Mercoledì, 14 Novembre 2018

Musica d'autore nelle faggete Unesco

Viaggi
Musica nelle faggete Unesco
© ANSA

POPPI - Omar Sosa, Uri Caine, John De Leo e Vinicio Capossela sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno dal 18 al 22 luglio a Pratovecchio Stia, Poppi e Bibbiena, nell’Alto Casentino aretino, per la quarta edizione di “Naturalmente pianoforte”, festival che unisce la bellezza della musica a quella del paesaggio. Per cinque giorni concerti, workshop, improvvisazioni e spettacoli animeranno i borghi aretini e il Parco delle Foreste Casentinesi e regaleranno esibizioni di alta qualità, amplificate dalla bellezza del paesaggio, inserito tra i beni dell’Unesco. La kermesse ospiterà una trentina di concerti nelle strade e nelle piazze dei borghi e in alcuni dei luoghi più suggestivi del Parco delle Foreste Casentinesi, all’alba e al tramonto. 

La manifestazione prevede anche altre attività, come l’esibizione di 25 giovani musicisti italiani e stranieri ogni giorno a Pratovecchio, dalle 17 a mezzanotte; una masterclass per 10 allievi e i laboratori di pianoforte per i bambini. Il festival ospita anche “Tasto 89”, un nuovo spazio dedicato ai giovani, ideato e organizzato con la partecipazione di un gruppo di studenti del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Poppi. Tra le novità di questa edizione ci sono il concerto di apertura gratuito di Omar Sosa, compositore e pianista jazz cubano, davanti al castello dei Conti Guidi a Poppi; il concerto di mantra con Nitya & Ninad, in cui il pianoforte incontra il suono dei mantra, e due concerti che omaggiano il riconoscimento dell’Unesco alle faggete vetuste del Parco nazionale e della Riserva integrale di Sasso Fratino come patrimonio dell’umanità: il 20 luglio alle 18 nel campo dell’Agio a Badia Prataglia e il 22 luglio alle 21 a Pratovecchio per il gran concerto finale.

Tra gli eventi correlati spicca la mostra-mercato “I sapori del Casentino e del Parco”, in collaborazione con Slow Food, che ha un cartellone davvero ricco di iniziative: degustazioni, mostre fotografiche e di pittura, giochi per i più piccoli, uno spazio per praticare yoga, percorsi cicloturistici e la presenza di strumenti da provare e suonare..

Per maggiori informazioni: naturalmentepianoforte.it

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X