Sabato, 22 Settembre 2018

Coordinazione motoria dà slancio al rendimento scolastico

Salute e Benessere
Studio della University of Leeds
© ANSA

 I bambini con una buona coordinazione motoria vanno meglio a scuola, specie in matematica, scrittura e lettura: lo suggerisce uno studio della University of Leeds, pubblicato sulla rivista Psychological Science.
    La ricerca ha coinvolto oltre 300 bimbi di 4-11 anni cui è stato chiesto di cimentarsi in compiti motori come colpire un oggetto in movimento con una mazza e altri esercizi per valutare il coordinamento mano-vista. Colpire un oggetto in movimento richiede la capacità cognitiva di 'calcolare' i tempi del movimento, abilità che alcuni studiosi riconducono addirittura all'origine delle abilità matematiche.
    Ebbene è emerso che, a parità di età, i bambini più coordinati dal punto di vista motorio sono quelli che ottengono migliori risultati a scuola, in lettura, scrittura e matematica.
    Secondo gli esperti potrebbe avere ricadute positive sul rendimento scolastico supportare i bambini fisicamente più maldestri con lezioni per allenarne la coordinazione. (ANSA).
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X