Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Estasi Francia, è campione del mondo: battuta in finale la Croazia per 4-2

Francia campione del mondo con un risultato eclatante, ma un pò bugiardo. Sei gol: non ce ne ricordiamo troppe, di finali con tante reti nell’ultimo mezzo secolo, cioè a quelle cui abbiamo presenziato. Negli ultimi Mondiali sono fioccati i risultati minimi: 1-0 della Spagna sull'Olanda nel 2010 e 1-0 della Germania sull'Argentina nel 2014. L'ultimo risultato "largo", nel 1966, quando Inghilterra-Germania finì 4-2. Poi mai più.

E’ stato definito "furto con destrezza" della Francia, che ha vinto i Mondiali subendo la Croazia, ma battendola grazie ad alcuni episodi favorevoli nel primo tempo e prendendo il sopravvento nella ripresa, quando gli avversari erano stremati. Deschamps è stato accusato di avere eccessiva...fortuna e in effetti anche stavolta la Francia ha avuto la Dea bendata dalla propria parte.

Del resto non era Napoleone che voleva i suoi generali bravi ma soprattutto fortunati? I Bleus hanno subito molto, ma hanno segnato su una punizione di Griezmann deviata nella propria porta di testa da Mandzukic; la Croazia ha continuato ad attaccare, pareggiando meritatamente con un gran sinistro di Perisic, ma ha subito un altro gol per intervento della VAR (consultata due volte dall’arbitro Pitana) su un mani dello stesso Perisic non visto a occhio nudo. Griezmann, protagonista con il croato, ha riportato in vantaggio i francesi, fortunati nel primo tempo. Nella ripresa Pogba ha dato il gol della sicurezza ai francesi e Mbappè ha arrotondato il risultato prima di quello di Mandzukic, che ha punito Lloris che voleva dribblarlo.

Male la fase difensiva dei francesi. Mbappè in velocità sulla destra ha tirato sul portiere. Poi un’invasione pacifica. Deschamps, visto che il centrocampo non andava bene, ha sostituito Kantè con Nzonzi. E’ arrivato al 14' il terzo gol francese: Mbappè fuga sulla destra, palla al centro per Griezmann, bel palleggio, passaggio a Pogba al limite. Doppio tiro, il secondo vincente, alla destra di Subasic. Poi il formidabile Mbappè, ricevuto da Hernandez, ha infilato con un destro basso e fulminante al 21' e praticamente ha portato a casa la Coppa del Mondo. Poi un erroraccio di Lloris che ha tentato di dribblare Mandzukic, che lo ha infilato, riaprendo la gara. Sono entrati Kramaric e Tolisso. Poi Fekir e Pjaca. Le critiche saranno parecchie, al gioco di Deschamps. Ma, ricordiamolo, chi vince ha sempre ragione. Poi le cerimonie di investitura dei campioni e le scene di rammarico dei vinti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia