «è del Pd e proprio quella è stata calendarizzata. Si mettano d’accordo tra di loro», ha replicato Di Maio alle critiche degli esponenti dem, tra cui Matteo Renzi e Giorgio Gori.

«Se il tempo che Renzi usa per realizzare programmi tv per Berlusconi, lo dedicasse a fare il parlamentare (mestiere per cui è lautamente pagato), saprebbe che proprio il suo partito ha proposto una legge che prevede l'obbligo di chiusura domenicale e che sarà discussa assieme alle altre in commissione», ha poi ribadito il vicepremier in un post sul Blog delle Stelle.

«Chi invece continua la crociata contro i diritti dei lavoratori è il solito Pd, ormai sempre più scollato dalla realtà», prosegue il leader del M5s, che respinge anche l’allarme della grande distribuzioni, secondo cui sono migliaia i posti a rischio: «è il solito terrorismo, ogni volta che si vuole tutelare il lavoro, arriva la solita minaccia allo Stato: noi li licenziamo».

«Oggi leggo tante fesserie sui giornali riguardo alle sacrosante chiusure domenicali. Ma ho visto anche questo comunicato di Eurospin, in una pagina a pagamento sul Corriere della Sera, in cui si schiera a favore della nostra proposta. I dirigenti di Eurospin mettono al primo posto la qualità della vita dei dipendenti del gruppo e sanno che questa migliorerà se la domenica sarà dedicata agli affetti e alla famiglia. Così come sanno che non ci sarà alcun ritorno negativo sui profitti», ha concluso Di Maio.

 

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X