Domenica, 21 Ottobre 2018

Oltre 2000 winelovers al Franciacorta Summer Festival

(ANSA) - MILANO - Oltre 2000 persone hanno varcato i cancelli della settecentesca Villa Fassati Barba a Passirano (Bs) che ha fatto da cornice al primo dei weekend del Franciacorta Summer Festival. L'iniziativa, organizzata da Strada del Vino Franciacorta e dall'omonimo consorzio che riunisce 113 cantine, offrirà fino alla fine di giugno numerosi appuntamenti dedicati all'arte, alla musica, allo sport, oltre alla possibilità di visitare le cantine della Franciacorta.

Allestimento country chic nel parco della villa con isole del gusto, nella Limonaia si sono tenuti laboratori e degustazioni guidate, con nel prato antistante auto storiche e mongolfiera. Diciotto chef franciacortini e colleghi da altre regioni sono stati i protagonisti del pranzo e della cena. Nelle sale affrescate della villa, che fa parte dell'associazione dimore storiche italiane, hanno proposto ciascuno un piatto in abbinamento ad una tipologia di Franciacorta. Il presidente del Consorzio Vittorio Moretti ha sottolineato quanto "queste iniziative siano capaci di far conoscere sempre di più il territorio della Franciacorta, sia per le sue Cantine e vigneti, ma anche per la sua natura, l'arte, la storia. Il nostro obiettivo è costruire un'offerta completa che vada dall'accoglienza all'enoturismo".

Numerosi i winelovers stranieri con presenze dal Giappone, Stati Uniti, Francia e Inghilterra e resto d'Europa. Guardando a loro si è tenuto a New York il primo "Festival Franciacorta NY" che "ha entusiasmato gli americani - ha sottolineato Giuseppe Salvioni ad del consorzio - le attività di promozione all'estero trovano sempre maggiori risposte sia per l'interesse che suscitano sia per il ritorno commerciale dei produttori". Numerose le iniziative anche nelle cantine, dove i produttori hanno scelto di offrire insieme alla visita, esperienze diverse come showcooking e degustazioni. Dai prodotti esclusivamente biologici proposti da Mosnel, al salmone selvaggio in abbinamento al Franciacorta Nature di Ronco Calino, fino alla cucina naturale dello chef stellato Pietro Leemann abbinata al Berlucchi 61 Nature. (ANSA).

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X