Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le morti, ancora inspiegabili, dei baobab africani

I maestosi baobab africani, le piu' antiche piante viventi che producono fiori e che possono vivere per piu' di 2.000 anni, stanno morendo per cause non chiare: nove dei tredici piu' vecchi e cinque dei sei piu' grandi sono collassati nell'ultimo decennio, sotto gli occhi dei ricercatori dell'Universita' Babes-Bolyai, in Romania, guidati da Adrian Patrut. La ricerca, condotta fra il 2005 e il 2017, è pubblicata sulla rivista Nature Plants.

I ricercatori hanno esaminato piu' di 60 esemplari sparsi in Africa e sulle sue isole, praticamente tutti i piu' grandi e i piu' vecchi conosciuti, utilizzando una nuova tecnica di datazione per l'eta' degli alberi. Ma la sorpresa e' stata grande alla scoperta che alcuni stavano morendo, spesso improvvisamente tra una misurazione e l'altra: "Un evento senza precedenti", sostengono i ricercatori, che non hanno trovato tracce di epidemie o altre malattie. Uno degli alberi aveva 2.450 anni ed e' morto nel giro di un anno.

chiama in causa cambiamento climatico e alla siccita', ma la ricerca ha suscitato molte discussioni e gli stessi autori ammettono che sono necessari ulteriori studi. Secondo Michael Wingfield, dell'Universita' sudafricana di Pretoria, i campioni raccolti sono troppo piccoli per poter escludere un'epidemia, mentre Sarah Venter, dell'Universita' del Witwatersrand a Johannesburg, sostiene che se la causa fosse la siccita' dovrebbero risentirne tutti gli alberi, non solo i piu' vecchi e grandi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia