Mercoledì, 19 Settembre 2018
LA TEORIA

Studio internazionale: Dna svela il livello di istruzione che si raggiungerà nella vita

Il livello di istruzione che ciascuno raggiungerà nella propria vita, quindi gli anni e i titoli di studio conseguiti, dipende anche dal proprio patrimonio genetico.

Lo suggerisce uno studio internazionale condotto da Aysu Okbay della Vrije Universiteit di Amsterdam, Peter Visscher della University of Queensland, a Brisbane, in Australia e Daniel Benjamin, della University of Southern California su dati genetici di oltre un milione di individui in 15 paesi e pubblicato sulla rivista Nature Genetics.

Incrociando dati genetici con informazioni sul livello di istruzione del campione, ricercatori di diversi paesi del mondo hanno isolato oltre 1200 geni che nel loro insieme potrebbero spiegare l’11-13% della variabilità individuale nel livello di istruzione.

I ricercatori hanno anche sviluppato un 'punteggio poligenetico' che in teoria può consentire di «predire» il livello di istruzione in base al Dna di un individuo.

Ma i ricercatori sottolineano che questo tipo di misura potrà servire solo a scopo di ricerca scientifica e che nella vita reale i determinanti del livello di istruzione sono molteplici e complessi (dal reddito familiare, a motivazione e impegno individuali, all’istruzione dei genitori etc) e i geni, da soli, non possono 'determinarè chi studierà a lungo e chi si fermerà a titoli di studio di livello inferiore.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X