Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Anfia, in crescita fatturato mercato ricambi

Il mercato dei ricambi automotive registra un incremento del fatturato del 2,3% nel primo semestre 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017 (in calo dell'1,8% rispetto a gennaio-giugno 2016). Lo rileva il Barometro Aftermarket del Gruppo Componenti Anfia. Dopo un primo trimestre allineato a gennaio-marzo 2017 (+0,04%), il secondo trimestre è in crescita (+4,6%). Tre su cinque famiglie prodotto presentano un trend positivo.

All'incremento a due cifre dei componenti di carrozzeria e abitacolo (+14,4%), che recuperano rispetto alla flessione (-0,4%) del primo semestre 2017, fanno seguito i rialzi dei componenti elettrici ed elettronici (+7,5%) e dei materiali di consumo (+6,2%), che migliorano le proprie performance rispetto al primo semestre dello scorso anno (-9,7% e -3,6% rispettivamente). Riportano un leggero decremento i componenti undercar (-0,8%), che avevano chiuso il primo semestre 2017 a -1,1%, mentre la contrazione maggiore è quella dei componenti motore (-5,5%), contro il risultato positivo di gennaio-giugno 2017 (+2,3%).

"Il mercato dell'auto ha registrato un lieve calo nel periodo gennaio-giugno 2018 (-1,5%), quindi il rinnovo del parco circolante procede ancora piuttosto lentamente, garantendo una certa continuità negli interventi di manutenzione per i veicoli più anziani. Questa può essere una delle motivazioni alla base della crescita a doppia cifra registrata nella famiglia dei componenti di carrozzeria e abitacolo", commenta Paolo Vasone, coordinatore della Sezione Aftermarket del Gruppo Componenti Anfia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia