Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lo stress in gravidanza può causare ansia nei bambini

Troppo stress in gravidanza può mettere a rischio il bimbo che nascerà, soprattutto se si tratta di una femminuccia. Alti livelli materni dell’ormone dello stress cortisolo durante la gestazione aumentano infatti i comportamenti ansiosi e simil-depressivi nelle bimbe già all’età di 2 anni.

Lo rileva uno studio guidato dalla Oregon Health & Science University, pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry. La ricerca ha preso in esame 70 madri, a cui sono stati misurati i livelli di cortisolo per più giorni a inizio, metà e fine gravidanza.

I ricercatori hanno quindi utilizzato l’imaging cerebrale per esaminare la connettività nei neonati subito dopo la nascita, prima che l’ambiente esterno iniziasse a modellare lo sviluppo del cervello, e misurato i comportamenti infantili ansiosi e depressivi a 2 anni di età.

«Il cortisolo materno più alto durante la gravidanza è stato collegato ad alterazioni della connettività funzionale del cervello dei neonati - evidenzia Claudia Buss, autrice senior dello studio, della Charité University Medicine Berlin e dell’Università della California Irvine - che ha influito sul modo in cui le diverse regioni del cervello riescono a comunicare tra loro».

La connettività alterata coinvolgeva un’area del cervello importante per l’elaborazione delle emozioni, l’amigdala. Questo modello di connettività cerebrale ha predetto sintomi ansiosi e depressivi due anni dopo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia