Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La casa più piccola del mondo, sta su una fibra ottica

Costruita la casa più piccola del mondo: dotata di porte, finestre e tegole sul tetto, sta sulla punta di una fibra ottica, copre un'area di 300 millesimi di millimetro per lato ed e' inaccessibile perfino agli acari. E' stata realizzata in Francia, nei laboratori del Femto-ST Institute di Besancon, grazie ad un sistema robotico in miniatura, descritto in uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Vacuum Science and Technology A.

"Abbiamo deciso di costruire la micro-casa per dimostrare che possiamo realizzare questi assemblaggi di microsistemi sulla punta di una fibra ottica con elevata accuratezza", spiega il ricercatore Jean-Yves Rauch. "Per la prima volta siamo riusciti a realizzare l'assemblaggio e il modellamento con una precisione di meno di due milionesimi di millimetro, un risultato molto importante per la robotica e la comunita' delle tecnologie ottiche".

Costruire una casa in miniatura è come realizzare un dado partendo da un pezzo di carta, ma l'assemblaggio nel mondo
'nano' richiede strumenti estremamente sofisticati. Per cominciare si opera in una camera a vuoto, sotto la guida di un
microscopio elettronico, con un fascio ionico focalizzato comandato da un sistema robotico che opera come un paio di
forbici per tagliare e incidere il materiale che formera' la casa.

Ripiegata come un origami per mettere i muri nella posizione giusta, il materiale viene poi saldato nelle giunture con un sistema di iniezione a gas, che insieme alla pistola ionizzatrice (usata a bassa energia) rifinisce l'opera disegnando le tegole sul tetto: un particolare che esalta la precisione e la flessibilita' del sistema.

In futuro queste tecnologie potrebbero avere importanti applicazioni pratiche: potrebbero essere impiegate, ad esempio,
per assemblare sensori sulla punta di fibre ottiche sottili quanto un capello da inserire nei vasi sanguigni per individuare
molecole virali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia