Lunedì, 25 Giugno 2018

Mancano anestesisti e infermieri, Gaslini rinvia operazioni

Salute e Benessere
© ANSA

(ANSA) - GENOVA, 1 GIU - L'ospedale pediatrico Gaslini rinvia decine di interventi chirurgici programmati fra giugno e agosto per garantire al personale medico e infermieristico le ferie estive. Assicurati nello stesso periodo solo le operazioni d'urgenza e gli interventi ai pazienti oncologici. "Dopo avere prenotato l'intervento 4 mesi fa ci hanno telefonato a sei giorni dall'operazione per dirci del rinvio a settembre e ottobre spiegando che erano costretti a farlo perché non c'è personale sufficiente per usare le 10 sale operatorie: mancano anestesisti e infermieri. Ci hanno detto che se vogliamo protestare possiamo rivolgerci alla direzione sanitaria. Forse hanno programmato male gli interventi?", denunciano due mamme.
    Il direttore sanitario Silvio Del Buono spiega: "Siamo stati costretti a rinviare molti interventi programmati da giugno in poi e già tutti riprogrammati dopo il 24 settembre perché le procedure per assumere 8 anestesisti e 8 infermieri avviate da tempo stanno procedendo più lentamente di quanto previsto".
    Del Buono garantisce: "Assicuriamo però anche in estate tutti gli interventi urgenti e ai pazienti oncologici. Con le assunzioni riusciremo a garantire più interventi di quanti svolti sino ad oggi durante tutto l'arco dell'anno". Del Buono non conosce il numero esatto delle operazioni rinviate. Le due mamme che denunciano il disservizio ipotizzano invece che il numero sia molto elevato: "Ci risulta che in un solo giorno sono stati riprogrammati 25 interventi. Quando abbiamo fissato l'appuntamento per l'operazione ci era stato detto che non era urgente ma andava fatto per evitare eventuali complicazioni. Ora ci dicono che dobbiamo aspettare tre o quattro mesi in più". Alcuni genitori per questo avrebbero annullato la prenotazione e si sarebbero rivolti ad altri ospedali o a strutture private per fare sottoporre i figli in tempi brevi all'operazione prevista. (ANSA).
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X