Giovedì, 21 Giugno 2018
COMUNALI IN SICILIA

Pogliese vince a Catania e Tranchida a Trapani, ballottaggio a Messina, Ragusa e Siracusa

di
elezioni amministrative 2018, sindaci eletti, Antonio Tringali, Cateno De Luca, Dino Bramanti, Enzo Bianco, ezechia reale, Francesco Italia, Giacomo Tranchida, Giuseppe Cassì, Renato Accorinti, Salvo Pogliese, Sicilia, Politica
I neo sindaci di Trapani e Catania Giacomo Tranchida e Salvo Pogliese

Centrodestra vincente dove si presenta unito e sindaci uscenti battuti, almeno nei grossi centri. Potrebbe sintetizzarsi così il voto dei siciliani che ieri si sono presentati alle urne per eleggere i sindaci di 138 Comuni, fra cui Catania, Messina, Trapani, Ragusa e Siracusa.

Spoglio a rilento, fino alle 2 di questa notte, quando le urne erano chiuse da ormai tre ore non sono stati trasmessi dati ufficiali. Poi la situazione si è sbloccata.

LO SPOGLIO IN DIRETTA

A Catania vince Salvo Pogliese su Enzo Bianco. Pogliese, appoggiato dal centrodestra unito, conquista Palazzo degli Elefanti già al primo turno, scalzando il sindaco uscente.

"Il centrodestra dove è unito vince. E lo fa nella città più importante di queste amministrative, e questo dato ha valenza nazionale", commenta Pogliese.

Amministrative, tutti i sindaci eletti in provincia di Enna: nomi e foto

Batosta anche per un altro uscente, Renato Accorinti, che non andrebbe oltre la quarta-quinta piazza nella corsa a sindaco a Messina. Nella città dello Stretto, invece, molto probabile il ballottaggio fra Dino Bramanti, che porta con sé i voti di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia (oltre ad una serie di liste civiche) e l’ex deputato regionale Catena De Luca. Resta indietro Antonio Saitta, il candidato del Partito Democratico.

Amministrative, tutti i sindaci eletti in provincia di Caltanissetta: nomi e foto

Ballottaggio ormai scontato anche a Ragusa. In questo caso il testa a testa è fra il Cinquestelle Antonio Tringali e Giuseppe Cassì, esponente di Fratelli d’Italia e tre liste civiche.

Amministrative, tutti i sindaci eletti in provincia di Siracusa: nomi e foto

A Trapani festeggia Giacomo Tranchida, appoggiato da cinque liste civiche, il cui successo è apparso subito chiaro visto l'enorme distacco dagli altri candidati. "Una responsabilità in più che avrò nel governare una città dove tante sono le attese", commenta.

Amministrative, tutti i sindaci eletti in provincia di Ragusa: nomi e foto

Il secondo turno sembra essere certo invece a Siracusa fra l’ex assessore regionale Ezechia Paolo Reale e Francesco Italia.

In Sicilia sono in tutto 19 i Comuni sopra i 15mila abitanti dove si andrà al ballottaggio il 24 giugno se i rispettivi candidati sindaco non supereranno al primo turno la quota del 40 per cento delle preferenze, come previsto dalla legge elettorale per gli enti locali.

Ad Acireale andranno al ballottaggio i candidati di M5s e Centrodestra mentre a Carlentini viene eletto al primo turno Giuseppe Stefio (50,67%) appoggiato da liste civiche. A Rosolini è sindaco al primo turno Giuseppe Intasciato (41,05%) appoggiato dal Pd e dal centrosinistra.

Amministrative, tutti i sindaci eletti in provincia di Agrigento: nomi e foto

A Licata vince al primo turno col 55,25% Pino Galanti appoggiato da Forza Italia e liste di Cd. Annalisa Tardino, appoggiata da Noi con Salvini e Fdi è seconda col 21,23%.

Amministrative, tutti i sindaci eletti in provincia di Catania: nomi e foto

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X