Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti: Mogherini, Stati mettano più risorse su Fondo Africa

LUSSEMBURGO - "Il Fondo fiduciario per l'Africa si è dimostrato utile, ha portato risultati, ed è per questo che chiediamo più soldi agli Stati membri. Penso che ieri" alla riunione informale a Bruxelles "gli scambi siano stati positivi, e vadano in questa direzione". Così l'Alto rappresentante Federica Mogherini entrando al consiglio Affari esteri Ue. "Da parte della Commissione c'è la volontà di lavorarci e di metterci risorse", ha detto Mogherini.

 

"Spero che i Paesi ci mettano i soldi - ha aggiunto - perché questo è lo strumento con cui siamo riusciti a mettere in campo un lavoro molto importante, che ha portato risultati, che deve essere rafforzato, e questo richiede finanziamenti".

 

Dal Fondo fiduciario per l'Africa, recipiente finanziario usato per i progetti con la Libia, per la gestione dei flussi migratori nel Mediterraneo centrale, mancano 1,2 miliardi, tra bilancio Ue e contributi dei Paesi. Di recente la Commissione ha previsto un stanziamento di 145 milioni, chiedendo agli Stati di offrire almeno 500 milioni il più presto possibile.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia