Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un avatar calcola le calorie che si bruciano camminando

(ANSA) - ROMA, 27 AGO - Un avatar che cammina con il nostro stesso passo è in grado di dirci con precisione quante calorie bruciamo camminando: a renderlo possibile è un'app gratuita, disponibile su internet, sviluppata dal laboratorio di Biorobotica del Politecnico di Losanna e descritta sulla rivista Scientific Reports.
    Il software, inizialmente pensato per studiare i meccanismi della camminata umana nei robot umanoidi, può avere molti altri usi, che spaziano dalla medicina, all'uso delle protesi e allo sport. L'uomo istintivamente adotta il passo che richiede la minima quantità di energia in base alle condizioni di cammino.

    Senza esserne coscienti, andatura, lunghezza della falcata e quanto si solleva il piede vengono modificate continuamente. Ma per capire come consciamente vengono usati questi parametri per influenzare il nostro consumo di energia, i ricercatori guidati da Salman Faraji hanno studiato otto parametri di andatura per sviluppare un programma molto sofisticato, che si serve di un avatar per prevedere quanta energia si userà mentre si cammina, a seconda dello stile di camminata. L'avatar - un busto dotato di due gambe e piedi - può essere configurato liberamente.
    Ognuno può iniziare inserendo i suoi dati di peso e altezza, e poi stabilire anche la velocità di cammino, la distanza tra i piedi, il sollevamento del piede, oltre alla pendenza dell'avatar e del terreno. Si può aggiungere anche la massa e simulare l'effetto di essere spinti o tirati da diverse parti del corpo. Il numero di calorie bruciate e l'energia consumate vengono mostrate in tempo reale ogni volta che si modificano i parametri. "Il programma può essere usato per selezionare il design migliore per un esoscheletro o una protesi per ridurre lo sforzo per chi lo indossa - commenta Amy Wu, coautrice dello studio - Se invece l'obiettivo è bruciare calorie, allora può essere usato per trovare una serie di movimenti ad alto costo metabolico".
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia