Giovedì, 20 Settembre 2018

Viaggi top ispirati alle Capitali europee della cultura

Viaggi
null
© ANSA

MATERA - Plovdiv (in Bulgaria) e Matera sono state scelte come Capitali europee della cultura per il 2019, ricevendo il riconoscimento dato ogni anno dall’Unione Europea a quelle destinazioni che si sono impegnate a valorizzare e promuovere la cultura locale nelle sue varie espressioni, dalla cucina all’architettura. Booking.com ha selezionato cinque città molto ricche dal punto di vista culturale, secondo i suggerimenti dei suoi utenti. Matera e Plovdiv non potevano mancare, ma troverai anche interessanti destinazioni fuori dall’Europa, tutte da scoprire.

Plovdiv, Bulgaria  - Vincitrice ufficiale del titolo di Capitale europea della cultura per il 2019, questa città della Bulgaria meridionale è una delle più antiche d’Europa e viene considerata una vera e propria gemma: potrai assaggiare alcune delle birre artigianali più ricercate nel quartiere trendy di Kapana, passeggiare per le sue strade acciottolate ed esplorare le rovine della Fortezza di Nebet Tepe, per immergerti nella cultura e nella storia più autentica della città. Uno dei punti di interesse più noti è sicuramente il teatro romano, risalente al 90 d.C., le cui rovine furono scoperte durante uno scavo alla fine degli anni ‘60. Questo incredibile monumento viene ora regolarmente utilizzato per performance e spettacoli. Plovdiv è molto consigliata dai viaggiatori di Booking.com, soprattutto per i suoi paesaggi suggestivi.

Dove soggiornare: ilDomus Apartments City Center si trova proprio nel centro di Plovdiv, a breve distanza a piedi dal teatro romano. Potrai approfittare di un tour gratis della città e di una terrazza da cui ammirare splendide viste.

Matera, Basilicata - Matera è la seconda città scelta come Capitale europea della cultura del 2019: è un luogo spettacolare, fatto di antichi quartieri, grotte, caverne e caratterizzato dai famosi “sassi”, abitazioni scavate nel calcare. Un tempo una delle città più povere dell’Europa occidentale, negli ultimi anni è decisamente rifiorita, grazie alla presenza di ristoranti, gallerie e artigiani che sono tornati qui per aprire le loro botteghe, portando nuove energie e voglia di rimettersi in gioco. Il modo migliore per esplorarla è a piedi, camminando per le sue stradine tortuose e fermandosi di tanto in tanto per osservare la campagna circostante. Di notte, le piazze si animano grazie ai bar e alle bancarelle di cibo da strada, con in sottofondo musica dal vivo. Matera è suggerita dagli utenti di Booking.com per la storia e i paesaggi e per il suo mix perfetto di cultura antica e moderna.

Dove soggiornare: Le Dimore Dell'Idrissi trova nella zona dei sassi e ti offre la possibilità di soggiornare nelle grotte della rupe del Monterrone, con alcune camere ricavate direttamente scavando le pareti di calcare. La struttura è in una posizione perfetta da cui partire per esplorare la città e vanta anche una terrazza privata da cui poter ammirare il tramonto.

Se non riuscirai a visitare queste due città, puoi sempre dare un’occhiata ad altre destinazioni suggerite dai nostri utenti perché ricche di storia, arte e cultura.

Katmandu, Nepal  - Katmandu è la capitale del Nepal e da sempre è conosciuta per essere centro di arte, storia e cultura. È una città molto vivace, quindi non sorprende che gli utenti di Booking.com la consiglino soprattutto per l’amichevole e cordiale popolazione locale, le strade piene di risciò, per l’arte e i templi, che si trovano nel centro storico e a poca distanza da Thamel, il quartiere più turistico e ricco di ristoranti e locali notturni. Da non perdere il sito di pellegrinaggio tibetano del Kathesimbhu Stupa, da cui potrai raggiungere a piedi il Giardino dei sogni (conosciuto anche come il Giardino delle sei stagioni), da poco riportato agli antichi splendori. Oltre che per la sua ricchissima storia, Katmandu è conosciuta per le sue famose gallerie d’arte contemporanea.

Dove soggiornare: The Life Story Guest Househa tutto quello che ti serve per rilassarti dopo una giornata passata a esplorare la città. Questo affittacamere si trova vicino all’aeroporto e offre molti utili servizi, tra cui un bancone per prenotare tour e acquistare biglietti per le attrazioni e un ristorante in loco.

Pechino, Cina - Pechino è la seconda città più popolata al mondo e la capitale della Cina, nonché una delle sei città più antiche del Paese. Dalla Grande Muraglia al moderno Stadio Nazionale progettato per uno dei più importanti eventi sportivi del 2008, Pechino mostra ai suoi visitatori centinaia di anni di cultura e di storia. Ti potrà sembrare un po’ caotica, ma puoi facilmente sfuggire alla folla di turisti visitando alcune gemme nascoste, come l’ex edificio governativo di Duan Qirui e il teatro in legno finemente decorato di Zhengyici, che ti faranno capire come mai questa città sia considerata di una bellezza quasi incomparabile. I viaggiatori la consigliano molto anche per il cibo, da assaggiare per le sue strade vivaci e mai vuote.

Dove soggiornare: The Opposite House si trova in un edificio che ben rappresenta l’eccellenza architettonica di Pechino: l’hotel è in stile contemporaneo, ma fortemente influenzato dal design tradizionale cinese e offre monolocali moderni. Dopo un’intensa giornata per la città, che potrai organizzare con l’aiuto dello staff, rilassati nel centro benessere prima di cenare al ristorante di cucina tipica della struttura.

Anur?dhapura, Sri Lanka - Una delle antiche capitali dello Sri Lanka, Anur?dhapura è conosciuta per le spettacolari architetture e costruzioni ben conservate. Fondata nel 377 a.C. e in seguito abbandonata, fu ben presto inghiottita dalla giungla, finché non fu riscoperta nel 19° secolo da un gruppo di esploratori inglesi. Ad Anur?dhapura potrai ammirare uno degli alberi più antichi al mondo, lo Sri Maha Bodhi: secondo la leggenda, nacque dai resti dell’albero sotto il quale Buddha ottenne l’illuminazione.

Dove soggiornare: il Rajarata Lodge si trova in una posizione perfetta per darti la pace che cerchi dopo una giornata in giro per la città. Potrai sorseggiare un tè nel giardino, mentre ti godi lo splendido paesaggio.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X