Sabato, 23 Giugno 2018

Nella bocca di uno squalo - VIDEO

Scienza e Tecnica
Uno squalo bianco (fonte: Chris Gotschalk)
© ANSA

Nella bocca di uno squalo: un video girato da un drone subacqueo mostra che cosa vuol dire ritrovarsi nelle fauci di un terribile predatore come lo squalo bianco. Il video è stato girato nell'Oceano Pacifico, al largo dell'isola di Guadalupe, in Messico, da Dominik Fretz, del National Geographic, che ha utilizzato un drone chiamato Trident.

Fretz stava usando il drone per filmare gli squali bianchi, i più noti e studiati fra gli squali, perché questo sistema è meno invasivo per gli animali e molto più sicuro per gli uomini. Nel video il grande squalo appare improvvisamente davanti alla telecamera, spalanca le fauci e cerca di mordere e ingoiare il drone. Nella bocca del predatore la telecamera resta a accesa e continua a filmare: si vedono chiaramente i muscoli all'interno della mascella dello squalo che si contraggono durante il morso. Ma il 'boccone' evidentemente non è di suo gusto e lo squalo, dopo il morso, sputa il drone e si allontana.

"Gli squali erano molto incuriositi dal drone subacqueo" ha scritto Fretz nel suo blog. "In effetti - ha aggiunto - uno era così curioso da provare a morderlo. A quanto pare, però, i droni non sono gustosi per gli squali e, infatti, Trident è stato sputato via subito". Il drone sottomarino è sopravvissuto all'attacco, ma, ha scritto Fretz porta i segni del morso

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X