Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il ministro Grillo è in gravidanza: "Aspetto un figlio e lo farò vaccinare"

il ministro della Salute Giulia Grillo

È  in attesa di un figlio e lo farà vaccinare. A rivelare la propria maternità è il ministro della Salute, Giulia Grillo, rispondendo ad una domanda in occasione di una conferenza stampa al dicastero sul tema delle vaccinazioni obbligatorie in vista dell'apertura dell'anno scolastico 2018-2019.

Grillo ha affermato di aspettare un bambino, sottolineando la propria intenzione di vaccinarlo.

La rivelazione del ministro arriva proprio nei giorni di polemica sul tema dell'obbligo vaccinale per l'iscrizione a scuola. Per la frequenza del prossimo anno scolastico 2018-19 basterà l'autocertificazione ovvero una dichiarazione sostitutiva delle vaccinazioni effettuate, da presentarsi alle scuole. Non e' perentorio il termine del 10 luglio. Non sarà dunque necessario, come era previsto per legge, presentare entro il 10 luglio la certificazione ufficiale della asl che comprovi l'avvenuta vaccinazione. Una decisione che ha suscitato critiche.

"L'autocertificazione di per sé non è un male ma rimane un grande tema: chi garantisce che quei bambini che frequenteranno le classi della scuola dell'infanzia o dell'obbligo saranno in sicurezza? Chi farà i controlli e in quale modo? Questa domanda rimane evasa da questa circolare ministeriale", commenta l'ex ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia